Storie: mostra personale di francesca di martino. all'am studio art gallery

Segnalato da Francesca Panico

Francesca Panico

Categoria: Mostre

Data: dal 23 febbraio 2018 al 11 marzo 2018

Indirizzo: via Domenico Stanzione 10

Provincia: Napoli

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì, ore 16-20; il sabato ore 10-13

Referente: Antonio Minervini

Per informazioni: 392 0860931

E-mail: francescapanico.art@gmail.com


 Sublimare un’essenza cristallizzando l'attimo, un frammento di storia nello spazio fisico della tela.
È proprio questo il ritratto per Francesca Di Martino, la cui mostra personale, "Storie", a cura di Francesca Panico, sarà la protagonista da venerdì 23 febbraio ore 18.30 per l'evento inaugurale di AM Studio Art Gallery, il nuovo spazio espositivo diretto da Antonio Minervini, nel cuore del quartiere Vomero.
Il ritratto per Francesca è un’esperienza totalizzante, un incontro con l’altro. I suoi volti evidenziano uno scambio emotivo, capace di raccontare una vita al di là di un semplice frame visivo.
La sua pittura catapulta lo spettatore nella dimensione psicologica del personaggio ritratto. Persino quando ritrae personaggi famosi come Diego Armando Maradona, Marilyn, Sofia Loren, ci restituisce un’immagine che sigilla l’unione tra il mito e l’uomo in una veste privata.
Francesca Di Martino si confronta con sé stessa, nell'autoritratto, in un concedersi generoso all’altro, al mondo intero. I dipinti in esposizione mostrano un’evoluzione di stile: la pasta cromatica da fluida diventa grumosa, quasi plastica, costruita a colpi di spatola, ognuno dei quali racchiude in sé il gesto, la danza del corpo che partecipa espressione della materia.

Dopo l’esperienza positiva maturata in seno all’Art Point BP Med, la galleria della Banca popolare del Mediterraneo, i collettivi con l’associazione culturale La Fenice e la direzione artistica del progetto ODCEC - Cultura Energia Economia, Antonio Minervini, artista e gallerista, decide di aprire un suo spazio espositivo per dare visibilità alle risorse del territorio, in un quartiere, Il Vomero, che nel secolo scorso fu teatro di una grande rinascita culturale a Napoli. AM Studio si propone come luogo di confronto tra le arti. Dunque, non solo visual art ma anche letteratura, performance, dibattiti e uno studio di comunicazione per la promozione di eventi e realtà creative.

Francesca Di Martino si laurea in Scenografia all'Accademia di Belle Arti di Napoli. Ha al suo attivo la partecipazione a esposizioni collettive, concorsi, performance e mostre personali, tra le quali: “Uccidi il tuo maestro” (2011), nello spazio letterario Caffè dell’Epoca di Napoli; “Dentro e fuori di me” (2015), all’interno della rassegna “Facciamo i conti con l’arte”, nella sede della Banca Popolare del Mediterraneo; “Manga p’a capa” (2015) per la rassegna “Human portraits”, alla Fonoteca di Napoli; Dècade al museo civico di Agerola (2017). Le sue opere sono presenti nel Museo a cielo aperto di Diamante e in differenti collezioni d’arte private.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici