Daniele Pacchiarotti

Daniele Pacchiarotti Daniele Pacchiarotti
roma (RM)

Iscritto dal
30/09/2012
Categoria: Pittori

Websites: Daniele Pacchiarotti Blog  Daniele Pacchiarotti Fb 

Opere inserite: 37

Visualizzazioni profilo: 5087

Voti ricevuti: 62 Chi ha votato?


Data di nascita: 09/09/1980
Residenza: roma - RM
Telefono: 3402596395


 Daniele nasce a Roma il 09 luglio 1980.

Nel 1996 consegue il diploma di Maestro d'Arte presso I’istituto
Statale d’Arte “Roma 1” e nel 2000 la Maturità Superiore in Grafica Pubblicitaria. Si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Roma dove conosce il Prof. Paolo Ferruzzi, titolare della cattedra di Scenografia, che considera determinante per la sua carriera tanto da considerarlo suo padre artistico. È lui per primo a riconoscere e apprezzarne il talento, tanto da affidargli l’organizzazione di alcune edizioni delle Notti bianche romane e varie mostre collettive.
Nel 2003, a soli ventitré anni, esordisce in TV con la trasmissione di Michele Guardì Scommettiamo che…? condotto da Marco Columbro e Lorella Cuccarini, dove dipinge in diretta durante i balli di Lorella Cuccarini sulle coreografie di Franco Miseria.
Nello stesso anno cura la scenografia dello spettacolo Allah n’est pas obligè all’Accademia Nazionale di Danza, con il corpo di ballo diretto dalla grande etoile Margherita Parrilla.
Per il Teatro dell’Opera di Roma lavora con il direttore artistico Maurizio Varamo, che lo chiama per allestire la scenografia di alcuni spettacoli tra cui Il pipistrello, con balletti eseguiti dall’etoile di fama mondiale Carla Fracci e la partecipazione dell’attore Massimo Dapporto.
Tra il 2004 e il 2005 diventa una presenza fissa nel programma televisivo RaiNotte condotto dal direttore Gabriele La Porta dal titolo Anima Guarire. In ogni puntata espone e spiega alcune sue opere. Nel cast figura anche l’attore Enzo Garramone, con cui Daniele stringe un forte legame di amicizia. Sarà lui qualche anno dopo a convincere Daniele a tornare alla sua passione di sempre, la pittura, dopo un periodo di pausa.
Nel 2005 porta a termine gli studi laureandosi in Scenografia e Storia dell'Arte con una tesi su David Linch dal titolo “Mondi paralleli”, lavoro per cui la Commissione esaminatrice gli conferisce la lode.
Lavora come scenografo nel film Taxi Lovers con Ettore Bassi, Alberto Rossi, Elisabetta Cavallotti e Edoardo Leo, con la regia di Massimiliano Caroletti.
Nel 2006 realizza la scenografia della commedia 2 ali sotto l’albero presso il Teatro Brancaccio di Roma sotto la guida del direttore artistico Stefano Cianfichi. Contemporaneamente collabora saltuariamente nello spettacolo La Presidentessa con Sabrina Ferilli, regia di Gigi Proietti.
Nel 2008 vince il primo premio nel concorso del “Caffè degli Artisti” alla galleria dell’Astrolabio di Roma. L’anno successivo è nuovamente in Rai nel programma RaiNotte, condotto dalla giornalista Stefania Quattrone che lo consacra astro nascente dell’arte contemporanea.
Dal 2010 si dedica alla ritrattistica, copie d'autore e fantasy e collabora con la galleria Aureli in via di Monteverde in zona Colli Portuensi.
Alcune sue opere sono esposte presso uno degli storici banchi di libri di viale America sul laghetto dell’Eur e in vari locali romani.
I soggetti ritratti da Daniele sono quasi sempre donne, dive di Hollywood come Marilyn Monroe o mostri della pittura come Tamara De Lempicka, soggetto quest’ultimo che realizza con una tale precisione da avere destato l’attenzione di molte testate giornalistiche in occasione della mostra della pittrice polacca al Vittoriano.
Vari siti ufficiali della diva americana Marilyn Monroe hanno reso celebri i ritratti della stessa, compiaciuti dalla veridicità dei quadri. 
 
Marzia Pomponio
  • Botero - la Ballerina
  • the dream
  • Marilyn Monroe
  • Viviane Leight
  • Marilyn Monroe
  • Audriey Hepburn

Commenti sulle opere di Daniele Pacchiarotti:

 Ciao, posso avere il prezzo fisso del tuo lavoro tramite e-mail:pasctosteu@gmail.com


commento di Contattami Via Email Pasc sull'opera Valentina Crepax - lunedì 14 dicembre 2020 alle ore 10:01
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici