“la grande abbuffata. scarti, scorie e sprechi. risorse energetiche?”

Segnalato da Ko.ji.ku.

Ko.ji.ku.

Categoria: Mostre

Data: dal 22 agosto 2010 al 31 ottobre 2010

Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele II

Provincia: Imperia

Orario di apertura: mart-dom 16.00/20.00. Dal 1 settembre 15.00/18.30.

Come arrivare: dalla SS 1 Aurelia imboccare la strada provinciale della Val Nervia percorrendo per 11 km fino a Isolabona, svoltare a destra per seguire (altri 2 km circa) la rotabile che risale la valle laterale del torrente Mandancio.

Sito internet: www.apricale.org

E-mail: apricale@apricale.org


E’ alla sua terza tappa la mostra fotografica itinerante La Grande Abbuffata. Scarti, Scorie e Sprechi. Risorse Energetiche?.
Ventitre fotografi e artisti selezionati attraverso un bando a carattere nazionale, ci raccontano e interpretano, attraverso i loro scatti, la società contemporanea del consumismo, dell’accumulo e dello spreco. La mostra propone un confronto aperto su questa drammatica realtà, con il preciso intento di creare un dibattito tra differenti punti di vista, condividere esperienze e stimolare a riflettere su nuove soluzioni consapevoli e sostenibili.
“Per la mostra – spiegano i giovani critici – abbiamo scelto opere che ci consentissero di organizzare un percorso espositivo caratterizzato dall’originalità e dalla variazione tecnica, formale e tematica: da fotografie di indubitabile cura compositiva a immagini più astratte ottenute facendo uso della sovra/sottoesposizione, del ritocco digitale e delle più avanzate tecniche dell’High Dynamic Range. Molteplici sono stati gli spunti di riflessione offerti dal tema, che è stato interpretato dagli artisti ora privilegiando l’aspetto sociale o ambientale, ora proponendo opere di denuncia o possibili soluzioni, per giungere a lavori di matrice propriamente concettuale”.
Gli artisti in mostra sono: Maria Alonzo, Laura Maria Baldo, Maria Rebecca Ballestra, Andrea Bosio, Paolo Cattaneo, Eleonora Chiesa, Cristina Cusani, Marilena De Stefano, Giovanni Del Brenna, Andrea Fantinato, Daniele Giovani, Elisabetta Goggi, Alberto Martini, Walter Menegazzi, Giulia Molinari, Maria Orlando, Daniel Joy Pistarino, Edoardo Riva, Mattia Paco Rizzi, Giuseppe Rogato, StudiOlo, Suite-Case, Stefano Vigni.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici