Andrea Ingemi

Andrea Ingemi Andrea Ingemi
Messina (ME)

Iscritto dal
07/02/2009
Categoria: Altro

Opere inserite: 0

Visualizzazioni profilo: 2133

Voti ricevuti: 0


Data di nascita: 22/01/1958
Residenza: Messina - ME
Telefono: 3384125919


Andrea Ingemi è nato a Messina nel 1958. Scrive sia liriche poetiche che considerazioni personali sull’esistenza; dipinge, indotto dalle proprie emozioni; scatta fotografie per immortalare luoghi e fatti altrimenti non riproducibili.
Andrea Ingemi, dotato di notevole sensibilità umana e sociale si muove con disinvoltura nei diversi ambiti artistici poiché - dice - "talvolta le parole non bastano ad esprimere ciò che si prova nell'animo".
Ha frequentato studi commerciali, è revisore ufficiale dei conti ed è impiegato all'Inpdap di Messina.
Andrea Ingemi "Con tocchi leggeri delicati e suadenti proietta il lettore in un mondo fiabesco, misterioso e furtivo, venato d'ombre notturne, con forme umane che lambiscono gli elementi di una natura inquieta, quasi evanescente , complice la notte, gravida di chiarori riflessi ed echi surreali, forse indistinti, che conducono all'appagamento di desideri inevitabilmente nascosti, repressi e incontrollati. Le sue poesie, che evidenziano tormenti interiori e inquietudini diffuse, rivelano una certa padronanza linguistica fluente e immediatamente comunicativa, convincenti doti espressive e uno stile personale pressoché inedito, che coinvolge e galvanizza chi legge o ascolta".
Ha ricevuto prestigiosi ed importanti premi, Nazionali ed Internazionali, per poesie inedite e per la pubblicazione di raccolte di poesie" Concerto d'ombre, Concierto de sombras e Ch'io sia Poesia"; per le suddette pubblicazioni,oltre ad essere segnalato fra gli autori consigliati da "Italia Pianeta Libro", Ministero per i beni e le attività culturali, ha avuto assegnato il titolo onorifico di_ Poeta_ _Anno2008_,dall'Accademia Francesco Petrarca di Viterbo.
Inoltre recentemente,Andrea Ingemi, vista la frammentarietà delle varie espressioni artistiche,che ritiene limitativa e penalizzante, specie per i portatori d’handicap, insieme alla musicista “ Giusy Alba Zappalà “di Messina, sta cercando di fondere le proprie espressioni artistiche con la creazione di video poesia (musica,parole,immagini ed effetti multimediali )per consentire di vedere ciò che non si può udire e viceversa.
Infine, oltre ad essere fra i soci fondatori dell'Associazione Internazionale “ Puerto de Buenos Aires”, Accademia Città di Messina “ ed altre; organizza convegni ed interviene in manifestazioni pubbliche, caffè letterari, tour poetici e quant'altro possa servire a diffondere e condividere la propria arte.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici