Federico Galeotti

Federico Galeotti Federico Galeotti
Carrara (MS)

Iscritto dal
28/06/2012
Categoria: Fotografi

Websites: Encase time Project  Blog 

Opere inserite: 14

Visualizzazioni profilo: 808

Voti ricevuti: 28 Chi ha votato?


Data di nascita: 14/11/1988
Residenza: Carrara - MS

Il tempo non è più un ritmo naturale, quel respiro cosmico che accompagna il nostro ma una scatola stretta dentro la quale tentiamo di stipare a fatica, quella marea di indefinite occasioni, di appuntamenti, di spostamenti ai quali affidiamo la rappresentanza di noi stessi.

Con una contraddizione sempre più palese e sempre più inquietante, il tempo è una quantità data, un contenitore indeformabile, che minaccia di diventare anacronistico perché tutto il resto (i desideri, le possibilità, i consumi, l'avere, il viaggiare, il conoscere, la salute, la giovinezza) diventa deformabile all'infinito.

Il progetto “Encase time” consiste nel racchiudere il tempo con una semplice numerazione in ordine cronologico, dipinta giorno per giorno su tele (24x18cm).
Ogni giorno, un nuovo numero viene dipinto, ogni numero racchiude un giorno; il suo tempo trascorso con la sua singola importanza e il suo carico di emozioni.

La numerazione ha avuto inizio dal 25/05/11 con il numero 1 (giorno in cui si ha la nascita di questa idea concettuale) ed è stata costantemente aggiornata giorno per giorno.
Il concetto di ogni singola opera è il confrontarsi con qualcosa che non possiamo controllare né fermare, ma solamente ricordare.
Le persone, guardando un Encase Time, trasformeranno l'opera in un proprio rapporto intimo; confronteranno se stesse, o le loro emozioni con quelle dell'artista, che sono espresse tramite
foto/performance.
Il tempo è dunque stretto, per questo bisogna cominciare a considerarsi malati quando il breve spazio fisico e mentale di un'attesa, ci vede tamburellare le dita e sbuffare pensando di stare perdendo del tempo prezioso, di subire un torto.
Invece il tempo, dovremmo usarlo senza neanche percepirlo, come fanno i bambini quando giocano.

Dovremmo procedergli affiancati, intrappolandolo, senza precederlo né anticiparlo...

  • Confidence
  • -385-
  • -152-
  • Encase Time Part III [incompiuto]
  • -200-
  • Weakness
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici