francesca sigrisi sulla scia del 2.0” rendez-vous “illuminati web 2.0” liliana carone “design hou

Segnalato da Rosa Didonna

Rosa  Didonna

Categoria: Mostre

Data: dal 18 settembre 2015 al 28 settembre 2015

Indirizzo: ugo foscolo 29

Provincia: Bari

Orario di apertura: 19,30

Sito internet: www.youtube.com/user/globalartdidonna www.rosadidonna.jimdo.com

Referente: Rosa Didonna

Per informazioni: 0804782863

E-mail: info@globalartweb.org


La Globalart presenta la personale di
Francesca Sigrisi Sulla Scia del 2.0” Rendez-vous “illuminati WEB 2.0”
Liliana Carone “Design Housewives “
alla Galleria d’Arte Contemporanea Globalart
via Ugo Foscolo 29 Niocàttaro 70016 ( Bari) Italia
Scaturita dalla vincita del primo premio Ex Aequo Concorso Internazionale 8^edezione
Solito Posto Solita Ora Il bicchiere comune nell'era del 2.0
Vernissage:18 -10 - 2015 - ore19,30
Presentano Rosa Didonna – Amalia Perrone
Intervento del critico-convegnista Baronessa Elisa Silvatici
Musica di Carlo Stragapede
La mostra è visitabile fino al 28 –10 - 2015 - ore 10,00,12,00 -17,00 - 20,00
Foto di Mario Carone – Poesie di Diego Iurilli
Nota critica della Dott.ssa Rosa Didonna in qualità di Art Director Globalart ed esperta di arte definisce Francesca Sigrisi (fotografa,) un’artista perennemente legata ad un filo, imprigionata in una trappola fatta di sentimenti aperti verso il mondo oggetto, al di là dell’estetica, negli occhi dell’umano-padrone pei Social Network più usati.
Una donna che, nonostante l’apparente fragilità, coltiva una forza interiore che le permette di andare avanti e di puntare ad una rinascita artistica impegnativa; la dice tutta il titolo della personale “Sulla Scia del 2.0” Rendez-vous “illuminati WEB 2.0”alla Galleria d’Arte Contemporanea Globalart in via Ugo Foscolo 29 Niocàttaro 70016 ( Bari) Italia di Francesca Sigrisi. Nel messaggio che la Sigrisi vuole lanciare al mondo,con la sua rinascita artistica, vi è il richiamo di un utilizzo eccessivo dei Social Network, ossia l’interesse crescente dei giovani e meno giovani che ormai trascorrono molte ore della loro giornata su questi siti; la frequentazione e l’utilizzo dei Social Network in questi ultimi anni sono diventati un fenomeno globale. Curiosità, entusiasmo e sperimentazione è il suo motto, cogliere e trasmettere emozioni attraverso immagini è la sua ambizione; con scrupolosità indaga il mondo attraverso l’obbiettivo fotografico con professionalità entusiasmante nel’immortalare le immagini delle vicende quotidiane di internet come opportunità per una ricerca di confronto di crescita non solo individuale ma anche di gruppo fra individui che condividono gli stessi interessi in questa società globale. Le nuove tecnologie hanno cambiato il modo di concepire la quotidianità. È difficile pensare alle nostre giornate senza accendere il computer o usare il cellulare; in questo senso, la nostra esperienza quotidiana subisce dei pesanti condizionamenti e può cambiare il modo di partecipare alla vita di società con il rischio di ledere i rapporti dello stare assieme e di goderci le cose che ci circondano ossia “il vivere ora e qui” Non tutti i mali vengono per nuocere, ci sono indubbiamente grandi meriti dei social network di cui uno è quello di aver facilitato la comunicazione. Riusciamo a mantenere i contatti nel tempo più facilmente e procurarne altri in modo ancor più semplice, e in questo vastissimo intreccio di reti sociali virtuali le informazioni viaggiano alla velocità della luce e le idee circolano e si modificano di continuo. Grazie alle nuove tecnologie sono aumentate le opportunità di comunicare e relazionarsi socialmente, di conoscenza, di informazione e di partecipazione. Al tempo stesso è aumentato il rischio di appiattimento, omologazione, frammentazione e di individualismo. Pertanto l’artista Sigrisi ha saputo cogliere l’essenza della motivazione del Concorso Internazionale 8^edezione Solito Posto Solita Ora Il bicchiere comune nell'era del 2.0 traendone vantaggio nella sua crescita artistica richiamando a ritrovare il senso della comunicazione attraverso i media, sia cercando il significato del loro uso sia imponendoci la direzione in cui vogliamo andare, usando i mezzi di comunicazione non solo per soddisfare un forte bisogno di protagonismo, ma per cercare l’ armonia necessaria per poter dar sfogo alle proprie capacità creative, passioni e abilità.
Nota critica della Dott.ssa Rosa Didonna in qualità di Art Director Globalart
per la personale” Design Housewives” dell’artista Liliana Carone
dal 18/10/2015 al 28/10/2015, presso la Galleria d’Arte Contemporanea Globalart via Ugo Foscolo Noicàttato70016 ( Bari), scaturita dalla vincita del Concorso Internazionale Globalart Solito Posto Solita Ora Il bicchiere comune nell’era del 2.0- Primo premio Ex Aequo AD Design.
scaturita dalla vincita del Concorso Internazionale Globalart “Solito Posto Solita Ora” Il bicchiere comune nell’era del 2.0-- Primo premio Ex Aequo AD Design 2015.
Cos’è un designer è un artista che costruisce attraverso analogie, raffronti e accostamenti volti a risolvere proprio l’essenzialità dell’arte, per definire l’aspetto teorico collegato a termini come “design” e “designer”, ha la capacità di rivelarne e risolverne il ruolo concreto e quotidiano, avvicinandosi alla professione nelle sue molteplici manifestazioni.
L’aspetto primario è quello di capire come l’arte può essere integrata in tutti gli ambiti del sociale,dove è sempre localizzata nel forte valore del design, Michelangelo Pistoletto ne è la prova vivente.
Rosa Didonna in qualità di Art Director Globalart definisce Liliana Carone un’ artista design. Dichiara che le sue opere sono tutte realizzate a mano con la tecnica mista, colori di alta qualità e i migliori materiali volti al commercio, dipinge illustrazioni per la vita fiabesca.
Un gioco coloristico il suo nella geometria dei disegni che si incontra per accogliere lo sguardo del fruitore in una vibrante figurazione tra fotografia e design. Inoltre Liliana Carone si potrebbe definirei l’ artista del riciclo da design dove ciascun pezzo è unico e con certificato di autenticità nell’archivio della Galleria d’Arte Contemporanea Globalart. Le opere si presentano di toni vivaci e di una delicata attenzione allo studio scrupoloso e analitico, nella trasformazione degli oggetti riguardanti simboli domestici.
Tutto ciò rappresenta la parte emblematica della mostra dal titolo Design Housewives, di particolari visioni volti dalla magica fruizione di un modus sublime nel quale nulla è lasciato al caso, ma tutto diventa esortazione della volontà dell’artista.
Il dinamismo che anima le sue opere e ordinato - organizzato da una costruzione che racconta gli oggetti del passato fatti rivivere “all’oggi” arricchita anche dalla fotografia realizzata dall’artista grafico Mario Carone anch’egli partecipante al concorso, in un’astrazione allusiva del reale colta nell’essenza intima della memoria esistente. Il messaggio che l’artista intende lanciare al mondo con la sua arte è quello dei ricordi lontani di una stagione che testimonia ideali di forte rilevanza estetica in concomitanza di una sintesi compiuta, riferito al gioco del rovesciamento dell’oggetto in se stesso.
Per info Rosa Didonna Art Director GLOBALART Cell.347/1843201 - Tel.080/4782863 Via Ugo Foscolo 29 - 70016 Noicattaro BA) Italia www.galleriaglobalart.wix.com/home info@globalartweb.org Www.globalartweb.org www.rosadidonna.jimdo.com https:/ww.facebook.com/rosa.didonna /www.youtube.com/https://www.facebook.com/rosa.didonnaarte

 

 

 

 

 

 


.
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici