Francesca De Donatis

Francesca De Donatis Francesca De Donatis
Maglie (LE)

Iscritto dal
24/05/2018
Categoria: Pittori

Websites: Francesca Art & Drawing 

Opere inserite: 24

Visualizzazioni profilo: 2982

Voti ricevuti: 45 Chi ha votato? Sono socio dell'Associazione Culturale IoArte


Data di nascita: 28/09/1974
Residenza: Maglie - LE

 

Nata a Maglie (Le) nel 1974, pur manifestando fin dalla più giovane età una naturale predisposizione per il disegno e la pittura, negli anni ha coniugato la passione per l'arte con studi umanistici: da una Laurea in Lettere Classiche con Indirizzo Storico-Archeologico all'Università del Salento, ad un Corso di Perfezionamento in Storia Regionale Pugliese, fino ad una Menzione di Merito nella I Edizione del Concorso Letterario Nazionale "Versi tra due mari".
Il suo percorso artistico è pertanto proseguito sostanzialmente da autodidatta, fino a raggiungere l'attuale grado di maturazione nelle tecniche che costituiscono i suoi strumenti di espressione privilegiati: tempera acrilica, carboncino, grafite, inchiostro di china. Dal 2014, presso la bottega magliese del noto pittore Ernesto De Donno, la sua pittura ha poi avuto modo di arricchirsi ulteriormente con l'apprendimento della tecnica mista (pennello e spatola), propria del Maestro.
A maggio 2018 i suoi lavori sono stati esposti nella Mostra Collettiva di Pittura "Primavera di talenti", presso la Galleria d'Arte "Francesca Capece" a Maglie (Le).

Da giugno 2018 a marzo 2019, tre sue opere ("Natura morta con agrumi", "Cavallo in libertà" e "Vaso di fiori") sono state esposte in permanenza presso la Galleria personale del Maestro Ernesto De Donno a Maglie (Le).

L'opera "MotherNature" è stata ammessa a partecipare al Premio Internazionale per gli Artisti YICCA 2018 (Young International Contest of Contemporary Art), a cura dell'Associazione A.p.s. Moho, il cui obiettivo prioritario è la promozione degli artisti nel mercato dell'arte contemporanea internazionale.

Da settembre 2018, il ritratto "Ingrid Bergman" si trova pubblicato nella sezione 'Galleria' del portale d'arte contemporanea www.art-now.it, versione digitale della rivista "Art Now - Promotore di creatività" (Serradifalco Edizioni - Palermo), che con le sue iniziative editoriali intende proporsi come innovativo strumento di divulgazione artistica.

I disegni "Marilyn Monroe", "Ingrid Bergman" e "Volto di donna" hanno superato le selezioni per poter partecipare alla Terza Edizione del Premio Internazionale d'Arte Contemporanea "Arte Salerno" (1 - 9 dicembre 2018), grazie al parere favorevole del Comitato di Selezione Internazionale incaricato di esaminare le opere candidate.
Il Premio Internazionale "Arte Salerno", organizzato dal l'Associazione culturale "ArtetrA Art Associates" con il supporto di Prince Group s.r.l., in collaborazione con il Comune di Salerno e la Regione Campania, è finalizzato alla promozione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo internazionale ed all'individuazione di artisti di talento.

Dal 1 al 31 dicembre 2018, con le opere "Vaso di fiori", "Marilyn Monroe", "Autunno (Omaggio a Pasquale Picazio)" ed "Ingrid Bergman", Francesca De Donatis ha partecipato alla Prima Tappa del Concorso Mostra virtuale (2^ edizione) promosso nel Gruppo Facebook ARTE DAL MONDO dall'Associazione culturale Varaggio Art, con sede a Varazze (SV), classificandosi al III posto.

Dal 1 al 31 gennaio 2019, con le opere "Volto di donna", "Cavallo in libertà", "Papa Francesco" e "Mina", ha preso parte alla Seconda Tappa del medesimo Concorso Mostra virtuale (2^ Edizione), nel Gruppo Facebook ARTE DAL MONDO, riuscendo ad aggiudicarsi un ottimo II posto.

Il ritratto "Ingrid Bergman" è stato selezionato per la partecipazione all'evento "Premio Città di Parigi", organizzato dell'Associazione EA Editore di Palermo ("Effetto Arte") e dallo Staff della rivista "Art Now" (periodico d'arte diretto dal critico Sandro Serradifalco).
In occasione di questo evento, che ha previsto anche la videoesposizione dell'opera dal 15 al 27 giugno 2019 presso la Galleria "Thuillier" a Parigi (vicino al Museo Picasso), il ritratto, premiato con la Targa "Premio Città di Parigi", è stato pubblicato su una pagina della rivista "Art Now - Promotore di creatività", nel numero di marzo - aprile 2019, oltre che sul portale www.art-now.it (Sezione Galleria), dove si trovava già inserito da settembre 2018.

Il ritratto "Marilyn" è stato ammesso, grazie al parere favorevole del Comitato Scientifico preposto, al Premio "Maestri d'Italia", anch'esso promosso dall'Associazione "Effetto Arte" di Palermo e dalla Redazione della rivista "Art Now" (Serradifalco Edizioni, Palermo).
Il 28 giugno 2019, l'opera, premiata con il Trofeo "Maestri d'Italia - Riconoscimento alla Carriera", è stata videoesposta presso Palazzo Borghese a Firenze, insieme a quelle degli altri artisti ammessi all'evento. Il ritratto è stato inoltre pubblicato sul numero di maggio - giugno 2019 del periodico d'arte "Art Now - Promotore di creatività", e dal 13 giugno al 30 luglio è stato sottoposto ad una votazione popolare sulla Pagina Facebook dedicata all'evento "Maestri d'Italia", insieme alle opere degli altri artisti selezionati, in vista dell'assegnazione di un ulteriore Premio finale in denaro.

Il ritratto "Marilyn" è stato selezionato dalla Giuria critica del "BIANCOSCURO Art Contest 2019" ed inserito tra le 100 opere finaliste ammesse alla fase conclusiva della 6^ edizione del Concorso: il 21 settembre 2019 è stato video-proiettato durante la Cerimonia ufficiale di consegna degli Attestati di Partecipazione, presso la Sala Marigold del Resort di lusso "Monte-Carlo Bay", nel Principato di Monaco. In quanto opera finalista, il ritratto è stato pubblicato sul numero di agosto - settembre 2019 della rivista d'arte "BIANCOSCURO Art Magazine", e fino al 13 ottobre 2019 sottoposto ad una votazione popolare sulle Pagine Facebook e Instagram dell'evento "ArtContest Biancoscuro". L'opera resterà inoltre pubblicata per un anno sul sito web dedicato a questo evento artistico-culturale, al link https://artcontest.biancoscuro.it/site/francesca-de-donatis/.

Le opere "Autunno (Omaggio a Pasquale Picazio)", "Ingrid Bergman" e "Marilyn" sono state ammesse a partecipare all'evento "Arte Firenze 2019 - Premio Internazionale 'Leonardo da Vinci'", organizzato dall'Associazione "ArtetrA - Art Associates", grazie al parere favorevole del Comitato di Selezione presieduto dalla dott.ssa Veronica Nicoli (Presidente di "ArtetrA") e dal dott. Armando Principe (Presidente di Prince Group s.r.l.). In particolare, fino al 15 settembre 2019 il dipinto "Autunno (Omaggio a Pasquale Picazio)"  ha partecipato all'Art Contest online SharingArt: l'opera è stata pubblicata sulla Pagina Facebook di "ArtetrA - Art Associates" e sottoposta ad una votazione popolare, insieme alle opere degli altri artisti ammessi ad "Arte Firenze 2019".

Le tre opere selezionate sono state poi videoesposte nel corso dell'evento artistico-culturale, che si è tenuto dal 24 ottobre al 5 novembre 2019 presso la Sala delle Collezioni di Palazzo Bastogi a Firenze, sede del Consiglio Regionale della Toscana, in occasione del 500.mo anniversario dalla scomparsa di Leonardo da Vinci.

Il ritratto "Michael Jackson" è stato selezionato per la partecipazione all'evento "Premio PitturiAmo a New York", grazie al parere favorevole della Commissione Artistica dell'Associazione "Effetto Arte" di Palermo, responsabile di tale iniziativa editoriale in collaborazione con "PitturiAmo - Il portale dei pittori contemporanei".
In occasione di questo evento, dal 24 al 27 giugno 2020 l'opera sarà videoesposta presso la Galleria "White Space Chelsea" a Manhattan, nel cuore di New York, insieme a quelle degli altri artisti ammessi. Il ritratto, premiato con la Targa "Premio PitturiAmo a New York", è stato inoltre pubblicato sul numero di novembre - dicembre 2019 della rivista d'arte "Art Now - Promotore di creatività", (Serradifalco Edizioni, Palermo).

Indirizzo e-mail: francesca.dedonatis@libero.it

Pagina Facebook personale: Francesca Art & Drawing

Presenza sui seguenti portali d'arte:

  • https://yicca.org/it/view/profile/francesca-de-donatis
  • https://www.art-now.it/francesca-deodonatis/
  • https://www.pitturiamo.com/it/pittore-contemporaneo/francesca-de-donatis/20165.html

Disponibile ad eseguire anche ritratti su commissione.

  • Marilyn
  • Il vecchio mulino
  • Vaso di fiori
  • Annuncio di primavera
  • Natura morta con agrumi
  • S. Giovanni Paolo II Papa

Commenti sulle opere di Francesca De Donatis:

 Ciao, posso avere il prezzo fisso del tuo lavoro per posta:vantaneludov@gmail.com


commento di Contattato Via E-mail: Va sull'opera Autunno - domenica 09 agosto 2020 alle ore 11:42

 Ciao, posso avere il prezzo fisso del tuo lavoro tramite e-mail:pascloupat@gmail.com


commento di Contattami Via E-mail: Pa sull'opera Marilyn Monroe - domenica 20 settembre 2020 alle ore 19:39
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici