Vasco montecchi

Vasco montecchi Segnalato da Uroburo

Uroburo

Categoria: Mostre

Data: dal 20 gennaio 2010 al 21 marzo 2010

Indirizzo: Viale A. Moro, 46 e Piazza Imbeni

Provincia: Bologna

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 16,30

Come arrivare: Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna Fiera District

Sito internet: www.vascomontecchi.it

Referente: Gloria Evangelisti

Per informazioni: 051/5275768

E-mail: alinformazione@regione.emilia-romagna.it


Il 20 gennaio 2010 a Bologna, presso l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, si inaugura l’esposizione Vasco Montecchi Sculture per la Pace che intende presentare al pubblico il talento dello scultore reggiano. La Regione Emilia Romagna promuove questa Antologica poiché il Maestro di fama internazionale, è senz’altro tra i pochi le cui opere, oltre ad essere presenti in spazi pubblici in tutta la Penisola e all’estero, sono collocate sul territorio regionale – da Ferrara a Piacenza – al di là degli ambiti provinciali.
Vasco Montecchi inoltre si è formato come uomo e come artista, partendo dall’originaria Baiso (RE) attraverso l’esperienza di emigrante, la conquista di un sapere da autodidatta, la costante attenzione ai temi sociali e della pace, per i quali ha elaborato o rinnovato nuovi simboli. Da qui il titolo Sculture per la Pace.
La mostra – fino al 21 marzo 2010 – curata da Mauro Carrera e Marzio Dall’Acqua e documentata da un catalogo è sostenuta, da "FIMIT SGR".
Si tratta di un’antologica che percorre la formazione e l’evoluzione dell’artista dall’uso della terracotta a quello della pietra arenaria locale, del legno, del bronzo e, soprattutto negli ultimi trent’anni, del marmo. Simbolo e segnale dell’evento sarà una imponente scultura, alta 5,6 metri e del peso di circa 13 tonnellate, intitolata Il Silenzio, collocata nel piazzale Imbeni antistante all’Assemblea Regionale al Fiera District di Bologna. Proprio Renzo Imbeni, già Vice Presidente del Parlamento Europeo, aveva inaugurato nel 1998 la personale di Montecchi al Parlamento Europeo di Strasburgo.
Nel 1999, lo scultore ha vinto il concorso artistico Internazionale per la realizzazione dell’importante monumento in marmo bianco di Carrara sul tema “La pace, la santità e l’apertura del III millennio”, collocato nella città di Piombino (LI) e inaugurato dal Presidente della Repubblica Italiana, Carlo Azeglio Ciampi, l’8 ottobre del 2000.
La chiarezza ed efficacia del messaggio umano e sociale in Montecchi si unisce con un sapiente uso della materia ed uno stile, che muovendosi dalla figura all’astrazione, non rinuncia a suggestioni di straordinaria eleganza: sintesi davvero mirabile e difficile.

Il catalogo dell’esposizione è a cura di Mauro Carrera e Marzio Dall’Acqua

L’esposizione è ad INGRESSO LIBERO
orari: Per informazioni:
 tel.  Marco Musmeci tel. 051/5275302
E-mail: alrelazioniesterneinternazionali@regione.emilia-romagna.it
 

Visite guidate su prenotazione telefonando o scrivendo ai riferimenti sopra indicati

 

Vasco Montecchi (Castagneto di Baiso – RE, 1938). Dopo un’infanzia vissuta nel mondo montanaro e tradizionale, a causa delle difficoltà economiche del Dopoguerra, emigra giovanissimo in Francia e poi lavora come carpentiere a Zurigo, Andorra, e ancora Bordeaux e Strasburgo. È in questi anni che nei momenti di riposo inizia a disegnare con gessi colorati su pannelli per la preparazione dei soffitti delle cantine ma poi, per esigenze di lavoro, abbandona. Riprende a disegnare e dipingere nella seconda metà degli anni Sessanta in un solaio dove si fabbrica da sé le sue tele. Tornato in Italia, dopo gli esordi come pittore, la creatività trova la sua espressione privilegiata nella plastica applicata a materiali differenti: la terracotta, il legno, il cemento e la pietra. Montecchi inizia a modellare la creta, prova a scolpire la pietra e il legno infine, a partire dal 1980, va a Carrara a scolpire il marmo, la sua materia d’elezione. Una buona parte delle sue sculture sono ispirate a temi sociali come la fratellanza tra gli uomini, la pace, la libertà. Ideate spesso per una collocazione en plein air, molte sue opere importanti hanno una committenza pubblica e sono visibili in diverse nazioni quali Italia, Spagna, Belgio, Repubblica Ceca e Giappone.
Vasco Montecchi ha al suo attivo importanti mostre personali e antologiche in prestigiose sedi nazionali e internazionali tra cui la Pinacoteca Nazionale di Monaco di Baviera (1976), i Chiostri di S. Domenico di Reggio Emilia (1992), il Maschio Angioino di Napoli (1993), il Parlamento Europeo di Strasburgo (1998), la Galleria Comunale di Arte Moderna di Piombino (2003), Casa Toschi a Baiso – Rocca del Boiardo a Scandiano – Palazzo Bentivoglio a Gualtieri (2007). Ha inoltre partecipato a circa ottanta esposizioni collettive in Italia, Francia, Belgio, Spagna, Danimarca, Ex Jugoslavia, Repubblica Ceca e Giappone. Vive a Ventoso di Scandiano (RE) di fronte alla torre di Matteo Maria Boiardo.
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici