Visioni in bianco e nero

Visioni in bianco e nero Segnalato da Barbaravincenzi

Barbaravincenzi

Categoria: Mostre

Data: dal 02 febbraio 2012 al 12 febbraio 2012

Indirizzo: Via Voghera 11/b

Provincia: Milano

E-mail: barbara.vin@libero.it


SELEZIONE PER “VISIONI IN BIANCO E NERO”
dal 2 al 12 febbario 2012 presso lo Studio Iroko Milano
a cura di Barbara Vincenzi
Del Bianco e del Nero spesso si fa riferimento a due colori non colori, al concetto di luce e tenebra, l’uno complementare all’altro. Il Bianco e il Nero sono due colori come gli altri? Per secoli si è dibattuto su questo argomento arrivando a soluzioni spesso interessanti. Nel concetto di cromofobia, il Bianco e Nero sono presi come contrapposizione ai colori, come elementi di primaria importanza, insieme alla forma, per arrivare all’essenzializzazione e minimalizzazione del pensiero in contrapposizione all’elemento emotivo-sensibile che il colore porta in sé. Nella storia il Nero è visto come tenebra, elemento d’inizio e di fine di tutte le cose, dalle quali tutto nasce e nel quale tutto ritorna; mentre il bianco, la cosiddetta luce, è quell’elemento che si frappone tra la nascita e il ritorno. Si potrebbe dire che la vita è la sintesi dei due opposti, il bianco e il nero, la luce e le tenebre. E da questa sintesi nascono i colori e la percezione che ne hanno le creature viventi. Così la natura si manifesta con le sue infinite sfumature, ognuna delle quali contiene una parte di luce e una parte di tenebra. Cos'altro sono i colori se non una composizione misteriosa di gradazioni di luce e di buio?
L’attenzione del curatore è rivolta alle diverse esperienze artistiche del nostro tempo: pittura, scultura, fotografia, fino al computer e video-art.
Le candidature per “VISIONI IN BIANCO E NERO” sono aperte fino al 20 gennaio 2012, inviando 3/5 immagini in jpg o segnalando un sito.
Si può partecipare anche con una sola opera rappresentativa.
Per info RISPONDERE ALLA MAIL dott.ssa Barbara Vincenzi barbara.vin@libero.it
www.studioiroko.com


 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici