in Ricordo di Lucia Valentini Terrani - Recital di Anna Proclemer

in Ricordo di Lucia Valentini Terrani - Recital di Anna Proclemer Categoria: Rappresentazioni teatrali

Data: 11 giugno 2008

Indirizzo: Teatro Verdi

Provincia: Padova

Orario di apertura: 20,15

Come arrivare: p.tta Lucia Valentini Terrani - Centro Città

Per informazioni: 049.87770213

E-mail: eventi@studiopierrepi.it


Da dieci anni, l'11 giugno, Alberto Terrani ricorda la moglie Lucia Valentini con una serata di teatro. Non una commemorazione triste, ma una festa gioiosa del teatro e della musica. Per questi dieci anni dalla scomparsa di Lucia Valentini Terrani l'appuntamento, mercoledì 11 giugno alle ore 20,45, sarà come sempre al Teatro Verdi di Padova, con amici, cantanti, attori che l'hanno conosciuta e amata. A ricordarla la sua voce, con i brani più celebri da lei interpretati. Nella seconda parte della serata, è in programma un recital di Anna Proclemer che presenterà "Le Regine", scritto da Antonia Brancati, figlia della stessa Proclemer e dello scrittore Vitaliano. Il ricavato della serata sarà destinata alla Fondazione Lucia Valentini Terrani, che lo devolverà in beneficenza.
Celebrazioni per i dieci dalla morte della cantante padovana si terranno anche a Torino, Macerata, Ancona.
Il recital della Proclemer sarà centrato su importanti, carismatiche e potenti figure femminili.
Il teatro vive della rappresentazione del cuore umano in conflitto con se stesso ed è per questo che sa darci bellissimi ritratti di donne alle prese con il contrastato rapporto fra la propria femminilità e il potere.
Antonia Brancati e Anna Proclemer hanno scelto nove regine, ognuna delle quali ci dà una visione diversa del potere coniugato al femminile: da Elisabetta I d’Inghilterra [dalla Maria Stuarda di Schiller], che pur potentissima si deve piegare ai voleri del suo popolo, a Lisistrata, regina della rivolta delle donne, che tenta di contrastare gli ardori irrefrenabili delle sue compagne; da Eleonora d’Aquitania [dal testo omonimo di Ruth Wolff], che vuole essere regina, ovvero compagna alla pari di un re, e non solo madre dei suoi figli, a Lady Macbeth [Shakespeare e Piave], che non appena raggiunge il vero potere impazzisce; da Ecuba, la regina sconfitta de Le Troiane, alla potente Evita [dal testo di Copi], resa folle dall’approssimarsi della morte, a Marilyn, fanciulla dolente sotto l’apparenza di regina del sesso; dalla Regina Vittoria umoristicamente ricordata da Palazzeschi, alla Regina del Cielo a cui si rivolge la preghiera di Bernardo nel XXXIII canto del Paradiso.


Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici