"wandering walls". pittura e grafica di raffaello lucci dal 9 maggio al 30 giugno a cortona

Segnalato da Marco Botti

Marco  Botti

Categoria: Mostre

Data: dal 09 maggio 2015 al 30 giugno 2015

Indirizzo: Via Berrettini, 4 - Cortona

Provincia: Arezzo

Orario di apertura: tutti i giorni dalle 9 alle 18


CORTONA - Dal 9 maggio al 30 giugno 2015 l’Oratorio del Convento di San Francesco, in via Berrettini 4 a Cortona (AR), ospita “Wandering Walls”, mostra personale di Raffaello Lucci.
L’esposizione, a ingresso libero e gratuito, sarà visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 18.


Sabato 9 maggio, alle ore 18,15, l’inaugurazione alla presenza dell’artista.

La mostra, patrocinata dal Comune di Cortona, è in collaborazione con Provincia Toscana delle Ss. Stimmate dei Frati Minori Conventuali di Firenze e Ordinului Fratilor Minori Conventuali Provincia Sfantul Iosif din Romania.

Nell’attigua chiesa di San Francesco è inoltre ammirabile il ciclo di calcografie “Il Coro e l’Evento”, dedicato a Frate Elia, che Lucci ha inaugurato lo scorso aprile e che sta riscuotendo un notevole riscontro di critica e pubblico.

LA MOSTRA
L’esposizione del noto pittore aretino comprende 30 opere tra pittura con tecnica mista e grafica, di cui 21 nuove e 9 appartenenti all’omonima mostra presentata nel 2010 alla Galleria Comunale di Arte Contemporanea di Arezzo.

“Wandering Walls” è una mostra-viaggio: immaginiamo infatti un treno che, al posto dei finestrini delle carrozze, ha quadri chiusi da ante apribili da ipotetici viaggiatori, per vedere e riflettere sui “paesaggi possibili” lasciati da personaggi famosi in ambito umanitario, letterario, scientifico e artistico.
Tutti loro, in qualche modo, hanno contribuito a formare la visione artistica e di vita di Lucci: da Rembrandt a Einstein, da Chopin a Ipazia, passando per le nuove opere dedicate a Bertrand Russell, Goya, De André, Padre Balducci, Don Milani, Socrate.

«Il fatto che ogni quadro sia chiuso da pannelli imitanti muri, sui quali quindi è possibile aprire finestre – spiega l’artista – rimanda all’aspetto formale e concettuale di tutti i miei lavori, al pensiero costituente e portante che sta dietro al mio percorso artistico: il quadro come vero e proprio muro, materialmente costituito da intonaco, antistante una seconda dimensione metafisica, spirituale, sul quale esprimere, attraverso segni, graffi e colori, la contemporaneità».

Il viaggio su questo convoglio immaginario eppure denso di incontri continua, in orario, lungo il percorso del progetto espositivo del pittore e grafico aretino che, attraverso la sua interpretazione artistica, rende omaggio e gratitudine a chi «il possibile l’ha indicato, raggiunto, testimoniato».

BIOGRAFIA
Raffaello Lucci nasce nel 1948 ad Arezzo, città dove vive e dove ha lo studio in piazza San Domenico.

Diplomato in chimica industriale, inizia la sua attività artistica nel 1976, da autodidatta, studiando e sperimentando la tecnica dell’acquaforte, della pittura a olio e facendo pratica del disegno dal vero, eseguendo copie e studi dai grandi del Rinascimento italiano. Contemporaneamente realizza diversi ritratti a sanguigna, in stile classico, mu-tuati sull’esempio delle grandi opere di Raffaello e di Leonardo.
In seguito studia e sperimenta le tecniche dell’acquarello, della litografia su zinco e su pietra; in questo contesto ha l’opportunità di conoscere e lavorare accanto a grandi maestri internazionali.

Dal 1980 inizia a esporre in mostre, sia in Italia sia all’estero, e partecipa a concorsi internazionali di “Ex Libris” o di grafica in generale. Dal 1986 propone lavori sempre più autonomi, eseguiti con tecniche miste, proseguendo nella sua ricerca personale che attraversa una fase figurativa di intensa tematica sociale, per giungere a lavori dove il disegno è segno o lacerazione e l’espressività è resa dalla materia e dal colore.

«Perché le opere di Lucci emozionano? Perché attraverso gli occhi, arrivano direttamente alla fantasia e al cuore. Mettono in moto sentimenti (questo vuol dire il verbo ‘emozionare’), ci fanno sognare e ci fanno felici. Essendo la contemplazione del mondo, che diventa colore e figura, niente altro che una forma di appagamento e quindi di felicità».
(Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani)



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici