‘imagined landscapes’ (paesaggi figurativi)

‘imagined landscapes’ (paesaggi figurativi) Segnalato da Federosamur

Federosamur

Categoria: Mostre

Data: dal 23 gennaio 2010 al 09 febbraio 2010

Indirizzo: “SALETTA MENTANA” Piazza Mentana, 2 - 3 - 4r.

Provincia: Firenze

Orario di apertura: ore 10,00

Sito internet: www.galleriamentana.it

Referente: Giovanna Laura Adreani

Per informazioni: 055 211985

E-mail: galleriamentana@galleriamentana.it


 LA GALLERIA D’ARTE “MENTANA” DI FIRENZE
Arte Moderna e Contemporanea
“SALETTA MENTANA”
Piazza Mentana, 2 - 3 - 4r.
Info: Tel. galleria +39 055 211985 
 - Cell. personale: +39 335 1207156
E.mail: galleriamentana@galleriamentana.it
www.galleriamentana.it
‘Imagined Landscapes’ (Paesaggi Figurativi)
Inaugurazione: 23 gennaio 2010 ore 18.00
La mostra resterà aperta fino al 09 febbraio 2010
Abstract; Le opere di Vivien Schmidt sono racconti di una viaggiatrice che ha usato le immagini come pagine di un taccuino dove sono state annotate le impressioni e le storie dei paesi visitati.
Orario invernale: 11 - 13, 16.30 - 19.30 Chiuso Lunedì mattina e Domenica
Ingresso libero
Catalogo in galleria
Corata da: Giovanna Laura Adreani
Vivien Schmidt, Fine Art Photography, nata a New York City
In contemporanea: mostra personale di Salvatore Magazzini
‘Imagined Landscapes’ (Paesaggi Figurativi)
Le opere di Vivien Schmidt sono racconti di una viaggiatrice che ha usato le immagini come pagine di un taccuino dove sono state annotate le impressioni e le storie dei paesi visitati. Sono frazione d’attimo che segue un attento studio di un luogo o di una cosa.
In questo tempo brevissimo c’è il soggetto dell’immagine che si unisce all’animo dell’artista. Le sue foto, pixel di pennellate puntiformi, sono l’unione d’idee e di sensazioni che descrivono il tutto in uno scatto. La sua sensibilità è nelle scelte delle inquadrature dove ritaglia elementi di gran significato artistico e descrittivo.
Ecco i paesaggi sospesi nel silenzio che è, quasi, l’attesa di qualcosa che avrà dello straordinario. In cima alle valli, surreali panorami sembrano librarsi fra le nuvole. Le leggere nebbie che salgono, lasciano una sensazione ovattata e accrescono l’assenza di rumori in un luogo che bisogna solo guardare.
Cieli di nuvole bianche o grigie e traslucide riverberano, in un continuo rimando, negli specchi d’acqua, creando intrecci d’argentee luci. Proiezioni degli ultimi raggi del sole moltiplicano il cerchio di luce, in un gioco cromatico di trasparenze che avvolgono le opere. La poesia del paesaggio, anche toscano, si ritrova nei castelli da sogno, che emergono dai dolci declivi, coltivati con ordine geometrico, colorati dai rossi delle viti d’autunno e dai verdi ulivi.
Nei canali di Venezia i giochi di luce, che si formano con i riflessi nell’acqua, danno origine a luminescenze di grigi che s’intersecano con i rossi ed i verdi: immagini astratte dell’animo della città.
Prospettive di costruzioni vivacizzate dai loro colori descrivono, nell’apparente assenza, la presenza degli abitanti: sono case che raccontano l’animo di chi le abita.
Un giro di panni stesi in delle corde sospese in modo antico, delle finestre che danno un ritmo musicale all’immagine, delle sedie che attendono qualcuno, un ombrellone aperto a far ombra nell’ombra, interrompono la corsa visiva verso il mare, dove sopra l’orizzonte si affacciano delle leggere nubi bianche, quasi a far riflettere sulla vita che scorre nel villaggio.
In alcuni lavori sono messe in evidenza le ombre scure che si allungano o si fermano a descrivere il tempo che incombe, le paure e le sensazioni che rabbuiano l’animo.
Ombre che segnano gli orizzonti di linee appena percepibili di profili di notturne città, illuminate da milioni di luci, esaltano gli scintillii d’apparenze e di sogni, spesso, vuoti.
Foto d’intricate costruzioni metalliche parlano dei segni del tempo, soprattutto, della poesia e della spiritualità che ha saputo ritrovarvi l’artista.
In tutte le sue immagini si percepiscono, l’ordine delle cose mosse solo dai cicli della vita e la ricerca del genius loci che anima i luoghi.
Vivien Schmidt è una grande fotografa che sa dare significato non solo al visibile.
Federica Rosa Murgia



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici