... di vista

Segnalato da Satura Art Gallery

Satura Art Gallery

Categoria: Mostre

Data: dal 18 gennaio 2014 al 02 febbraio 2014

Indirizzo: piazza Stella 5/1

Provincia: Genova

Sito internet: www.satura.it

Per informazioni: 010 246 82 84


 Sabato 18 gennaio 2014 ore 17:00
Palazzo Stella - inaugurazione

… DI VISTA
mostra collettiva di Mario Anfosso, Enzo Consiglio, Christina Matteucci, Marina Minuto, Pina Morlino, Bruno Muran e Mara Taggiasco
a cura di Mario Napoli

aperta fino al 2 febbraio 2014
da martedì a sabato
ore 15:30 – 19:00

Genova, SATURA art gallery


S’inaugura sabato 18 gennaio 2014 alle ore 17:00 nelle suggestive sale di Palazzo Stella a Genova, la mostra “… di vista” di Mario Anfosso, Enzo Consiglio, Christina Matteucci, Marina Minuto, Pina Morlino, Bruno Muran e Mara Taggiasco a cura di Mario Napoli. La mostra resterà aperta fino al 2 febbraio 2014 con orario 15.30 – 19.00 dal martedì al sabato.


Quando la tendenza sociale è una globalizzazione uniformante funzionante a fasi alterne, l'arte ci ricorda che al suo interno c'è una “questione soggettiva” sempre sulla cresta dell'onda. Se esiste una certezza, oggi come ieri, è che l'arte - nella sua forma più concreta - può assimilarsi ad un universo composto principalmente da punti di vista; l'arte è tutta un punto di vista, che al suo interno racchiude una serie di visioni differenti per approccio stilistico, contenuti, metodo e quant'altro le concerne.
Satura ha invitato otto artisti per un focus sull'arte visiva come espressione privata, che parte da una concezione polimorfica e individuale, e soprattutto priva di reazionarismi costruiti, per toccare la coscienza collettiva. Otto artisti a confronto in un rendez-vous senza limitazioni oggettive, dove la singolarità entra ed esce dalla composizione corale senza preclusioni e senza il bisogno inderogabile di ritrovarvi alcuna soluzione di continuità.
Particolare valore è dato quindi alle opere in mostra, comprendenti gli scatti macrofotografici cui Mario Anfosso attribuisce un'attenzione di dettaglio e un certo potenziale metaforicamente astratto, l'iconografia primordiale di Marina Minuto e la poetica visione neo concettuale di Christine Matteucci; la semplicità evanescente di Bruno Muran e i panorami altrettanto semplici, ma incredibilmente carichi e gravosi, di Mara Taggiasco. Senza lasciare da parte il significato proprio della percezione materica, iconica per Enzo Consiglio e post-figurativa per Pina Morlino, dichiaratamente inserita in un sistema di ricerca ottica per Roberto Gervasoni. (Testo critico di Andrea Rossetti)



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici