Sixtina

Segnalato da Rosa Didonna

Rosa  Didonna

Categoria: Mostre

Data: dal 01 settembre 2012 al 16 settembre 2012

Indirizzo: Ugo Foscolo 20

Provincia: Bari

Orario di apertura: 10/12/18/20

Sito internet: www.globalartweb.org

Referente: info@globalartweb,org

Per informazioni: 3471843201

E-mail: info@globalartweb.org


SiXtina
di Domenico Posteraro
a cura di Rosa Didonna
@ galleria d’arte contemporanea Globalart - Noicattaro in via Ugo Foscolo 29 sabato 1 Settembre
Ore 19:30
Modera -Luna Pastore
Intervengono - Sabrina  Delliturri e  Vincenza Rubini
Con la partecipazione di Colorata TV – Vito Gius Potenza e Roberto Pascale

Lo splendido complesso della Cappella Sistina fatto realizzare da papa Sisto IV tra il 1475 ed il 1481 è stato centro di interesse anche dei successivi pontefici, con interventi che costituiscono pagine fondamentali dell'arte del pieno Rinascimento.

I più grandi artisti della storia del Rinascimento hanno contribuito a fare di questa cappella uno dei più importanti e visitati monumenti al mondo. Gli insegnamenti di artisti quali Michelangelo e Raffaello si possono leggere sulle pareti di questa imponente Cappella.

Da questa grande meraviglia d’arte prende spunto la personale intitolata SiXtina ad opera dell’artista Domenico Posteraro.
‘Pur nella loro essenza deforme non riescono a cancellare il mondo delle forme.’
Gorgo Cortenova
La mostra  raccoglie opere del maestro  Domenico Posteraro che   mettono in armonia la libera fantasia tra classico e contemporaneo , attraverso un linguaggio del tutto autenticamente proprio ,di una poetica lontana dalle mode del momento. L’artista esprime lo “STATUS” esistenziale , immutabile  dell’uomo contemporaneo, figura emblematica, evocata  attraverso un’armonia posticcia.
Non si tratta di situazioni realistiche vissute da una qualsiasi persona, non sono scene  ricalcate sull’ambiente giornaliere  di un personaggio,ma una sorta di metafora della vita stessa dell’uomo.
I protagonisti delle opere della mostra SiXtina che Posteraro presenta alla Globalart,  sono frutto di una società semi-reale che patteggia con realtà attuale .
Il personaggio in cammino, o comunque sempre intento a fronteggiarsi  nelle  diverse estremità della propria vita  trova matrice nel teatro dell’assurdo di Beckett, dove tutti si affannano senza arrivare mai da nessuna parte e per poi finire per strumentalizzare   sempre lo stesso fine del quale si sono sempre serviti.  Ne risultano dei soggetti intrappolati nella società che calpestano.
In realtà i personaggi del Posteraro possono essere interpretati come servi del potere, ma anche eroi coraggiosi, che pur di non restare negli spazzi assegnatoli cercano di conquistare un abile equilibrio tra classico e contemporanea. Componenti dunque enigmatici riaffiorano come ricordi sulle tele dell’artista.
Nota critica di  Rosa Didonna
La mostra è visitabile fino al 16 settembre.Orari: 10-12-   18:20:30
Per info: Galleria d’arte contemporanea
GLOBALART Di Rosa Didonna
Via Ugo Foscolo 29
70016 Noicattaro (Bari)
0804782863 / 3471843201
www.globalartweb.org
info@globalartweb.org.rosadidonna.jimdo.com
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici