Faq

L'ASSOCIAZIONE


In questa sezione le domande generali riguardanti l'associazione IoArte

Perché ci sono link sponsorizzati e pubblicità contestuali all'interno di IoArte.org


IoArte è un'associazione culturale senza fine di lucro.

La realizzazione di questo sito, il mantenimento dello stesso, l'hosting e in genere tutte le iniziative on-line ed off line che abbiamo attivato e che attiveremo in futuro hanno un costo. Gli introiti pubblicitari e le donazioni che riceviamo servono a coprire tutte queste spese di gestione.

Nel caso di surplus di bilancio, IoArte predisporrà dei contributi, finanziamenti, premiazioni o attività simili che attiveremo in concerto con gli associati.

E' inoltre possibile contribuire alla causa con le donazioni.

Come si diventa soci?

Come da nostro statuto, possono far parte dell'associazione, in qualità di soci, solo le persone fisiche già iscritte al sito che partecipano alle attività sociali svolte dall’associazione e che ne facciano richiesta anche tramite modalità informatiche e che siano dotati di una irreprensibile condotta morale e civile. Viene espressamente escluso ogni limite sia temporale che operativo al rapporto associativo medesimo e ai diritti che ne derivano.
In caso di domanda di ammissione a socio presentate da minorenni le stesse dovranno essere controfirmate dall'esercente la potestà parentale. Il genitore che sottoscrive la domanda rappresenta il minore a tutti gli effetti nei confronti dell’associazione e risponde verso la stessa per tutte le obbligazioni dell’associato minorenne.
Per fare richiesta di adesione è sufficiente compilare i moduli che si trovano nell'apposita pagina.

Le soluzioni per saldare la quota associativa sono due: pagamento tramite PayPal oppure bonifico bancario.

qui trovi tutte le spiegazioni e i link per effettuare la donazione per diventare Socio IoArte - http://ioarte.com/diventa-socio/
I minorenni possono diventare soci?

Il nostro statuto dispone che
"In caso di domanda di ammissione a socio presentate da minorenni le stesse dovranno essere controfirmate dall'esercente la potestà parentale. Il genitore che sottoscrive la domanda rappresenta il minore a tutti gli effetti nei confronti dell’associazione e risponde verso la stessa per tutte le obbligazioni dell’associato minorenne."

Il socio minore è tenuto, al momento dell’iscrizione, al versamento della quota associativa annuale pari a 15 euro tramite bonifico bancario o tramite PayPal

Tramite solo il bonifico bancario, indicando nella causale "Iscrizione IoArte per NOME E COGNOME", siamo in grado di sincerarci che il genitore è consapevole della volontà del figlio di diventare socio e che è consapevole di rappresentare il figlio nell'associazione.

I nostri dati per il bonifico


IoArte Associazione Culturale
P.Iva e Codice Fiscale: 04262990262

Banca: Friuladria
Agenzia: 018 Treviso
ABI 05336 CAB 12000
c/c n. 301443/65
IBAN - IT62F0533612000000030144365
BIC - BPPNIT2P018
Quanto costa diventare soci?

A partire dal 1 giugno 2010 diventare soci di IoArte costa 15 euro all’anno.La quota associativa è stata istituita nell’assemblea ordinaria, avvenuta in seconda convocazione, del 12/11/2009 all’unanimità dei soci presenti. I servizi per i soci sono, quindi, disponibili a fronte del versamento della quota associativa che deve avvenire al momento della compilazione della domanda per diventare socio. I servizi verranno attivati nel momento in cui il consiglio direttivo riceverà conferma del saldo della quota associativa.
Ogni anno il socio sarà tenuto al rinnovo della quota. Un mese prima della scadenza il socio verrà avvisato con una mail; da quel momento in poi potrà, attraverso il link che si attiverà nella pagina personale, procedere al saldo della quota tramite paypall o bonifico bancario. Se alla data di scadenza la quota annuale non è ancora stata versata i servizi del socio in questione verranno momentaneamente sospesi fino al pagamento. Nel caso in cui la quota non venga saldata entro i sei mesi successivi alla data di scadenza la carica di socio decadrà automaticamente.
Ci sono differenze tra i semplici utenti iscritti e i soci?

Si. I soci devono versare ogni anno una quota associativa di 15 euro ed hanno a disposizione alcuni servizi in più rispetto ai normali utenti iscritti: un maggior numero di opere inseribili (350 opere al posto di 50), invio illimitato di messaggi giornalieri (mentre per gli iscritti il numero di messaggi è limitato a 5 al giorno), una sezione apposita nel forum, una gallery animata delle opere, la possibilità di ordinare le opere secondo l’ordine preferito, la riduzione del costo dei minisiti, un canale preferenziale per eventi e attività che IoArte sarà in grado di realizzare ed, infine, il diritto di voto in Assemblea dei Soci.

per cono0scere tutte le differenze vai qui - http://ioarte.com/diventa-socio/
SEZIONE OPERE

 informazioni e istruzioni per inserire e modificare immagini

Come si fa per inserire nuove opere?

Per inserire le opere è necessario loggarsi inserendo username e password nella homepage, in questo modo ti troverai nel tuo profilo personale. Troverai sulla sinistra la voce: Pubblica una nuova opera. Accedendo a questa sezione potrai inserire le tue opere completando obbligatoriamente tutti i campi con l’asterisco.
I campi sono questi:
  • Titolo* è il titolo della tua opera
  • Genere* è il genere della tua opera (pittura, scultura...)
  • Tecnica è la tecnica utilizzata
  • Misure sono le misure della tua opera
  • Prezzo è il prezzo a cui vuoi vendere l'opera
  • Tipologia* è la tipologia di file che caricerai (testo, immagine, audio)
  • File*  è il file che caricherai e che deve essere presente nel tuo pc
  • Descrizione è una breve descrizione dell'opera
  • Tags sono delle "etichette" testuali che puoi utilizzare per descrivere l'opera

Che limiti ci sono per i file da caricare?


Ciascun file delle tue opere (immagini, musica o documenti) non può superare i 4 mega.

Ti ricordiamo che le estensioni accettate sono le seguenti:

Arti figurative: jpg, gif, png

Opere letterarie: pdf, rtf, txt

Opere musicali: mp3

Non riesco a caricare il file delle mie opere


Il sito IoArte permette la pubblicazione gratuita delle tue opere. Accettiamo i file jpg, gif e png per le arti figurative, mp3 per la musica e pdf, rtf e txt per i testi.

Controlla l'estensione del file che stai caricando!

Se l'estensione è giusta probabilmente il file che stai cercando di caricare è troppo grande. Lo spazio sui server non è infinito: abbiamo dovuto imporre dei limiri per la dimensione di ciascun file: Prova a ridurre il peso del file!

Come realizzare e trattare le FOTO delle tue OPERE 

Qui di seguito una veloce guida per imparare a trattare le fotografie delle Vs. Opere
Impostazioni base 
 
- Per fare una fotografia dobbiamo usare molta luce, meglio una luce non diretta come il flash o il sole, ma il sole indiretto, il flash puntato verso il soffitto o una luce alogena di casa possono comunque andare bene. In mancanza di altro accendete tutte le luci di casa e se dovete farla con il flash, non mettetevi dritti davanti, altrimenti il flash si riflette sull’opera. Mettere l’opera con il contorno bianco aiuterà nelle fasi successive.
- Impostate la vostra macchina fotografica, o cellulare che sia, alla massima qualità possibile. Per il cellulare ricordatevi di pulire l’obiettivo.
- L’inquadratura fatela bene in maniera da non dover poi diventare pazzi perché si vede troppa cornice, o la cornice solo sopra, o tutto il muro, o tutto storto…
- Una volta fatta la foto scaricatela sul vostro pc e andiamo a vedere come modificarla semplicemente
 
Modificare la foto
- Apriamo la foto con il programma paint (tasto destro sulla foto apri con) presente su tutti i pc windows
- Ora daremo delle spiegazioni generiche in quanto il programma paint varia a seconda della versione del vostro pc. Spostatevi tra i menù che trovate in alto per trovare l’opzione che andremo a spiegare. Se l’immagine risulta troppo grande o piccola troviamo i tasti + zoom avanti e – zoom indietro come opzioni del programma e usiamoli per avere la grandezza che ci interessa per il nostro schermo.
 
- RITAGLIO IMMAGINE:
o Troviamo l’opzione SELEZIONA usiamola per comprendere ciò che vogliamo tenere, lasciando fuori ciò che vogliamo cancellare, una volta selezionata la parte, usiamo il RITAGLIA ed il gioco è fatto, se sbagliamo usiamo la combinazione di tasti crtl z per tornare indietro
 
- INSERIRE TESTO
o Troviamo l’opzione testo (una A grande) con quella disegniamo il rettangolo dove vogliamo inserire la scritta, scriviamo ciò che vogliamo inserire come testo e poi selezionando il testo possiamo ingrandirlo, cambiarlo di colore, renderlo opaco o trasparente e giocarci fino a che non siamo contenti
 
- RIDIMENSIONARE L’IMMAGINE
o Ora dobbiamo portare l’immagine alle dimensioni che ci interessano
o Prima di tutto andiamo a fare un salva con nome diverso, per non sovrascrivere la foto, così da poterla avere in dimensione grande per un futuro, non si sa mai. (questa dimensione può andare bene anche per inviarci materiale per pagine aggiuntive del Catalogo Soci IoArte)
o Ora troviamo l’opzione RIDIMENSIONA. Su questa opzione selezioniamo pixel. Qui troveremo dei valori, se questi due valori sono inferiori a 300, lasciate l’immagine così ma sappiate che non è in alta risoluzione. Se invece è maggiore di 1.000 andate sul valore più grande e inserite 1000, quello piccolo si ridimensionerà di conseguenza. Le dimensioni in pixel caratterizzano la grandezza della vostra immagine una volta inserita in IoArte. 1000 è il dato perfetto per avere una dimensione ed un peso dell’immagine perfetta per IoArte e veloce da caricare. Un valore sopra i 1000 verrà comunque ridimensionato da IoArte e comporterà solo molto tempo inutile durante il caricamento. Un valore sotto i 300 renderà non molto grande la vostra immagine quando verrà ingrandita, anzi… piccolina.
 
Se invece non ce la fate, beh, spedite a noi le foto info@ioarte.org ve le rispediremo trattate e perfette, in cambio di una donazione a vostro buon cuore.
Foto che si caricano storte? 

 Le nuove macchine fotografiche digitali insieme alla foto trasportano dei dati che forniscono informazioni. Queste informazioni, una volta elaborate dai software online possono anche ruotare le foto. Dopo aver trattato la foto, come descritto nella FAQ precedente e cco i passi da fare per eliminare tutte le informazioni della foto e caricarla dritta.
Ci facciamo aiutare da un software online, andiamo nella pagina http://thexifer.net/ dove possiamo caricare la nostra foto, spostandola sopra la sezione “DROP FILES HERE TO UPLOAD”. Una volta caricata, sotto la foto appaiono due pulsanti, cliccare sul pulsante “eXif.me” blu. Qui vedrete tutti i dati inseriti nella vostra foto. Per cancellarli, selezionare “IF CHECKED ALL THE TAGS WILL BE CLEARED” cliccando sul quadratino, poi andare in fondo alla pagina e cliccare il tasto blu “Go.e.Xifing” per eliminare i dati, poi, sempre in fondo alla pagina tasto “close” . ora sotto la foto uscirà il tasto verde “Download.me” clicca e verrà scaricata l’immagine senza informazioni. Ora se la vedrete storta anche voi potete girarla e poi uplodarla su IoArte. 
Come posso fare per sostituire la mia foto?

Per cambiare il proprio avatar (cioè l'immagine personale del proprio profilo) devi seguire questi passi:
  • effettua il login al sito
  • clicca su "Modifica il tuo profilo" presente alla destra dell'icona oppure sulla voce "Modifica i dettagli del tuo profilo"
  • Alla voce "Avatar" puoi caricare l'immagine che preferisci
I miei testi sono in .doc (Microsotf Office) o in .odt (Open Office), come posso pubblicarli in IoArte?

I file di word e di open office writer possono contenere istruzioni dannose per i computer: macro
Per ovviare a questo abbiamo preferito non ospitare sui nostri server quei tipi di file.
Per converitre i file in vostro possesso in file del tipo rtf o txt è sufficiente cliccare sull'opzione salva con nome del vostro editor di testo e scegliere come tipologia di file rtf o txt.
Se preferite convertire i vostri lavori in formato pdf esistono molte applicazioni gratuite che permettono tale conversione.

SEZIONE ARTISTI


In questa sezione le domande, i dubbi e le proposte per la sezione Artisti di IoArte

 

Ho dimenticato la password, come posso fare?

Sotto il box di login in home page, trovi il link "Password dimenticata".
Seguendo quel link riceverai una mail con le istruzioni per ottenere una nuova password generata automaticamente.
Ti ricordiamo che, una volta loggato, nella sezione modifica i dati del tuo profilo, potrai scegliere una password per te facile da ricordare.

Come posso esporre le mie opere?


Il sito dell'associazione culturale IoArte permette ai propri associati di esporre le proprie opere.

L'adesione al progetto e la pubblicazione delle opere sono totalmente gratuite.

Per aderire è sufficiente registrarsi nell'apposita area e poi modificare la propria pagina personale inserendo i propri dati (necessari per l'associazione ma facoltativamente pubblicabili nel sito), le proprie opere (accettiamo i formati jpg, gif e png per le immagini; pdf, rtf e txt per i testi, ed mp3 per i file musicali) ed una propria biografia.

Potrai decidere tu se far visualizzare i tuoi recapiti per essere contattato direttamente da chi dimostra interesse per le tue opere. Se preferisci non indicare i tuoi recapiti il nostro sistema ti inoltrerà le richieste nella mail che avrai segnalato come contatto senza renderla pubblica.

Cosa ottengo pubblicando le mie opere?


L'associazione culturale IoArte ha lo scopo di promuovere gli artisti emergenti.

Pubblicare le proprie opere (siano testi, immagini o musica) permette innanzitutto di aumentare la tua visibilità. Inoltre, se lo vuoi, puoi inserire anche un prezzo di vendita per ciascuna tua opera.

IoArte non percepisce alcuna commissione per la vendita delle opere, che avviene per contatto diretto tra te e il tuo acquirente.

Inoltre, sempre per contatto diretto, avrai la possibilità di trovare spazi espositivi. IoArte offre dei pacchetti standard per aiutarti in questo (grafica per volantini e locandine) a dei prezzi riservati ai soci IoArte.

Come funziona l’ordinamento degli artisti?

Cliccando in Home page nella sezione Artisti si visualizzano gli artisti registrati al sito in ordine di ultima modifica (il primo dell’elenco è l’ultimo che ha inserito una o più opere). Per una ricerca ancora più precisa e dettagliata si può accedere alle voci della sezione Visualizza nella colonna a sinistra del sito.

In particolare:

  • L’opzione Gli ultimi artisti iscritti raggruppa al suo interno in ordine cronologico gli ultimi artisti iscritti (il primo dell’elenco è l’ultimo iscritto).
     
  • L’opzione Gli artisti più prolifici raggruppa al suo interno gli artisti più vivaci all’interno del sito, cioè coloro che aggiornano costantemente il loro profilo inserendovi opere nuove.
     
  • L’opzione Dalla A alla Z consente di selezionare la lettera iniziale dell’Artista per una ricerca mirata.
Il box per i commenti alle opere sembra inattivo, cosa è successo?

Potrebbe essere un problema di Browser o di cache.
Se hai un browser di Internet Explorer ti consigliamo di:
  1. Cliccare su Strumenti.
  2. Cliccare su Opzioni.
  3. Dovresti trovarti su Generale.
  4. Qui cliccare la casella Elimina file.
  5. Ti si aprirà una finestra, spunta la voce Elimina tutto il contenuto non in linea e dai l' OK.
  6. Infine cliccare F5 per aggiornare la pagina di Internet.
Altrimenti prova, nella pagina in cui vuoi commentare l'opera a fare Ctrl + F5, in questo modo svuoterai la cache per quella pagina.
Come posso cancellare il mio account?

La procedura per l'eliminazione dell'account è molto semplice:
una volta effettuato il login entra nella pagina "modifica i dettagli del tuo profilo" (trovi i link a destra, nel box rosso)
In quella pagina, in fondo trovi il link per cancellare il tuo account.
SEZIONE AMICI DELL'ARTE

In questa sezione le domande e i dubbi più frequenti sulla sezione amici dell'arte
Chi sono gli amici dell'arte?

Gli amici dell'arte sono quelle persone che, pur non essendo artisti, amano l'arte in tutte le sue forme.
Possono iscriversi a IoArte tutti gli appassionati d'arte o che, in forma privata, amano collezionare l'arte.

Cosa possono fare all'interno del sito?

Gli amici dell'arte, una volta iscritti, potranno visitare le opere degli artisti, commentare e "raccoglierle" nel loro profilo in una sorta di collezione personale.
Per farlo sarà sufficiente cliccare sul pulsante VOTA che si trova accanto a ciascuna opera.
In questo modo esprimerà la preferenza per quell'opera e sarà inserita all'interno della sua personale collezione all'interno di IoArte
Ho dimenticato la password, come posso fare?

Sotto il box di login in home page, trovi il link "Password dimenticata".
Seguendo quel link riceverai una mail con le istruzioni per ottenere una nuova password generata automaticamente.
Ti ricordiamo che, una volta loggato, nella sezione modifica i dati del tuo profilo, potrai scegliere una password per te facile da ricordare.

SEGNALAZIONE EVENTI


In questa sezione le domande, i dubbi e le proposte per la sezione Eventi di IoArte

Come funziona la segnalazione degli eventi?

Per segnalare un evento devi essere iscritto al sito. Puoi iscriverti sia come artista che come amico dell'arte: è facile e gratuito!
Dopo esserti iscritto, nella sezione eventi, trovi il link per segnalarne uno nuovo.
Assicurati di compilare tutti i campi, in modo da dare ai visitatori del sito tutti gli strumenti necessari per poter partecipare all'evento. Cerca di essere il più esaustivo possibile soprattutto nella descrizione dell'evento.
La nostra redazione si occuperà di valutare l'evento e lo vaglierà entro due giorni lavorativi.
A pubblicazione avvenuta, riceverai una mail di conferma.
Come funziona la classifica delle opere più votate?

Ogni artista iscritto potrà indicare quale siano le opere preferite tra quelle degli altri artisti (non sarà possibile votare le proprie opere).

La funzionalità è molto semplice: navigando il sito dopo esserti loggato, potrai votare le opere con il pulsante che trovi in alto a destra nella pagina dell'opera che vuoi votare. Attenzione perché una volta espressa la tua preferenza per un'opera non potrai più tornare indietro.

Il numero di preferenze espresse per ciascuna opera sarà utilizzato per stilare la classifica mensile e quella generale!
Come funziona il voto agli artisti?

Entrando nella pagina di dettaglio di un opera se sei loggato, troverai un'icona come questa:
Vota l'opera
Una volta cliccato questo simbolo avrai dato la tua preferenza a quell'opera e l'icona diventerà questa:
Vota l'opera
Ti ricordiamo che non sarà possibile cambiare la tua preferenza per le opere già votate; quindi valuta bene prima di esprimere la tua preferenza.
Come posso aumentare la probabilità di comparire in top ten?

Aumentando le visite al profilo, e quindi:
  • mettendo in firma nelle tue mail il link al tuo profilo;
  • aggiornando il tuo profilo pubblicando opere;
  • pubblicizzando il link del tuo profilo nel tuo sito internet;
  • utilizzandolo nei forum in cui scrivi di più;
  • facendo passaparola.
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici