Umoristi a marostica 2020

Umoristi a marostica 2020 Segnalato da Mara

Mara

Categoria: Mostre

Data: dal 27 giugno 2020 al 19 luglio 2020

Indirizzo: Piazza Castello, 1 - Marostica

Provincia: Vicenza

Orario di apertura: giovedì - domenica 9.00 - 12.00 / 15.00 - 18.00

Sito internet: www.umoristiamarostica.it


Umoristi a Marostica, in mostra la Gentilezza.
Dal 27 giugno al 19 luglio al Castello Inferiore, con Salone d’Autore
dedicato al disegnatore Constantin Sunnerberg.
On line anche il tour virtuale.

Inaugura sabato 27 giugno, alle ore 17.00, la mostra “Umoristi a Marostica”, esposizione dedicata alle migliori opere selezionate della 49^ edizione. Sul tema della “Gentilezza” sono infatti oltre 1000 le opere pervenute di 445 autori di 59 paesi del mondo: un successo al quale Gruppo Grafico Marosticense, con la Città di Marostica, non ha voluto far mancare una vera e propria esposizione, nonostante i limiti imposti dall’emergenza, che ne ha posticipato l’apertura.
La mostra, visitabile fino al 19 luglio nelle sale del Castello Inferiore, è aperta al pubblico dal giovedì alla domenica con orario dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, ma è stato predisposto anche un innovativo tour virtuale disponibile sul canale YouTube del Comune di Marostica e sul sito www.umoristimarostica.it.
Per la premiazione ufficiale dei vincitori di questa edizione, comunque già annunciati, si dovrà aspettare il 2021, con una mostra storica dei protagonisti delle 49 edizioni, in attesa di festeggiare il cinquantesimo del concorso.

Oltre alle opere vincitrici e segnalate ed una selezione di circa un centinaio di lavori, la mostra “Umoristi a Marostica 2020” vanta un Salone d’Autore dedicato a Constantin Sunnerberg, (in arte Cost.) raffinato illustratore e vignettista di origine russa ma belga di adozione, che ha presieduto la giuria di questa edizione. Si tratta di una delle più grandi personalità del settore, che in breve tempo ha scalato le vette dei più importanti concorsi internazionali.

Ricordiamo che il “Gran Premio Internazionale Scacchiera” è stato assegnato a Fabio Magnasciutti (Italia); il Premio speciale “Marco Sartore” a Romina Carrara (Argentina); Premio speciale “Sandro Carlesso” a Julio Angel Carrion Cueva (Perù). Il Premio Internazionale Umoristi a Marostica delle opere finaliste è stato assegnato a pari merito a Tiziano Gianesini (Italia
); Michele Barbon (Italia); Heibat Ahmadi (Iran); Davide Weber (Italia); Marco Spadari (Italia); Flavio Masi e Antonello Mengato (Italia); Toso Borkovic (Serbia); Marlene Pohle (Argentina
); Maria Assunta Toti Buratti (Italia); Davide Conti (Italia).

La giura di “Umoristi a Marostica 2020” è composta da Constantin
 Sunnerberg (presidente); Alessandro 
Gatto; Ferruccio Giromini; Maurizio Minoggio; Maria Grazia “Gio”
Quaranta; Alessandro Tich; Fondazione Banca Popolare di Marostica – Volksbank; Comune di Marostica; Gruppo Grafico Marosticense.

“Umoristi a Marostica” è organizzato dal Gruppo Grafico Marosticense in collaborazione con il Comune di Marostica e con il supporto di Fondazione Banca Popolare di Marostica - Volksbank.

Mostra “Umoristi a Marostica” - La Gentilezza
49^ rassegna internazionale di grafica umoristica
Castello Inferiore – Marostica
27 giugno – 19 luglio 2020
Apertura: giovedì - domenica
9.00 - 12.00 / 15.00 - 18.00
Ingresso libero
Virtual tour: www.umoristiamarostica.it - canale YouTube Comune di Marostica



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici