Andreas Mcmuller

Cadelbosco di Sopra (RE)
Iscritto dal
02/01/2018 Categoria: Fotografi
Websites: Sito Facebook Celeste
Opere inserite: 0
Visualizzazioni profilo: 85
Voti ricevuti: 0

Residenza: Cadelbosco di Sopra - RE
Telefono: 3333920128
Andreas McMuller, al secolo Andrea Centrone, nasce a Verona nel Dicembre del 1966.
Scatta la prima foto nel 1972 con la Rolleiflex della nonna, ricevendo già da bambino gli imprint che tutt'ora lo caratterizzano: l'orgogliosa precisione della nonna austriaca, la gioviale allegria della vita pugliese, la creatività della madre veronese e la capacità di cogliere il bello in ogni dove, tipica della zia altoatesina che lo formò col suo dolcissimo esempio.
Sebbene "costretto" a fotografare le cerimonie di amici e parenti, (e per cataloghi, guide e siti delle aziende per le quali ha lavorato), McMuller ha scattato principalmente per diletto fino a tutto il 2011.
Le cose cambiano però nel Maggio 2012: alla mostra genovese "Da Gauguin a van Gogh", McMuller rimane folgorato da un quadro fuori tema (ma originale) di Monet, che gli palesa quanto una immagine ben fatta possa colpire emotivamente l'animo umano. Questo episodio alza vertiginosamente l'asticella per McMuller e causa tanto l'insoddisfazione per gli scatti finora realizzati quanto il conseguente avvio del suo percorso artistico. E' un percorso fatto prima di tutto di studio, di ricerca e di sperimentazione, a seguito del quale sono però arrivate le prime mostre collettive, poi quelle personali ed in ultimo l'esposizione delle sue opere in varie gallerie e fiere d'Arte.