"anime nude". gianni mori espone a corpo e mente di arezzo

Segnalato da Marco Botti

Marco  Botti

Categoria: Mostre

Data: dal 06 ottobre 2016 al 25 ottobre 2016

Indirizzo: Via Tanucci, 21 - Arezzo

Provincia: Arezzo

Sito internet: www.associazionealtrementi.altervista.org


AREZZO - Dal 6 al 25 ottobre 2016 il centro benessere “Corpo e Mente” di via Tanucci 21, ad Arezzo, ospita “Anime nude”, mostra di disegno di Gianni Mori a cura di Marco Botti.
È il quinto appuntamento di “Sogni ancestrali tra corpo e mente”, un progetto espositivo promosso dall’associazione culturale AltreMenti che vedrà coinvolti anche quest’anno pittori e fotografi di talento.

L’inaugurazione, a ingresso gratuito, si terrà giovedì 6 ottobre a partire dalle ore 20. Per l’occasione l’associazione AltreMenti proporrà un piccolo buffet e un evento collaterale a sorpresa, dove poesia e musica si legheranno alle opere in mostra, grazie a un’originale performance degli Sciapó.

LA MOSTRA
Tornano gli appuntamenti espositivi a Corpo e Mente e questo inizio di autunno vedrà come protagonista l’artista aretino Gianni Mori. In esposizione corpi femminili eseguiti con lo stile ormai inconfondibile dell’autore, nato quasi per caso ma poi sviluppato con originalità negli ultimi anni.
Racconta Mori che durante una lezione di disegno di nudo dal vero la sua grafite rotonda si sfilò da portamine e, senza riflettere, cominciò a utilizzarla senza supporto, “strusciandola” lateralmente sul foglio. Il nuovo metodo gli apparve da subito congeniale e così decise di affinarlo. Era un approccio diverso al disegno, quasi da scultore, ma gli esiti tridimensionali lo appagavano e allo stesso tempo erano in grado di colpire subito l’attenzione.
Nella mostra il visitatore troverà un nucleo principale di opere formato da disegni a grafite su carta, ma potrà ammirare anche alcuni lavori dove vengono utilizzate crete brune e pastelli.
Ne viene fuori un percorso intimo e piacevole, dove l’artista trascina sulla carta amori e dolori, emozioni ed esperienze, la precarietà della bellezza giovanile e, soprattutto, la sua indiscussa sensibilità.

L’ARTISTA
Gianni Mori
nasce nel 1974 ad Arezzo, città dove vive, lavora e disegna da sempre.
A vent’anni si iscrive alla Scuola internazionale di Comics di Firenze. Nel 2010 si avvicina alla pittura, trovando nuovi strumenti per comunicare e rappresentare la realtà che lo circonda.
Preso coraggio inizia a partecipare ai vari concorsi estemporanei che si svolgono in tutta Italia e dal 2011 è un susseguirsi di premi e riconoscimenti tra i quali si segnalano, solo quest’anno, i primi posti al Parco Pescaia di Perugia, a San Gusmè (SI) e a Monterchi (AR).
Gianni Mori fa parte del Cenacolo degli Artisti Aretini, con il quale espone regolarmente in mostre collettive. Tra le personali recenti si ricordano invece quella negli spazi Stefanel di via dei Calzaiuoli a Firenze del 2015 e quella al Biolento Cafè di Arezzo del 2016.
Frequenta da anni i corsi di disegno e nudo dal vero, nell'ambito del progetto RADAR di Arezzo.

IL PROGETTO
Dal 3 marzo al 31 dicembre 2016 il centro benessere “Corpo e Mente” di Laura Giannini, in via Tanucci 21 ad Arezzo, ospita “Sogni ancestrali tra corpo e mente”, un progetto promosso dall’associazione culturale AltreMenti e curato da Marco Botti. Mostre che tra fotografia, disegno e pittura si svilupperanno nella grande hall e nelle sale del centro benessere, esaltandone la vocazione artistica e poliedrica.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici