United artist for animals - premio internazionale

United artist for animals - premio internazionale Segnalato da Michell

Michell

Categoria: Mostre

Data: dal 19 ottobre 2010 al 21 ottobre 2010

Indirizzo: Scuola Militare Teuliè Corso Italia, 58 - Ingresso da Via Burigozzo - Milano

Provincia: Milano

Orario di apertura: 17.00-20.00

Referente: maestro michell campanale art director

Per informazioni: 331.3614341

E-mail: michellstudyforlight@gmail.com


 


      
L’ASSOCIAZIONE “OBBIETTIVO PERSONA”

Su iniziativa e Patrocinio  del Comune di Milano, Garante Tutela degli Animali

 

in collaborazione con

M I L A N O   A R T S   F E S T I V A L

Direttore Artistico Michell Campanale

  

 

presentano

 

“UNITED ARTISTS

FOR

ANIMALS”

e invitano all’esposizione d’arte

nei giorni

 

19-20-21 Ottobre 2010

presso

Salone d’Onore

Scuola Militare Teuliè

Corso Italia, 58 - Ingresso da Via Burigozzo - Milano

 

“FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’ARTE”

...giorni di arte, storia, mito, natura, sul Regno Animale

 

con la consegna del

“UNITED FOR ANIMALS” AWARD 2010

alla presenza di personalita’ politiche, autorita’ civili e militari

 

APERTE ISCRIZIONI

 per  PITTORI, SCULTORI, FOTOGRAFI

 info 331 3614341 – michellstudyforlight@gmail.com

Le iscrizioni sono gratuite

 

 

Si ringrazia per il sostegno il Comune di Milano

          “Iniziativa promossa dal Garante per gli Animali Dr. Gian Luca Comazzi”

 

 

PROGRAMMA

 

Orario ingresso Mostra dalle 17 alle 20

19 ottobre ore 18,00:

 - Inaugurazione Mostra - presentazione artisti

direzione artistica a cura dii Michell Campanale, maestro d'arte

coordinamento e logistica  cura di Elisabetta Vicenzi , regista  

 

- Saluto agli ospiti particolari dell'arte:

 ANGIOLA TREMONTI, maestra d'arte, scultrice

 XANTE BATTAGLIA, maestro d'arte pittore, scultore,ordinario 1^ cattedra di pittura Accademia Belle Arti di Brera 

 

- Presentazione ufficiale artisti  alla presenza di autorita’ civili e militari, con  Conferenza Dibattito di inaugurazione:

“ ANIMALI… ANIMATI”

 

Sono attesi i sigg. relatori:

Avv.Dott. Giovanni Bonomo, giurista civIlista del Foro di Milano:

”La legislazione in merito ad abusi e  maltrattamenti sugli animali

 

Dott. Prof.  Alberto Ugo Caddeo, psIcoterapeuta, medico chirurgo, ricercatore:

“L’animale specchio dell’uomo:il maltrattamento come attacco a se stessi - la parte animale nella psiche umana.

 

Prof. Massimo Rizzardini, cattedra di Filosofia, Universita’ Statale di Milano:

 “simbologia animale nella  filosofia, in filosofia esoterica e nel rito”.

 

Barbara Barlassina, regista, documentarista:

sfruttamento e maltrattamento degli animali a scopo di Lucro. Video Documentario.

 

Dott. Mauro Cervia,medico veterinario:

"L'incommensurabile esperienza del contatto con gli animali e la loro sofferenza"

 

Giovanni Abruzzo, caporedattore settimanale ECO DI MILANO E PROVINCIA: 

cronaca di abusi e maltrattamenti animali nel territorio milanese.

 

Tavola rotonda – domande dal pubblico

 

 

 

19-20-21 ottobre:

 Apertura al pubblico dalle h18 alle h20 della mostra d’arte “UNITED ARTIST FOR ANIMALS”, a cura dell' art director Michel Campanale.

 

21 ottobre ore 21,00:

serata di gala  - Premiazioni, con cerimonia solenne di consegna onoreficienze ad    

artisti ed associazioni e persone distintesi nella tutela degli animali, alla presenza di personalita’ politiche ed autorita’ civili emilitari. Spettacoli di live music, canzone, danza del ventre  cura di rinomate scuole milanesi

 

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

………………………………………………………..

 

 

C o m u n i c a t o     S t a m p a

 

“ANIMALI….ANIMATI”

 

a cura di Michell Campanale

 

E’ risaputo come gli animali hanno avuto sin dai primordi della storia un’importanza fondamentale per l’uomo. Sin dalla nascita delle prime filosofie.

Ricordiamoci delle prime regole  di disciplina marziali proposte e imposte dall’antico tai chi  chuan  o ancora piu’ chiaramente dal kung fu (in cinese antico FU= metodo, KUNG= vuoto , cioe’ l’arte da combattimento a spirito vuoto, e a mani vuote cioe’ nude), metodologie marziali essenzialmente basate sui movimenti e posizioni imitate da quelle degli animali, nonche’ dalle metodologie di attacco e difesa di varie specie animali, in particolare la tigre, la scimmia, la gru, l’aquila, l’orso, ecc. Prime testimonianze queste, dell’importanza degli Animali nel pensiero umano.

E’  pero’ a mio avviso da sottolineare l’importanza degli animali presso gli Egizi, sin dal 5000 avanti Cristo, per i quali addirittura insetti come lo scarabeo o animali come il gatto, erano ritenuti rispettivamente, sacro, l’uno, e magico l’altro, attribuendo a quest’’ultimo sinanche poteri sciamanici e divinatori.

Nell’antico egitto si dava estrema importanza all’animismo del regno  animale. Si ricordi la dea Anubi, dalla testa  di lupo o piu’ tardi,  si ricordi dalla mitologia greca il minotauro, meta’ uomo e meta’ toro.

Tale mitologia continua nel corso della storia fino ai nostri giorni, passando dalla cultura all’arte, alla cinematografia, ispirando gli animali a personaggi come la donna gatto, l’uomo ragno,mickey mouse, bat man, l’uomo pipistrello, tiger man e tanti altri.

 Ma cio’non e’ stato casuale, bensi’ a significare, nel profondo sub scoscio umano,  sia l’arricchimento, sia l’aggradamento attribuzionale, fisico e  spirituale che ne guadagnano questi personaggi  grazie proprio alla “presenza animale” in loro (personaggi che altrimenti neanche esisterebbero). Sia l’imprescindibile relazione che esiste nella profonda memoria genetica, nel subconscio collettivo, circa le tracce di parentela e connessione con gli animali. Con il conseguente coinvolgimento mediatico delle massee di milioni di utenti.

E’ quindi dovuto agli Animali  il massimo rispetto e considerazione.

 

Si’ pure filosofia e letteratura, si sono ispirate molto nel corso dei secoli al mondo animale ed entomologico.

Si ricordi il celebre romanzo LA METAMORFOSI di Franz Kafka, che si ispira al celebre Gregorio mutatosi in scarafaggio.

Cosi’ come la pittura ha ispirato grandi maestri come Leonardo (famosa la sua Donna con l’ermellino, o come De Chirico (famosi i suoi cavalli… come quelli del neo scomparso pittore Gonzaga).

 

Ma ora proviamo solo per un’istante a immergerci “ nel buio della  coscienza” dell’Animale e solo a immaginare il suo sentimento  di fronte alla paura dell’ignoto, del non governabile, a causa della coscienza ancora molto  ristretta: e’ la stessa quantita’ di paura che avremmo  se qualcuno ci minacciasse se noi fossimo bendati  e camminassimo tentoni nell’oscurita’ alla ricerca di uno spiraglio di luce…

 

Imponiamoci allora di non discriminare, escludere o sottomettere cio’ che e’semplicemente solo “diverso” dal nostro linguaggio, da noi, dal nostro essere. Questo e’ quanto di estremamente importante che ci insegnano gli animali, gli esseri “diversamente pensanti”,

 “i diversamente animati”…..gli Animali. Questo e' imessaggio principale che i nosttri artisti, nella mostra UNITTED ARTISTS FOR ANIMALS, vogliono lanciare al pubblico e ai medias. Essi si esprimono e sono, (cioe’ esistono), semplicemente IN MODO DIVERSO da noi esseri della specie umana.

 

Ma l’uomo, “animale… eletto”, e "armato" del sommo dono della consapevolezza, deve comprendere questo linguaggio ancora primordiale e primitivo degli animali.

 

E non dimentichi  l’uomo che e’ stato anch’egli un primate, anch’egli una bestia (forse lo e' ancora oggi, dai casi di cronaca che ci giungono ogni giorno..) e anch’egli si  esprimeva con il  medesimo linguaggio “rozzo e primordiale" che e’ quello attuale degli animali”.

Non dimentichi  l’uomo che quando egli e’ ancora bambino piange quando ha fame per chiedere  il cibo alla mamma o si dimena in culla per far capire che ha bisogno di pulizia…cosi’ come i nostri amici  a quattro zampe abbaiano  per chiederci la scodella o miagolano per avvertirci del loro bisogno di coccole, o nitriscono impazziti per avvertirci di un terremoto o  dell’avvicendarsi di  una catastrofe.

 

E non si dimentichi delle leggende sui  topi, che con il loro intuito  sono accolti e richiesti sule stive delle navi e guai se non si avverte la loro presenza, brutto presagio questo, per la sfortunata nave..Del Titanic, infatti si narra l’assenza dei famosi roditori..

 

Impariamo  dunque il  linguaggio degli animali, per non fraintenderlo e comunicare con loro, per capire il loro bisogno di noi, il loro bisogno di creare una famiglia con noi. Il  loro bisogno di essere protetti dall’uomo, e di dare e restituire al’uomo stessa protezione e amore.

Ma cio’, solo quando avremo imparato a capire il loro linguaggio, quando cominceremo a riconoscere la  stessa lingua, quando saremo  giunti a conoscere e riconoscere “l‘Archetipo in assoluto, del linguaggio  archetipico”, l’unica lingua universale esistente: l’amore, che gli animali riconoscono  subito e che sanno dare subito e incondizionatamente.

 

Attraverso la  psicologia degli animali possiamo addirittura studiare maggiormente il nostro subconscio, la nostra parte oscura  che ancora si esprime con un linguaggio  arcaico, primordiale. Animale, diremmo, a questo punto….

 

Questa rassegna dunque, vuole restituire agli animali il loro giusto valore, il loro giusto posto nell’ambiente, la loro giusta considerazione "accanto" all’uomo, non "sotto" di lui. Vuole restituire valore al linguaggio degli Animali, vuole che si pretenda dall’uomo maggiore ascolto agli Animali e ai messaggi che essi  vogliono comunicare, seppur con un linguaggio ancora elementare.

 

L’uomo, dal suo canto, abbia profonda saggia riflessione della preziosa occasione che gli Animali gli concedono ancora, ogni giorno, della sfida che la mostra UNITED ARTISTS FOR ANIMALS dunque, lancia oggi con i suoi artisti. Cioe' imparare finalmente ad amare. Prima che queste occasioni si esauriscano, ci auguriamo che almeno l’Arte sia di profondo stimolo e riflessione.

Un grazie personale agli amici Angiola Tremonti e Xante Battaglia per l'attenzione particolare rivolto a questa delicata problematica sociale, nonche' al Comune di Milano, nella persona del dr. Comazzi, per il contributo e sostegno alla preziosa iniziativa.

 

Michell

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici