Adolfina De Stefani

Adolfina De Stefani Adolfina De Stefani
Galzignano (PD)

Iscritto dal
04/04/2014
Categoria: Pittori

Opere inserite: 0

Visualizzazioni profilo: 299

Voti ricevuti: 0


Data di nascita: 29/01/1946
Residenza: Galzignano - PD
Telefono: 0499130263


 

ADOLFINA DE STEFANI

Si laurea alla facoltà di Architettura di Venezia. Insegna fino al 2000 al Liceo Artistico Amedeo Modigliani di Padova.

Attiva nel campo artistico già dalla seconda metà degli anni ‘60 in numerosi ambiti disciplinari; è coinvolta in svariati progetti e collaborazioni parallele.
Ama esplorare spazi e strutture dalle gallerie ai contenitori industriali, fabbriche archeologiche, dove sono espliciti i riferimenti all’arte contemporanea.

Il suo lavoro nasce da una serie di riflessioni sui linguaggi delle arti visive, con particolare attenzione all’utilizzo dei mezzi multimediali per creare nuove relazioni tra spazio, tempo, immagini, suoni, pubblico e performance. Cerca di fare luce sul fenomeno del corpo come elemento fondamentale della performance, sul magnetismo che provoca al fruitore e di renderlo come documentario aperto ad un pubblico dal vivo. I momenti improvvisati diventano materia centrale dalla quale creare nuove possibilità di movimento del corpo, lasciando libera interpretazione e interazione con un pubblico spettatore.

Nei suoi gesti converge tutto il suo immaginario dal segno urbano alle tracce di storie impossibili, a pensieri interiori, creando una sensazione emozionale pura e una nostalgia per un futuro più equilibrato.

Nell’anno 2000 fonda il gruppo OPEN nell’ambito del progetto OPEN HOUSE con l’intento di far interagire artisti con personalità e culture diverse. Un percorso volto a formalizzare le idee di più componenti passando dall’oggetto all’azione per assemblarle in una unica potenziale espressione del corpo, dove elementi ancestrali agiscono come protagonisti nel percorso creativo e sperimentale del gruppo.

Da Settembre 2012 è direttore artistico alla  3D Gallery  di VENEZIA MESTRE partendo da un progetto dal titolo “Geography Alice” coinvolgendo artisti di diversa provenienza e promuovendo una serie di esposizioni collettive e personali.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici