Afiordipelle

Afiordipelle Paola Compri
VERONA (VR)

Iscritto dal
04/04/2014
Categoria: Altro

Opere inserite: 3

Visualizzazioni profilo: 713

Voti ricevuti: 2 Chi ha votato?


Data di nascita: 03/07/1957
Residenza: VERONA - VR
Telefono: 3487600487


CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALIAcquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.

MADRELINGUA ITALIANO

INGLESE

• Capacità di lettura OTTIMO
• Capacità di scrittura OTTIMO
• Capacità di espressione orale OTTIMO

CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALIVivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc. Organizzazione eventi
Gestione amministrative

CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc.

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. Utilizzo PC

CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE
Musica, scrittura, disegno ecc. Pittura su Porcellana, Vetro, ricamo, lavoro creativo con la pelle. Strumenti musicali : chitarra. Presenza nel coro di S. Luca e nel Coro dei Musici di S. Cecilia , come soprano.

ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE
Competenze non precedentemente indicate. Dal 1995 al 2010 accompagnatrice gruppo sportivo di sci alpino Biancaneve Sci Club Veronesi

PATENTE O PATENTI B

 

 

 

 

 

 

 

 


FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE



INFORMAZIONI PERSONALI

Nome PAOLA COMPRI (Afiordipelle)
Indirizzo VIA TORRENTE VECCHIO 5B 37127 VERONA
Telefono 3487600487
Fax
E-mail paolacompri@gmail.com
afior_dipelle@libero.it


Nazionalità Italiana

Data di nascita Breno BS 3.07.1957


Biografia Afiordipelle
Realizzazione di oggetti mediante il recupero di ritagli di pelle

Afiordipelle nasce dalla passione di creare, la voglia di trasformare con le mani ciò che la mente e il cuore suggeriscono. Dopo esperienze creative con diverse tecniche di pittura (vetro, porcellana, creta) è passata alla pelle e con questa materia, più difficile da trasformare ha cominciato a creare usando le forbici come pennello... tutto quello che la mente impatta come realizzabile lo interpreta con i suoi colori e le sue forme .
Taglio di sagome e sfumature senza usare fustelle, a mano libera, usa soggetti che spaziano nel mondo della natura, decorando oggetti e creando accessori in pelle: fiori, farfalle, orsi, scoiattoli, gatti, gufi, cani, pupazzi di neve, alberi. Questi alcuni degli accessori: cinture , orecchini, collane, braccialetti, fermagli per i capelli , spille, portachiavi, segnalibri, sacchi portabiancheria, ventagli, cornici, lanterne, e tutto quello che la fantasia ispira.
Su ordinazione realizzo tutte le sagome e colori.

ELENCO EVENTI

Primavera in Arsenale Verona 23-24 marzo 2013
Mostra Personale presso la Galleria d’Arte
Massella Verona 6 aprile-9 maggio 2013
Esposizione Fiera dei Minerali Verona Verona 3-5 maggio 2013
Mostra Piazza Sordello Mantova 2 giugno 2013
Mostra Borghetto sul Mincio Verona, 14 luglio 2013
Mostra Sirmione – venerdì serale Sirmione – estate 2013
Lido di Campanello Castelnuovo del Garda agosto 2013
Mostra Hotel Plaza Panoramic Abano Terme 21 giugno e 2 agosto 2013
Mostra nell’ambito della 41° Incontro dei Madonnari Curtatone 18 agosto 2013
Mostra sui Ponti di Castel Vecchio e Pietra
con organizzazione Eurodonna Verona giugno-settembre 2013
Esposizione Fiera Kreativie (Pad B10-20) Bolzano 13-15 settembre 2013
Esposizioni sul Ponte Pietra e Ponte di Settembre e Ottobre 2013
Castelvecchio con l’associazione Eurodonna
Esposizioni in alcune piazze di Verona per il ciclo Ottobre e Novembre 2013
Autunno Creativo organizzato dal Comune di Verona
Partecipazione evento Palazzo Manifattura Rovereto 5 ottobre 2013
Trentino Network Donna Green
Partecipazione Mineral Show Fiera di Verona, 29 novembre 1 dicembre 2013
Partecipazione Mineral Show Fiera di Bologna, 7-9 marzo 2014
Permanente Galleria atelier Scarbocchio L’Arte che veste la moda” – 15 marzo 2014
Mondo Donna Fiera di Trento 29- 30 marzo 2014


Pubblicazioni:
Articolo su “L’Arena” del 21 aprile 2013 – “Giro di Mostre” a cura di Vera Meneguzzi
Intervista su la Voce del Trentino – 27 novembre2013-12-02
Articolo su L’Arena del 22 marzo 2014 Giro di Mostre” a cura di Vera Meneguzzi


Profilo Artistico a cura di Licia Massella redatto in occasione della Mostra Personale presso la Galleria Massella

Paola Compri, artista autodidatta veronese, si presenta al panorama artistico contemporaneo con
l’immediatezza di un linguaggio ed una forma molto determinati: una matrice, una cellula che attraverso le sue mani moltiplica inesorabilmente con minime varianti delle dimensioni e del colore.
Con questi elementi, volutamente ritagliati da scarti di pelle, l’artista crea “catene genetiche” che prendono voce ed estendono il racconto del concetto di femminilità nel momento che vengono a contatto del corpo e lo circondano.
Elementi ripetuti, sovrapposti in un ritmo casuale, come il comporsi di una catena di DNA. Elementi di scarto recuperati, reimmessi in un ciclo di significazione, di senso di vita.
Elementi legati tra loro da ritmi di colori consoni, attraverso giochi di tono e contrasti; ritmi interrotti da pause sempre differenti, da elementi trovati, semipreziosi, decorativi, ma anche recuperati.
Opere che, nel loro meccanico movimento, possono ricordare i fiori di Balla, le scenografie di Depero e si inseriscono astrattamente in un genere di arte Pop; poeticamente il lavoro di Paola Compri richiama l’incanto di una femminilità delicata e paziente nel velare la tristezza e l’austerità di un periodo di crisi.
Il titolo della mostra “A fior di pelle” contiene i messaggi di tutte le opere: a livello epidermico richiamando la delicatezza dello sfioramento tipico di una carezza data e percepita, a livello olfattivo evocando il profumo piacevole del fiore capace di stimolare ricordi e forti sensazioni.
Licia Massella

Commento Artistico a cura di Caterina Berardi della rivista Mediartenews
Paola Compri si rivela un’artista poliedrica, poiché intensifica e asseconda la passione per quell'instancabile sperimentare su materia e materiali innovativi (secondo un trend multi sfaccettato, nato secoli or sono e ricomparso, in quest’ultimo sessantennio, nel campo delle arti figurative), per il gioiello - design. Paola mette al bando la razionalità canonica della perizia dei maestri orafi per dare unicamente slancio all'impulso creativo che, vera e propria fucina artistica, forgia estrosi, piccoli capolavori. Materiali ‘poveri’, definiti riduttivamente ‘scarti’ dalla quotidianità consumistica, aprono a nuova vita piccole identità riposte nel lembo di uno stato d’animo. Sensibilità femminile pudica, gelosamente trattenuta e, successivamente, rivolta a rivelarsi in tutta la sua pienezza...Nate da e per una Donna, mini-sculture gioiello, silloge di pura astrazione ad incedere tridimensionale – dialettica, tra spazio e materia -. Le mani dell'autrice sono, in realtà, gli occhi della mente che intendono riappropriarsi delle proprie emozioni perdute, del tempo inutilmente rarefatto. Nell'intreccio di linee, accordi misteriosi ma non criptici, le creazioni di Paola Compri suggeriscono traiettorie siderali celate da tempo immemore in mondi sommersi: la lavica colata dei vulcani che irrompe ad illuminare la notte o l'azzurro di cieli e mari incontaminati, e, ancora, il fluttuare perlaceo di galattiche maree o il profumo resinoso della corteccia... Ne affiorano effetti di luce ed ombra affascinanti, all'insegna di una frattale armoniosità assolutamente contemporanea che, pur concedendosi ai dettami del ready-made legati al mondo dell'accessorio fashion, ripropone la scia di un sentore millenario...
Grazie a Paola Compri abbiamo incontrata la Bellezza, la più leggiadra e poetica, in frammenti che, non a caso ma, dal Caso, giungono a magia creativa...A-temporale, com' è la vera Moda: semplicemente, per Essere Donna....


Caterina Berardi


 

  • Primavera
  • TAPPETO VOLANTE
  • Fiori

Commenti sulle opere di Afiordipelle:

Un bel lavoro


commento di Intarsiatore sull'opera Fiori - martedì 22 aprile 2014 alle ore 18:06
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici