Federica Colarossi

Federica Colarossi Federica Colarossi
Cagliari (CA)

Iscritto dal
20/03/2011
Categoria: Pittori, Musicisti, Scrittori, Altro, Fotografi

Opere inserite: 50

Visualizzazioni profilo: 1632

Voti ricevuti: 84 Chi ha votato?


Data di nascita: 22/10/1985
Residenza: Cagliari - CA

 Federica Colarossi nasce a Sassuolo il 22-10-1985. Durante l' infanzia inventa ogni giorno nuovi giochi dando prova di una propensione artistica e di una grande creatività. A sette anni riceve in regalo la sua prima tastiera e inizia a suonare ad orecchio qualsiasi musica le capiti di ascoltare, senza conoscere nulla di teoria musicale. A nove anni scrive il suo primo componimento poetico, continuando poi negli anni a scrivere poesie, racconti di vario genere, saggi, aforismi e un' opera teatrale. Alle medie il suo maestro di educazione artistica nota subito le sue buone e particolari capacità artistiche nel disegno, ma sarà solo a 18 anni che Federica prenderà colori e pennelli in mano per creare le sue prime opere su tela. La creatività di questa Artista volge verso uno stile astratto e da "autodidatta", infatti ogni sua opera è frutto unicamente della sua ispirazione, non avendo mai studiato la teoria della tecnica del disegno, della scrittura e del suonare i vari strumenti. A 15 anni inizia a comporre l' opera poetica "I libri blu", divisa in 30 canti. A 21 anni inizia a suonare ad orecchio anche il Sassofono contralto, aggiudicandosi con la sua prima improvvisazione musicale in pubblico, il secondo posto al Concorso per la borsa di studio della sezione "i Fiati" tenutasi al teatro civico di Carbonia nel dicembre del 2008. A 25 anni decide di raccogliere insieme le sue creazioni letterarie e pubblica così i suoi primi cinque libri: "30 metodi di legge di attrazione", "I libri blu", "Note di Coscienza", "Poesie di mezzo", "Parole di carta-Aforismi".
Oggi Federica continua a scrivere, dipingere e dar vita a nuove improvvisazioni musicali coi vari strumenti che nel tempo ha imparato a conoscere (sax, tastiera, chitarra acustica, chitarra elettrica, armonica a bocca, fisarmonica), e tra i suoi progetti spiccano la creazione di altri libri di vario genere e di dipinti astratti e non, il tutto mentre prepara la tesi per la sua ormai prossima laurea nella facoltà di Farmacia di Cagliari.

  • L' affermazione del mondo
  • Musica nel terreno
  • Il fiore nero
  • 2012 Aiuto di evoluzione
  • Il fiore rosso
  • La resa degli infelici

Commenti sulle opere di Federica Colarossi:

Ciao Federica,

Ti scrivo, dopo aver avuto il piacere di visionare i tuoi lavori, per proporti di esporre all'interno di una collettiva in centro a Milano dal 20 luglio alla metà di settembre (Arco della Pace) dove potrai presentare un'opera sola: magari questa! E dato che sei anche scrittrice (e l'opera è inerente una tua poesia) potremmo anche "esporre" la poesia stessa, facendo un pò di pubblicità alla tua arte pittorica,ma anche quella letteraria.

L'esposizione sarà preceduta da un evento inaugurale dove abbiamo pensato (approfondiremo a chi partecipa) di far interagire ospiti e artisti, così che la serata diventi una sorta di feedback sia per noi, ma soprattutto per chi espone. Insomma, un'occasione per proporsi a tante persone differenti in una città come Milano e promuovere il proprio lavoro in modo efficace e alternativo.
Ti invito a visitare www.artegabelli.com, nostro ultimo progetto, per capire meglio come lavoriamo e cosa offriamo agli artisti che aderiscono all'iniziativa.
Per correttezza, ti devo comunicare che purtroppo gli sponsors non bastano a ricoprire tutti i costi del servizio (vedere modulo) per cui ci sarà da versare una quota, che comunque è contenuta. Mi servirebbe una tua mail privata per inviarti il modulo di partecipazione e farti un'idea del locale tramite tre jpeg.
Ciao, a presto
 

Melissa Colangelo
D'Orlando Museum
www.dorlandomuseum.com
www.artegabelli.com
339-3244434

 


commento di Melissa sull'opera Il cane nascosto - giovedì 09 giugno 2011 alle ore 11:50

Anche questa Federica è perfetta!

Melissa Colangelo


commento di Melissa sull'opera Onda di un mare nascosto - giovedì 09 giugno 2011 alle ore 11:51

"rendi la tua relatà perfetta", è un buon preludio, mi piace, un po' per volta leggerò anche il resto...


commento di Ferdinando Tol-jari sull'opera Note di Coscienza - mercoledì 29 giugno 2011 alle ore 16:31

BRAVISSIMA,


commento di Daniele Emiliano sull'opera L' impronta - mercoledì 08 agosto 2012 alle ore 12:24
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici