persefone artisti contemporanei raccontano il mito

Categoria: Mostre

Data: dal 13 marzo 2011 al 30 marzo 2011

Indirizzo: Sede degli Istituti Vinci, via Mantova 6, Gallarate (VA)

Provincia: Varese

Orario di apertura: martedì a sabato 17:00-20:00, domenica 10:00-13:00/16:00-20:00

Referente: Giorgia Berra

E-mail: giorgiaberra@gmail.com


Tema della mostra è il mito greco di Persefone, fanciulla contesa tra la superficie dei viventi e la profondità oscura. La connotazione polisemica del mito di Persefone si presenta come terreno di dibattito nei linguaggi contemporanei di dodici artisti che nelle diverse discipline sviscerano i contenuti del racconto proponendone una nuova lettura.
Figlia di Zeus e Demetra, Persefone fu rapita dal Signore degli Inferi Ade che grazie all’inganno la legò a se per sempre facendo in modo che la sposa dopo aver trascorso due terzi dell’anno sulla Terra con la madre Demetra, signora delle stagioni, facesse ritorno nel regno dei Morti.
Come la favola antica simboleggia l’avvento della Primavera, il mese di Marzo porta con sé il mito della giovane che sorge dagli inferi come un seme dell’arte che feconda la terra.
La mostra si propone come ideale percorso dalla luce all’oscurità che Persefone affronta ciclamente; tuttavia, questo passaggio riserva un intervallo di stasi, di riflessione, in cui le due dimensioni luce-oggettività, oscurità-inconscio convivono.
I visitatori potranno scegliere il punto di partenza della propria visita: dall’oblio dello scuro alla chiarezza della luce o viceversa, raccogliendo così l’implicito invito a riflettere sulla duplicità del reale. La ricchezza simbolica dei miti greci in ogni epoca ha rappresentato un terreno fecondo di interpretazioni, specchi del proprio tempo. Persefone può essere il negativo e il positivo in ognuno di noi.

Artisti : Jennifer Benigni, Silvana Brandi, Francesca Crocetti, Valentina Fraccaro, Debora Garritani, Liana Ghucasyan, Marco Lamanna, Alice Pini, Chiara Ricardi, Sergio Sansevrino, Gabriella Siciliano e Armanda Verdirame



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici