"future in the past". la pop art di giancarlo montuschi in mostra a spaziarti art ungallery

Segnalato da Marco Botti

Marco  Botti

Categoria: Mostre

Data: dal 12 settembre 2015 al 02 ottobre 2015

Indirizzo: Corso Buenos Aires, 23

Provincia: Milano

Orario di apertura: dal lunedì al sabato, dalle 17 alle 19,30

Sito internet: www.spaziarti.com


MILANO - Dal 12 settembre al 2 ottobre 2015 SpaziArti Art Ungallery di Corso Buenos Aires 23, a Milano, ospita “Future in the past”, mostra personale di pittura di Giancarlo Montuschi.


L’esposizione, a ingresso libero e gratuito, sarà visitabile dal lunedì al sabato, dalle 17 alle 19,30.


Sabato 12 settembre, alle ore 18, l’inaugurazione alla presenza dell’artista.

LA MOSTRA
L’arte di Giancarlo Montuschi sbarca a settembre nel cuore pulsante di Milano, alla prestigiosa SpaziArti Art Ungallery.
Protagoniste le opere recenti dell’artista tosco-romagnolo, facenti parte di “Future in the Past”, una serie sviluppata dal noto pittore negli ultimi due anni e legata al mondo dei fumetti e della fantascienza, sue grandi passioni.
“Future in the Past” è una indagine sulle generazioni pre-pop, quelle precedenti alla Seconda Guerra Mondiale. Come immaginavano il futuro i terrestri dagli anni Venti ai Cinquanta? Cosa non si è avverato rispetto alle congetture di quel periodo?
Montuschi riflette su questi aspetti inserendo i personaggi dei comics in ambientazioni ibride. Il visitatore ritroverà infatti le figure più disparate – da Felix a Casper, da Tweety ai Griffins, da Betty Boop ai Ghostbusters – inserite in scenari che ricordano quelli del primo Novecento e allo stesso tempo quelli del celebre Pianeta Blu montuschiano.
Un nuovo appuntamento espositivo che ribadisce ancora una volta il ruolo di primo piano dell’artista nel panorama pop nazionale.

L’ARTISTA
Giancarlo Montuschi è nato nel 1952 a Faenza (RA). Ha studiato al Liceo Artistico di Bologna e frequentato l'Accademia di Belle Arti prima nel capoluogo emiliano e quindi a Ravenna. Nel 1976 gli viene assegnata la cattedra di Discipline Pittoriche al Liceo Artistico di Sansepolcro (AR), decide così di trasferirsi nella Valtiberina toscana, dove tutt’oggi vive e lavora nel suo atelier di San Leo di Anghiari (AR).
La ricerca di Montuschi abbraccia varie tecniche e muove dalla pop art e dai linguaggi post-pop del secondo Novecento per affrontare negli anni argomenti alchemico-esoterici, temi ludici, cicli diversificati come quelli legati a miti, animali, letteratura, comics e musica.
Dal 1972 espone regolarmente e con successo di pubblico e critica in Italia e all’estero. La sua partecipazione a premi e fiere internazionali riscuote sempre – sia in ambito pittorico, sia in quello della scultura in ceramica – i più ampi consensi.
Musei e fondazioni italiane conservano sue opere. Lavora stabilmente con prestigiose gallerie italiane e con una galleria americana di Chicago.

LA GALLERIA
SpaziArti Art Ungallery è uno spazio espositivo che sorge in un cortile suggestivo di Corso Buenos Aires a Milano.
La galleria propone un modo di concepire l’arte fuori dagli schemi convenzionali. I suoi obiettivi sono rendere l’arte accessibile al grande pubblico, diffondere l’arte e il gusto per l’arte, far conoscere artisti meritevoli ed eliminare ogni barriera che può frapporsi tra il grande pubblico e i luoghi dove si espone.

www.montuschi.it
www.spaziarti.com 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici