Sigma

Sigma Silvia Spanu
Sutri (VT)

Iscritto dal
28/10/2013
Categoria: Altro, Fotografi

Websites: Facebook 

Opere inserite: 4

Visualizzazioni profilo: 672

Voti ricevuti: 12 Chi ha votato?


Data di nascita: 24/10/1977
Residenza: Sutri - VT
Telefono: 3317934610


 Educatrice Professionale, Ricercatrice in Sigmasofia,
Promoter e Responsabile Risorse Umane Σigma Art, Clown, Fire-Dancer, Fotografa e Cameraman

Nata a Giussano (Mi) nel 1977. Si introduce presto nel mondo del sociale attraverso il volontariato con persone diversamente abili e bambini con disagio. Durante la formazione all’Istituto Psico-Pedagogico di Seregno (Mi) si avvicina alla meditazione e alla ricerca pedagogica, filosofica e scientifica. Dopo il diploma frequenta il corso universitario triennale per Educatori Professionali presso la succursale dell’Università Bicocca (Fondazione Don Gnocchi) a Milano e consegue la laurea con 110/110 sostenendo la Tesi: “La Creatività come dimensione Esistenziale: percorsi educativi e aspetti formativi alla luce di una creatività pedagogica”
Dopo la formazione lavora in particolare come Educatrice con persone tossicodipendenti, adolescenti difficili, diversamente abili sia nelle comunità, nei centri diurni e nelle scuole che al domicilio di privati e come animatrice e clown con i bambini, nei centri estivi e nelle feste di compleanno realizzate nei centri multiculturali e realizza progetti di integrazione e prevenzione del disagio nei centri di aggregazione giovanile dell’interland milanese. Ha lavorato come Educatrice presso gli “sportelli di ascolto” nelle scuole primarie e secondarie inferiori a Rho (Mi), in collaborazione con psicologi, insegnanti, dirigenti e operatori sociali. Ha maturato profonde competenze relazionali, organizzative, progettuali, di coordinamento e formative per educatori e genitori. E’ conduttrice di laboratori creativi ed ecologici e progetta percorsi educativi specifici su richiesta all'interno delle strutture scolastiche. Nel 2006, con l’intento di avvicinarsi ad uno stile di vita più naturale ed ecosostenibile, si trasferisce in Toscana dove lavora come Educatrice con gli anziani della Casa di Riposo “Montedomini” di Firenze. Frequenta il corso Haccp e diviene Responsabile delle Attività Alimentari Complesse; gestisce per un anno un agriturismo nel Mugello. Approfondisce il metodo della Biodinamica, la visione ecologica-olistica e le terapie naturali.
Nel 2012 incontra Alessandro Ferrara, Direttore Artistico di Σigma-Art, grazie al quale si avvicina all’Associazione Sigmasofia, ne condivide l’approccio e inizia una collaborazione nell’ambito dei progetti di volontariato “Scugnizzi e Giullari Autopoietici” a Castel Volturno (CE). Collabora inoltre come Promoter e Responsabile delle Risorse Umane del Settore Artistico dell’Associazione e nella diffusione dei principi dell’Eco-Società Olistico-Autopoietica. Parallelamente coltiva il suo potenziale artistico attraverso l’approfondimento delle tecniche circensi e di clowneria, la fire-dance, la musica ed il teatro, la fotografia e le riprese video che mette in gioco anche nella realizzazione del Film-Documentario “Σigma-Art”.

  • "Disabile o Superabile?"
  • "Il Fuoco e l'Infinito"
  • "La Dimora Interiore"
  • "Pan"

Commenti sulle opere di Sigma:

Molto bella. Complimenti


commento di Semeraro sull'opera "Il Fuoco e l'Infinito" - giovedì 31 ottobre 2013 alle ore 19:31
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici