Francesca De Donatis

Francesca De Donatis Francesca De Donatis
Maglie (LE)

Iscritto dal
24/05/2018
Categoria: Pittori

Websites: Francesca Art & Drawing 

Opere inserite: 22

Visualizzazioni profilo: 1163

Voti ricevuti: 32 Chi ha votato? Sono socio dell'Associazione Culturale IoArte


Data di nascita: 28/09/1974
Residenza: Maglie - LE

Nata a Maglie (Le) nel 1974, pur manifestando fin dalla più giovane età una naturale predisposizione per il disegno e la pittura, negli anni ha coniugato la passione per l'arte con studi umanistici: da una Laurea in Lettere Classiche con Indirizzo Storico-Archeologico all'Università del Salento, ad un Corso di Perfezionamento in Storia Regionale Pugliese, fino ad una Menzione di Merito nella I Edizione del Concorso Letterario Nazionale "Versi tra due mari".
Il suo percorso artistico è pertanto proseguito sostanzialmente da autodidatta, fino a raggiungere l'attuale grado di maturazione nelle tecniche che costituiscono i suoi strumenti di espressione privilegiati: tempera acrilica, carboncino, grafite, inchiostro di china. Dal 2014, presso la bottega magliese del noto pittore Ernesto De Donno, la sua pittura ha poi avuto modo di arricchirsi ulteriormente con l'apprendimento della tecnica mista (pennello e spatola), propria del Maestro.
A maggio 2018 i suoi lavori sono stati esposti nella Mostra Collettiva di Pittura "Primavera di talenti", presso la Galleria d'Arte "Francesca Capece" a Maglie (Le).

Da giugno 2018, tre sue opere ("Natura morta con agrumi", "Cavallo in libertà" e "Vaso di fiori") sono esposte in permanenza presso la Galleria personale del Maestro Ernesto De Donno a Maglie (Le).

L'opera "MotherNature" è stata ammessa a partecipare al Premio Internazionale per gli Artisti YICCA 2018 (Young International Contest of Contemporary Art), a cura dell'Associazione A.p.s. Moho, il cui obiettivo prioritario è la promozione degli artisti nel mercato dell'arte contemporanea internazionale.

Da settembre 2018, il ritratto "Ingrid Bergman" si trova pubblicato nella sezione 'Galleria' del portale d'arte contemporanea www.art-now.it, versione digitale della rivista "ART-NOW Magazine - Promotore di creatività" (Serradifalco Edizioni - Palermo), che con le sue iniziative editoriali intende proporsi come innovativo strumento di divulgazione artistica.

I disegni "Marilyn Monroe", "Ingrid Bergman" e "Volto di donna" hanno superato le selezioni per poter partecipare alla Terza Edizione del Premio Internazionale d'Arte Contemporanea Arte Salerno (1 - 9 dicembre 2018), grazie al parere favorevole del Comitato di Selezione Internazionale incaricato di esaminare le opere candidate.
Il Premio Internazionale Arte Salerno, organizzato da ArtetrA Art Associates con il supporto di Prince Group s.r.l., in collaborazione con il Comune di Salerno e la Regione Campania, è finalizzato alla promozione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo internazionale ed all'individuazione di artisti di talento.

Dal 1 al 31 dicembre 2018, con le opere "Vaso di fiori", "Marilyn Monroe", "Autunno (Omaggio a Pasquale Picazio)" ed "Ingrid Bergman", Francesca De Donatis è tra i partecipanti alla Prima Tappa del Concorso Mostra virtuale (II edizione) promosso nel Gruppo Facebook ARTE DAL MONDO dall'Associazione culturale Varaggio Art, con sede a Varazze (SV).

Indirizzo e-mail: francesca.dedonatis@libero.it

Pagina Facebook personale: Francesca Art & Drawing

Presenza sui seguenti portali d'arte:

  • https://yicca.org/it/view/profile/francesca-de-donatis
  • https://www.art-now.it/francesca-deodonatis/

Disponibile ad eseguire anche ritratti su commissione.

  • In riva al fiume
  • Papa Francesco
  • Il vecchio mulino
  • Semina
  • Volto di donna
  • Ingrid Bergman
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici