Tracce femminili di max callari

Tracce femminili di max callari Categoria: Mostre

Data: dal 05 dicembre 2011 al 11 dicembre 2011

Indirizzo: Via Gramsci, 5 Nettuno

Provincia: Roma

Orario di apertura: lunedì 15:30-19:00 / da martedì a domenica 9:30-12:30/15:30-19:00

Sito internet: www.maxcallari.com

Referente: Territorio Arte e Cinema Associazione culturale


Reportage fotografico in bianco e nero.
Introspezione sull'universo femminile raccontata dall'autore attraverso i momenti impressi sulla carta fotografica e i momenti "ordinatamente confusi" di un video. 
Protagoniste 7 giovani attrici liberamente "chiuse" in un teatro.

 

Le attrici: Francesca Antonucci, Valeria Belardelli, Simona Freddi, Francescaelisa Molari, Valeria Romanelli, Silvana Spina,
Guendalina Tambellini.

Presentazione critica di Marzia Pez
Un uomo e delle donne. Un fotografo e delle attrici. Una reflex e uno spettacolo che andrà in scena. Il quando e il perché, però, non è importante. Non interessa al fotografo, e nemmeno alle attrici: non è lo spettacolo in sé ad avere senso. È quel che succede prima che vale molto di più, perché in quel prima è nascosta l’anima del palcoscenico. Il fotografo lo sa, per questo decide di entrare silenziosamente, ma in modo deciso, in quel mondo. Non si tratta della celebrazione del back stage: da esso siamo ancora molto lontani. Questa è tutt’altra fase, quella che difficilmente è raccontata. È la fase in cui gli attori sono ancora persone vulnerabili, i loro movimenti sono grezzi, impacciati, le espressioni indecise, le risate finte e i corpi evidentemente timidi alla ricerca di qualcosa che possa essere una rivelazione. Tuttavia, nonostante l’impegno, non avviene nulla di speciale. Non ancora. Il massimo che si ha è una piccola intuizione. Ma non basta. Per questo davanti allo specchio, truccare la donna sperando che diventi un’attrice, non è un fatto scontato. Ci vorrà parecchio tempo e molto più che un rossetto, prima che l’essere umano si trasformi in una nuova essenza che permetta ai personaggi e le loro emozioni di diventare realtà. L’uomo, le donne, il fotografo e le attrici lo sanno. Sanno che nelle loro esitazioni e vulnerabili imprecisioni l’anima del palcoscenico sta già iniziando a muoversi.

 

Mostra a cura di Territorio Arte e Cinema Associazione culturale organizzata con il Patrocinio del Comune di Nettuno



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici