Spilimbergo fotografia 2014

Segnalato da Maria Santoro

Maria Santoro

Categoria: Mostre

Data: dal 12 luglio 2014 al 28 settembre 2014

Indirizzo: Spilimbergo, piazza Castello 4 - palazzo tadea

Provincia: Pordenone

Orario di apertura: giov-ven 16-20 / sab-dom 10.30-12.30/16-20

Sito internet: www.craf-fvg.it

Referente: maria santoro

Per informazioni: 0427-91453

E-mail: maria.santoro@craf-fvg.it


L' edizione 2014 è la 28a rassegna Spilimbergo Fotografia promossa dal CRAF.

La manifestazione regina del Centro spilimberghese mantiene costante equilibrio tra storia e attualità, dimostrando ancora una volta capacità di interloquire con il passato senza dimenticare i maestri universalmente riconosciuti che ancora calcano la scena della fotografia.

Un viaggio nel tempo che sarà pure un viaggio nella memoria e nella storia degli uomini, allo scopo di diffondere sul territorio cultura e storia della fotografia.

Fa parte della memoria collettiva Robert Doisneau e la sua romantica, verace, indimenticabile Parigi: il soggetto prediletto delle sue opere in bianco e nero sono le donne, gli uomini, i bambini, gli innamorati, gli animali e il loro modo di vivere la città; così pure l’archivio di Charles Henri Favrod, contenitore di autentici capolavori (patrimonio del CRAF) appartenenti al XX secolo, infine racconta la storia anche la preziosa galleria di ritratti di grandi artisti e personaggi firmata Maria Mulas (da Andy Warhol a Joseph Beuys, Henry Moore, Keith Haring, Christo...).

Con Memori di Bruno Cattani, frammenti del passato, di paesaggi rubati dal progresso, espressioni e volti del secolo trascorso sottendono la continua ricerca, dei luoghi della memoria per salvarli dall’oblio.

Una visione più marcatamente contemporanea comprende la mostra della reportagista polacca Monika Bulaj, di grande sensibilità religiosa, quella di Michele Mattiello e Uma Kinoshita le cui immagini documentano rispettivamente il dramma friulano del Vajont e quello nipponico di Fukushima, quindi il racconto dell’antica via del Sale di Burkhardt Kiegeland e Willie Osterman, quest'ultimo docente al Rochester Institute of Tecnology.

Ritorna il presente anche con l'apparente leggerezza delle immense spiagge fotografate da Massimo Vitali. Sono immagini silenziose che contrastano con il clamore dei soggetti, e riflettono il desiderio di ricercare nel rumore un luogo di silenzio dove contemplare lo straniamento tipico della civiltà.

La cerimonia di apertura di Spilimbergo Fotografia si terrà il 12 luglio ore 18,30 a Palazzo Tadea (Spilimbergo). Nell’occasione saranno consegnati i tradizionali premi: Friuli Venezia Giulia Fotografia a Massimo Vitali e Monika Bulaj, il premio Amici del CRAF a Francesca Krivec, quale tributo per il conferimento da parte della famiglia dell' archivio di Francesco Krivec al CRAF.

L’international Award of Photography, viene invece assegnato all'atelier Robert Doisneau per l'opera di conservazione e valorizzazione del grande fotografo da parte delle figlie Annette Doisneau e Francine Deroudille( sarà consegnato sabato 26 luglio alle ore 11.00 in Corte Europa presso la sede espositiva della mostra Robert Doisneau, la Fotografia Umanista).

Da segnalare anche l'insieme delle attività formative programmate durante la rassegna: i workshop di Roberto Salbitani, il corso per architetti e ingegneri (per 15 crediti formativi convalidati dall’ordine professionale di appartenenza), i corsi LABA – Libera Accademia di Belle Arti di Firenze.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici