interno 14 : mostra “cloudy” di elly nagaoka

Segnalato da Robmela

Robmela

Categoria: Mostre

Data: dal 19 giugno 2014 al 05 luglio 2014

Indirizzo: Via Carlo Alberto 63

Provincia: Roma

Orario di apertura: inaugurazione ore 19.00; altri giorni su appuntamento

Sito internet: www.presstletter.com

Referente: Roberta Melasecca - Ufficio Stampa

Per informazioni: 349.4945612

E-mail: uffstampaaiac@presstletter.com


Il giorno 19 Giugno 2014 ore 19,00 Interno 14_lo spazio dell’AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica presenta “Cloudy”, una mostra personale dell'artista giapponese Elly Nagaoka 長岡英里, a cura di Arianna di Genova.

Negli ambienti di Interno 14 Elly Nagaoka esporrà opere su carta e tela ed oggetti che hanno caratterizzato la sua produzione recente incentrata sui temi ricorrenti di identità e transitorietà.

“Non c’è geografo in grado di decifrare lo slittamento perpetuo e i confini mobili di una nuvola. Imprendibile, ha un timer impossibile da regolare dal «basso». Non si può, infatti, archiviare nessuna fetta di cielo. La scrittura di una nube somiglia ad un alfabeto segreto: lo sapevano gli astronomi antichi che offrivano nomi conosciuti a galassie sconosciute per orientarsi fra le stelle, lo sa bene Elly Nagaoka quando cerca di intrappolare lettere, silhouettes, simboli e insegue lillipuziane forme fin nei loro nascondigli aerei. L'hanno sempre saputo anche i pittori e i poeti di tutte le epoche che, a quelle nuvole effimere, hanno affidato la loro malinconia esistenziale. Oggi le nuvole non sono più soltanto una "condensa" di rugiada. Sono anche un archivio di dati informatici e, in quanto tali, hanno perduto l'evanescenza. Elly Nagaoka, però, riparte dal "vero", scarta il mondo virtuale della Rete e delle sue clouds: di proietta "en plein air". Fotografa nuvole che passano, le ridisegna a memoria, confonde cielo e terra, reinventa una cartografia tutta sentimentale. Sempre mantenendo l'attitudine meravigliosamente infantile di chi guarda al mondo con il naso all'insù.” (Arianna Di Genova)

Formatasi negli Stati Uniti, alla Rhode Island School of Design, USA, dove si laurea (Bachelor of Fine Arts) in pittura e calcografia, Elly Nagaoka dalla metà degli anni '90 vive e opera a Roma.


Maggiori info su: http://presstletter.com/2014/06/interno-14-mostra-cloudy-elly-nagaoka-%E9%95%B7%E5%B2%A1%E8%8B%B1%E9%87%8C/

L'iniziativa non si prefigge finalità commerciali di alcun genere, ma fa parte delle attività culturali dell'associazione.
L'evento sarà strettamente su invito e prenotazione: mandare una mail a uffstampaaiac@presstletter.com
Interno 14 è a Roma in via Carlo Alberto 63.

Associazione Italiana di Architettura e Critica
www.architetturaecritica.it

UFFICIO STAMPA AIAC
Roberta Melasecca
uffstampaaiac@presstletter.com
tel. 349 4945612349 4945612
per info eventi: www.presstletter.com

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici