Riccardo Vecellio Segate

Riccardo Vecellio Segate Riccardo Vecellio Segate
Castelnuovo del Garda (VR)

Iscritto dal
09/04/2013
Categoria: Pittori, Musicisti, Scrittori, Fotografi

Websites: TWITTER  GIOVANI ARTISTI ITALIANI  CIRCUITO MUSICA

Opere inserite: 1

Visualizzazioni profilo: 851

Voti ricevuti: 4 Chi ha votato?


Data di nascita: 22/07/1994
Residenza: Castelnuovo del Garda - VR
Telefono: (+39) 3406893363


Nato a Peschiera del Garda (VR) il 22 luglio 1994, Riccardo Vecellio Segate ha vinto decine di concorsi nazionali e internazionali di pianoforte ("Città di Cesenatico", "Città di Bardolino", "Città di Giussano", "Nuova Coppa Pianisti" di Osimo, "Marco Fortini" di Bologna, "Camillo Togni" di Gussago, "Antonio Salieri" di Legnago ecc.), poesia ("Città della Spezia", "Iniziative Letterarie" di Milano, "L'arcobaleno della Vita" di Lendinara, "Valentina" di Ascoli Piceno, "Profumo d'Antan" di Torino, "Castello di Duino", "La Vela e il Mare" di Viareggio ecc.) e saggistica breve ("Giuseppe Mazzotti Juniores" di Treviso ecc.), riportando premi prestigiosi, menzioni di merito e segnalazioni speciali.
Nell’ottobre 2011 è tra i 9 pianisti ammessi alle audizioni mediterranee del "Gina Bachauer International Young Artists Piano Competition" di Salt Lake City (Utah, USA) e tra gli 11 pianisti ammessi alla Main Category del 4th "Young Pianist of the North International Competition" di Newcastle Upon Tyne (UK).
Nel settembre 2012 vince la borsa di studio "Terenzio Zardini" assegnata annualmente dal Conservatorio Statale di Verona.
Allievo di Laura Tringale a Verona e di Aldo Ciccolini a Parigi, dall’età di 13 anni s'è perfezionato con i più insigni pianisti e didatti del mondo (tra cui Alberto Nosè, Karl-Heinz Kämmerling, Vassilia Efstathiadou, Federico Gianello, Enrico Pace, Michel Béroff, Oxana Yablonskaya, Anna Kravtchenko, Franco Scala, Leonid Margarius, Carlo Grante, Lauri Väinmaa, Gerlinde Otto, Seppo Salovius, Alicja Kledzik, Julio Mourenza Torreiro, Vittorio Bresciani, Ionela Butu, Giuseppe Fricelli, Pascal Rogé) presso istituzioni quali l’Accademia "Incontri col Maestro" di Imola, il Conservatorio di Nizza, la Steinway Society A.I.G. e l’Universität "Mozarteum" di Salisburgo.
Socio della Società Letteraria di Verona dall'età di 15 anni, ha collaborato con riviste specializzate e periodici culturali (tra cui "Il Salotto degli Autori", "Avanguardia" e la "Domenica" de "Il Sole 24 Ore"), ed è citato in numerosi quotidiani e antologie poetiche (tra le quali "Poeti contemporanei e non. Antologia di Poesia Civile", pubblicata dalle Edizioni Agèmina di Firenze nel dicembre 2012).
Conclusa la scuola secondaria di 1° grado ad indirizzo musicale “Alberto Montini” di Castelnuovo del Garda (VR) con la massima valutazione, ha studiato al Liceo Scientifico Statale "Angelo Messedaglia" di Verona, dove ha ricoperto dal 2009 svariati incarichi istituzionali interni.
Domenica 15 gennaio 2012, presso lo Sheraton Hotel and Conference Centre di Genova, ha vinto la prima puntata del talent-show televisivo “PreludioTV - Talenti in Concerto” (TeleGENOVA, TeleLIGURIA, EUROdigital), e grazie a quest’affermazione ha inciso l'EP "Preludio 2012" con l’etichetta discografica indipendente Maia Records, ora presente in tutti i maggiori circuiti internazionali di distribuzione digitale (iTunes, Amazon, Nokia Music, Mondadori Shop, 7digital ecc.).
Con SensoInverso Edizioni (Ravenna) ha pubblicato "Teneri e precari", il suo primo libro di poesia, con la prefazione del prof. Marco Materassi (già Bibliotecario Conservatore dell'Accademia Filarmonica di Verona). Il libro è stato presentato nella Sala Farinati della Biblioteca Civica di Verona da Márcia Theóphilo (poetessa e antropologa brasiliana di fama mondiale, candidata al Nobèl per la Letteratura da Mario Luzi) e Laura Troisi (Segretario Generale dell'Accademia Mondiale della Poesia dell'UNESCO), ed è apparso tra gli altri su ilRitaglio, ilNazionale, ilReferendum, Scritturati, Librofilia, Corriere del Veneto, L'Arena.
Ha collaborato con Federico Sambugaro alla realizzazione di un possibile dialogo tra letteratura tradizionale e musica popular.
S'interessa attivamente alla fotografia (svariate mostre a Trieste), allo sport, al cinema, al canto corale (allievo di Mario Lanaro) e alla medicina.

  • TENERI E PRECARI - Sìlloge poetica giovanile
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici