"visioni" mostra personale carlo pecorelli

Segnalato da Carlo Pecorelli

Carlo  Pecorelli

Categoria: Mostre

Data: dal 16 aprile 2011 al 05 maggio 2011

Indirizzo: Centro Culturale F.De Andrè Piazza IV Novembre 2 Marcon (Venezia)

Provincia: Venezia

Orario di apertura: tutti i giorni ore 9-13 ore 15-19 ingresso libero

Referente: assocciazione culturale sportiva dilettantistica I R I S Marcon

Per informazioni: Tel. 041 4568168

E-mail: info@carlopecorelli.eu


Prosegue la rassegna "Attraverso lo specchio : nuova arte per nuove identità" con la mostra personale dal titolo "Visioni" di Carlo Pecorelli
organizzata dall’Associazione I.R.I.S. per l’anno 2011 presso il Centro Culturale “Fabrizio De Andrè di Marcon -Venezia.

In questa seconda tappa del percorso è il maestro Carlo Pecorelli a cimentarsi sul soggetto proposto, con la mostra dal titolo "Visioni"dal 16 aprile al 5 maggio 2011. Egli individua come l’incapacità di comunicare tra le persone, la mancanza di accettazione e l’irrispettosità nei confronti dell’altro, la perdita di valori quali l’onestà, la serietà e l’impegno siano le cause della deflagrazione dell’identità contemporanea. Per ristabilire tali virtù e far sì che l’uomo possa ricostituire un dialogo sensato con se stesso e con gli altri, Pecorelli afferma il bisogno di ispirarsi al passato, in particolar modo al Rinascimento, un’epoca, afferma l’artista, nella quale l’uomo si pone al centro del mondo e, consapevole del proprio libero pensiero, della propria potenza e dei propri mezzi, inaugura un periodo di straordinaria fioritura morale, culturale, artistica e letteraria tesa a favorire la liberalità, la concordia e la solidarietà tra tutti gli esseri umani.
Le opere dell’artista, sia pittoriche che scultoree, sono intrise della sua volontà di offrire una riflessione su questi ideali rinascimentali, che, sebbene lontani nel tempo, possono ancora intendersi come concreta possibilità di redenzione per la nostra contemporaneità.

 

Ufficio stampa Abitare In

Testo tratto dalla recensione di Sirio Perin

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici