Solo sui ponti e sui margini (posso amare) - fotografie di maria francesca tirelli

Solo sui ponti e sui margini (posso amare) - fotografie di maria francesca tirelli Segnalato da Pixie

Pixie

Categoria: Mostre

Data: dal 13 dicembre 2012 al 16 dicembre 2012

Indirizzo: Corso Garibaldi, 35

Provincia: Milano

Orario di apertura: 13 dic 18.30 - 22.00 | 14 e 15 dic 10.00-13.00 e 16.00-22.00 | 16 dic 10.30-20.00

Come arrivare: Metro 2 - Lanza

Referente: Raffaella Tenaglia

E-mail: info@pixiepromotion.it


“SOLO SUI PONTI E SUI MARGINI (posso amare)”
Sguardi narrativi sugli spazi dell’umanità e sull’umanità degli spazi

Personale fotografica di Maria Francesca Tirelli a cura di Raffaella Tenaglia

dal 13 al 16 dicembre 2012
c/o SPAZIO D'ARTE TEMPORANEO in Corso GARIBALDI, 35Milano


NOTA CRITICA:
Tra la luce e la notte, tra il bianco e il nero, l’ombra smentisce allo sguardo creativo l’esistenza di confini netti e decisi, spalancando la soglia alla possibilità infinita della narrazione. A partire dalla visione sul paesaggio umano - in quanto abitato, attraversato, vissuto dall’individuo - l’occhio fotografico di Maria Francesca Tirelli mette a fuoco e restituisce ombre di umanità in dialogo intimo o aperto con lo spazio, cioè in relazione sentimentale, talvolta ludica, ironica o paradossale, con l’ambiente naturale o architettonico circostante.
Il filo rosso tra gli istanti, catturati segretamente a distanza dall’artista, è teso da una mano bambina: curiosa, giocosa, immaginifica. Infatti, la parte migliore delle storie di istanti sembra quasi che debba ancora venire agli occhi, e Maria Francesca è stata brava a rubare il punto di inizio dei racconti infiniti appena evocati, brava ad invitare chi contempla a sviluppare l’infinito ad ogni sguardo.
Infine, l'umanità - sia come accessorio accidentale, sia come “personaggio” che agisce intenzionalmente nella dimensione spaziale - in rapporto all’ambiente e ai suoi elementi costitutivi; quindi la relazione tra l’essere umano e ciò che si trova immediatamente al di là della sua stessa pelle, dei suoi margini e confini spaziali e sentimentali, si pone come elemento chiave della natura simbolica, narrativa e affettiva dell’opera d’arte, ma anche interessante condizione di possibilità per “amare” l’opera fotografica di Maria Francesca Tirelli.
(Raffaella Tenaglia)


vernissage: giovedì 13 dicembre dalle 18.30 alle 22.00
INGRESSO LIBERO


BIOGRAFIA:
Maria Francesca Tirelli nasce il 3 agosto 1971 a Reggio Emilia, dove trascorre l’infanzia e l’adolescenza. Nel 1991 intraprende gli studi universitari presso la Facoltà di Architettura di Venezia, e all’interno di questa esperienza instaura il rapporto con la fotografia in bianco e nero con il professore Italo Zanier. Compie una serie di viaggi in Europa e nel mondo filtrando l’esperienza diretta della forma del mondo attraverso l’obiettivo. Conseguita la laurea in architettura, si trasferisce a Milano, e dopo qualche anno, fonda un’agenzia creativa che le permette di coltivare la sua passione per le linee, le geometrie, i volumi e i vuoti tipici dell’architettura che trovano la massima espressione nelle sue fotografie. All’interno di geometrie e linee ben definite affiora sempre il tema dell’umano. Coltiva per anni la passione per la pittura, la scultura e in modo particolare per il teatro, indagando i personaggi da portare in scena attraverso lo strumento fotografico.

 

CONTATTI:
info press info@pixiepromotion.it +39 329 6334543
info artista info@idividea.com +39 345 4606084



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici