Sensibilità contemporanea

Sensibilità contemporanea Segnalato da Creatix

Creatix

Categoria: Mostre

Data: dal 01 marzo 2010 al 10 marzo 2010

Indirizzo: lungomare italo calvino

Provincia: Imperia

Orario di apertura: 15-18,30

Sito internet: www.artisticonilcuore.org

E-mail: arte@artisticonilcuore.eu


Esposizione d’arte
“SENSIBILITA’ CONTEMPORANEA”
Dall ‘ 1 al 10 marzo 2010

Artisti con il Cuore apre le selezioni per l’ESPOSIZIONE D’ARTE CONTEMPORANEA
“SENSIBILITA’ CONTEMPORANEA”
che sarà allestita dall’1 al 10 marzo 2010 presso lo Spazio Espositivo ex magazzini ferroviari Italo Calvino-Sanremo-IM ( di fronte Casinò ) salvo diversa destinazione.

Le richieste di partecipazione dovranno pervenire in forma completa entro il 20 febbraio 2010 all'indirizzo email: segreteria@artisticonilcuore.eu- Associazione Artisti con il Cuore via Armea 186-18038-Sanremo-IM

REGOLAMENTO
Art. 1 Destinatari

La partecipazione alla mostra è aperta a tutti gli Artisti maggiorenni, senza distinzione di sesso, nazionalità o altra qualificazione. Potranno partecipare opere di Pittura , Scultura, Arti figurative manuali, con le seguenti specifiche tecniche:

Misura massima del lato: cm. 100
Art. 2 Tema
Secondo l’artista, esiste un grande divario tra la sensibilità dell’ uomo inserito nella società contemporanea e il discorso dominante sull’arte, dal momento che la maggior parte della produzione artistica del nostro tempo, ispirata dal mercato nei suoi circuiti precostituiti, è interamente basata su sistemi di referenza riferiti al passato e non adeguati alle esigenze della società contemporanea. Di conseguenza, essa non è più adeguata alla sensibilità profonda degli individui della nostra epoca. E’ quindi necessario giungere ad una produzione artistica indipendente dalle leggi di mercato e dalle preoccupazioni del tempo, legata ai principi, alle richieste ed alla sensibilità propria della società, legata intrinsecamente alla comunicazione, ai dati propri del sensibile, in costante evoluzione, alla ricerca dei propri valori, dei propri sistemi simbolico- comunicativi. Quindi oggi l’artista deve reinventarsi come artista della comunicazione nella sua funziona antropologica originale di creatore di sistemi di segni simboli e azioni. In tale contesto, quindi, si inserisce la necessità della nascita dell’Estetica della Comunicazione, ossia della nascita di una nuova forma dell’Estetica che si presenta con l’ambizione di concorrere ad una nuova comprensione della realtà.
[edit]
Opere:

Art. 3 Come partecipare
Ciascun artista può partecipare alle selezioni presentando fino a max 4 opere reali.
Entro il 20 febbraio 2010 i partecipanti dovranno inviare ad Associazione Artisti con il Cuore –via Armea 186 – 18038-Sanremo-IM– o all’indirizzo e-mail segreteria@artisticonilcuore.eu la seguente documentazione (farà fede il timbro postale e la data di invio elettronico):
• Modulo di partecipazione compilato e firmato
• Curriculum artistico-biografico
• Breve descrizione dell’opera
• Una o più recensioni critiche (se in possesso)
• Immagini delle opere reali in formato .jpg di buona risoluzione. Nominare le immagini con cognome autore_titolo.
Tutto il materiale ricevuto sarà archiviato presso la sede di Artisti con il Cuore e non verrà restituito in nessun caso. Sulla busta o nell’oggetto della mail specificare: “selezione Sensibilità Contemporanea”. Eventuali comunicazioni da parte del partecipante dovranno tassativamente pervenire esclusivamente all'indirizzo e-mail segreteria@artisticonilcuore.eu
.


Art. 4 Quota di partecipazione
Tutte le partecipazioni pervenute saranno selezionate dalla curatrice della mostra Floriana Vittani. Il versamento della quota di partecipazione alla collettiva sarà richiesto esclusivamente agli artisti selezionati. La quota è di euro 20 come quota d’iscrizione all’associazione e dovrà essere versata previa comunicazione scritta di Artisti con il Cuore.
I soci non pagano la quota.
Saranno garantiti i seguenti servizi:

 Allestimento e disallestimento
 Presentazione critica della mostra
 Guardiania
 Materiale pubblicitario (Locandine)
 Attestato di partecipazione
 Inviti on line
 Pubblicazione dell'evento in www.artisticonilcuore.org,www.artisticonilcuore.eu
 Pubblicazione dell'evento in www.exibart.com, www.ilportaledegliartisti.it,
 e altri portali settoriali
 Ufficio Stampa (redazione del comunicato stampa e comunicazione evento alle
 principali testate locali)
Se gli artisti selezionati non verseranno la suddetta quota entro i tempi indicati dall’associazione Artisti con il Cuore gli stessi saranno immediatamente esclusi dalla partecipazione e l'opportunità verrà estesa ad altri artisti meritevoli. Il contributo non è rimborsabile in nessun caso una volta versato.

.
Art. 5 Consegna e ritiro delle opere

Le opere non potranno essere ritirate in nessun caso prima del termine dell'evento. Al termine dell’esposizione tutte le opere dovranno essere ritirate o presso lo spazio espositivo di via Lungomare italo Calvino nel giorno di mercoledi 10 marzo 2010 dalle 18.00 alle 20.00 direttamente dall’Artista o da un proprio delegato, oppure tramite corriere nei giorni 15- 16 marzo 2010 dalle 13.00 alle 18.00 presso la sede di Associazione Artisti con il Cuore. Tutte le opere saranno imballate con lo stesso imballo della consegna. Le opere non ritirate entro i giorni stabiliti saranno da considerarsi donate all'Organizzazione e l'artista ne perderà automaticamente e senza alcuna comunicazione la proprietà.
L’Organizzazione non accetterà o pagherà alcuna fattura per spese di trasporto. Le opere inviate per corrispondenza saranno accettate solo con costo e rischio a carico del partecipante, sia per l'andata sia per il ritorno (restituzione). L’Organizzazione declina ogni responsabilità dal danneggiamento, smarrimento, furto o altro imprevisto relativo alle opere.
Tutte le opere, dovranno pervenire già pronte per il montaggio della mostra, assemblate su supporto rigido di qualsiasi genere per l’esposizione, senza vetro e già provviste di attaccaglia. Le opere dovranno assolutamente essere prive di cornice vistosa o se la tecnica lo richiede solo con semplice listello colore nero o legno non colorato. E’ vietato presentare opere differenti da quelle selezionate, pena

l’esclusione dalla mostra e la non restituzione della quota di partecipazione già versata senza alcuna comunicazione e preavviso.
Si informa, inoltre, che gli artisti non potranno in alcun modo e a nessun titolo interferire nell’allestimento della mostra, che sarà ESCLUSIVAMENTE a cura della curatrice e degli allestitori.

Art. 6 Premio
Al termine dell'esposizione tutte le opere saranno pubblicate nel sito www.artisticonilcuore.org e/o www.artisticonilcuore.eu .
Art. 7 Vendita opere
Le opere potranno essere vendute durante l'esposizione.
Art. 8 Liberatoria
Gli organizzatori, pur avendo la massima cura delle opere ricevute e assicurando un'attenta guardiania, non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni, manomissioni, incendio, furto o altre cause durante il periodo della manifestazione, del magazzinaggio, dell'esposizione e della giacenza. Pertanto, firmando la scheda di partecipazione l'artista libera da ogni responsabilità il responsabile legale dell'Associazione Artisti con il Cuore e tutto lo Staff dell'organizzazione. Gli Artisti possono per loro conto assicurarsi le opere. Inoltre firmando la scheda di adesione l'artista selezionato si impegna a partecipare seriamente all'evento e a versare la quota stabilita entro i termini che saranno inviati.
Art. 9 Accettazione delle condizioni
Gli artisti sono garanti dell'originalità dell'opera che presentano e partecipando alla Mostra d'Arte Contemporanea “Sensibilità Contemporanea ”, accettano implicitamente tutte le norme contenute nel presente bando, nessuna esclusa.
L'artista partecipante dichiara di aver letto attentamente il presente regolamento e di accettarlo in ogni suo singolo punto.
Art. 11 Privacy
Le informazioni custodite nel nostro archivio verranno utilizzate per la partecipazione e per l'invio del materiale informativo per fini promozionali inerenti alla mostra. E' prevista la possibilità di richiederne la rettifica o cancellazione, come previsto dalla legge 675/96 sulla tutela dei dati personali.
Accettando di partecipare all’esposizione l’artista dà il consenso alla pubblicazione delle proprie opere nel sito www.artisticonilcuore.org e/o www.artisticonilcuore.eu ai fini della partecipazione, della promozione dell’evento e degli autori stessi.


 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici