"uno dei dieci eventi inaspettati". a italia power yoga di firenze l’eden di annalisa betella

Segnalato da Marco Botti

Marco  Botti

Categoria: Mostre

Data: dal 08 ottobre 2016 al 04 dicembre 2016

Indirizzo: Via della Chiesa, 36r - Firenze

Provincia: Firenze

Sito internet: www.italiapoweryoga.com


FIRENZE – Dall’8 ottobre al 4 dicembre 2016 Italia Power Yoga di via della Chiesa 36R, a Firenze, ospita “Uno dei dieci eventi inaspettati”, mostra personale di pittura di Annalisa Betella a cura di Marco Botti.
È il nuovo appuntamento con l'arte al centro yoga di Silvana Alfonso, situato nel cuore della Firenze più poetica, quell’Oltrarno che si dipana tra i quartieri di San Frediano e Santo Spirito.

Il vernissage, a ingresso gratuito, si terrà sabato 8 ottobre, dalle 18 alle 21.

LA MOSTRA:
L’autunno artistico a Italia Power Yoga è nel segno di Annalisa Betella.
L’artista lombarda, ormai toscana d’adozione, presenta opere eseguite con tecniche (collage, smalti, olio) e supporti (metallo, legno, tela) eterogenei, dove a svolgere il ruolo di fulcro narrativo solo due grandi pannelli che ritraggono “Malli”, la scultura in pietra nera del X-XI secolo che raffigura una fanciulla meditante con un fiore di loto sul palmo, oggi custodita allo State Museum di Lucknow.
L’ispirazione delle due opere è venuta alla pittrice durante la presentazione del libro sui veda indiani intitolato “L’ardore” di Roberto Calasso, che riporta in copertina proprio questo soggetto.
Intorno a questa “presenza perfetta”, viene ricreata all’interno del centro yoga una sorta di giardino dell’Eden con altri lavori aventi per tema la natura umanizzata, quella che quindi riporta tracce della presenza o del sentimento umano, come avviene ad esempio nelle opere “L’erba delle paure” e "Dormo alla vita".
Ne viene fuori un percorso espositivo affascinante, che dialoga perfettamente con il luogo che lo ospita e fa piena luce sull’evoluzione artistica e filosofica di un talento artistico dei nostri giorni.

L’ARTISTA:
Annalisa Betella è nata a Brescia nel 1982. Vive e lavora a Firenze, dove si é laureata nel 2006 in Pittura con il professor Bimbi all’Accademia di Belle Arti.
Dipinge nello StudioSettantaRosso di via dei Serragli 70r. ed è cofondatrice dell'Associazione Culturale Artefice.
Appassionata di scacchi e filosofia, dal 2004 ha esposto in prestigiose collettive e personali. Tra queste ultime si segnalano nel 2005 Personal Analyze nel foyer del Teatro Cantiere Florida di Firenze, nel 2008 Lex Amoris nella Cappellina di Piazza Colonna a San Piero a Sieve (Fi) e nel 2009 Secretum nella Cappella di San Francesco del Palazzo del Podestà di Borgo San Lorenzo (Fi).
Vincitrice di numerosi premi, nel 2007 ha ricevuto il “Gonfalone dʼargento per la Pittura” dalla Regione in occasione della “Festa della Toscana”.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici