Doris Cologna

Doris Cologna Doris Cologna
Cles (TN)

Iscritto dal
06/01/2012
Categoria: Pittori

Websites: video  album  sito

Opere inserite: 7

Visualizzazioni profilo: 1317

Voti ricevuti: 60 Chi ha votato?


Data di nascita: 26/10/1971
Residenza: Cles - TN
Telefono: 3474720739


Doris Cologna, diplomata all’istituto d’Arte “ A.Vittoria”di Trento nel 1990, si è specializzata in tecniche del restauro p/o Dino Casilli a Lecce, dove ha anche appreso la tecnica della figulina classica in cartapesta. Ha frequentato corsi di incisione a Firenze, con Chiara Giorgetti docente anche a Brera; corsi di tecnica pittorica a Milano.
Numerose le sue partecipazioni a concorsi, mostre nazionali ed internazionali, ricevendone premi e riconoscimenti.
…”L’emozione rivela la sua pittura, ogni mezzo diventa strumento di comunicazione, il suo linguaggio artistico attinge nutrimento dalla Natura, dalla Terra, dall’essere Donna, tutto in rapporto al quotidiano, dove dinamicità e movimento interagiscono in un moto continuo che evolve modificandosi; una metamorfosi lieve ed allo stesso tempo impetuosa come l’implacabile scorrere del Tempo. Quello stesso Tempo che modifica le cose della Vita. La Ricerca, la Sperimentazione sono parte vitale dell’artista che dice: “ l’arte è necessità, conflitto, bisogno assoluto, dialogo interiore che diventa realtà, estrema e sofferta azione che porta alla luce le sensazioni più intime, evasione, continua ricerca di se stessi nel gioco, che, con semplicità, porta ad un equilibrio perfetto.”…

La poliedrica Doris
di Franco A.Lancetti

La cosa bella dell’artista, quando lo si incontra, è che sa trasformare se stesso e le cose che lo circondano. Doris Cologna, ragazza “temibile” ma dolcissima, sa esprimersi in tutte le forme, dalla pittura alla scultura, dalla decorazione, alla ceramica ed al vetro; le nuove tecnologie ora l’hanno presa sotto braccio e le sue esplosioni si riversano in video intimi ed in immagini che forano la memoria. Il suo canto soprano, fa da sfondo al profondo amore che la muove nell’Arte. Quando incide le lastre, per trascinare la sua idea sotto il torchio da stampa, si scorge la volontà di schiacciare il dolore, la volontà di gettarsi a capofitto nella foga della produzione artistica. Le sue ultime opere, stimolate da una cara amicizia con Elena Fia Fozzer, hanno il pregio di aprirsi allo spazio aereo, dove la libertà è sottintesa, ma dove le tortuose nubi, con trepidanti evoluzioni, nascondono le insidie della vita. Vivere, sempre e comunque, cercando e sorridendo, facendo di tutto, come se mancasse il tempo sotto i piedi. Ma nei riflessi, nelle pieghe, negli accumuli di materiali, si vede il vero operare, le serene nature morte, gli alberi che lasciano i loro frutti, le montagne, i boschi, le belle figurine che nella loro carta pesta sono testimoni di un lavoro costante, le statue dei restauri, gli accumuli di libri, di CD e DVD, questa è Doris, Doris, Doris, al passo con i tempi.

Email doriscologna@gmail.com
 

1995 Vince il concorso "il palazzo immaginato" Brentonico (Tn)

2011 Vince il concorso "Comune di Zambana Ex Colonia località Santel" Zambana (Tn)

  • oltre la terra
  • oltre la terra
  • verso la luce
  • oltre la terra
  • verso la luce
  • oltre la terra

Commenti sulle opere di Doris Cologna:

Bellissime tutte le tue opere, il cielo le nuvole mi hanno sempre affascinato moltissimo...complimenti!


commento di La Forza Del Colore sull'opera oltre la terra - venerdì 06 gennaio 2012 alle ore 19:21

molto suggestive le tue opere brava


commento di Pittore Della Strada sull'opera verso la luce - venerdì 06 gennaio 2012 alle ore 19:45

 complimenti!!!!!!!!!!!!!!


commento di Antonio Ciravolo sull'opera verso la luce - sabato 07 gennaio 2012 alle ore 08:45

Noto che osservi e rappresenti il cielo, la luce, il mistero del infinito.... Brava e complimenti... Condivido il tuo punto di vista, infatti verso la luce ho trovato la felicità....


commento di Paolo Sansone sull'opera verso la luce - venerdì 13 gennaio 2012 alle ore 19:31
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici