Giudi

Giudi Giuseppe Dragoni
Assisi (PG)

Iscritto dal
17/07/2015
Categoria: Pittori

Opere inserite: 21

Visualizzazioni profilo: 2088

Voti ricevuti: 27 Chi ha votato?


Data di nascita: 30/03/1937
Residenza: Assisi - PG

 Giuseppe Dradoni, in arte "Giudi", è nato a Valfabbrica il 30 marzo 1937. La sua formazione scolastica e culturale avviene con studi classici e tecnici, ma soprattutto per merito di una sorprendente curiosità intellettuale per un desiderio di esperienze di vita reale. Spinto dalla necessità di spazi vitali più funzionali ad una personalità in "fieri", Giuseppe Dragoni si avventura con spirito giovanile e con un pizzico di amore al nuovo, in Francia, in Svizzera, e in Lussemburgo alla ricerca di un successo che l'Italia degli anni cinquanta non assicurava ancora. Ritorna in Italia e si getta a capofitto nell'industria edilizia, per poi ottenere un successo appagante nell'industria alberghiera. Ma intanto l'antica vocazione alla pittura che era nata dall'osservazione di un giovane dotato durante gli anni in collegio, riprende il sopravvento e Giuseppe Dragoni, con l'entusiasmo che solo le arti figurative sanno e possono suscitare, si dedica anima e corpo a questa passione che accontenta le sue recondite aspirazioni e le sue troppe trascurate insorgenze spirituali che da sempre lo avevano tentato. Con la volontà "acharnèe" dipinge, scolpisce, fa della ceramica e della grafica, ottenendo degli esiti artistici di una certa bellezza, ma soprattutto soddisfa un bisogno che viene da lontano e che aspira ad entrare lontano. Il suo pennello è attratto dall'esigenza di visualizzare il paesaggio umbro nell'accezione assisana e la figurazione della bellezza femminile, fissata in linee di nudità aggraziata che mentre non tradisce la misura dell'intrigo femminile e le sue aggettivazioni di creatura creazionale, dall'altro non propone l'esibizionismo fine a se stesso. Giuseppe Dragoni è un autodidatta con una curiosità immensa che lo induce e lo sospinge alla scoperta di tutte le espressioni comunicazionali e le strumentalià operative, non ultime i legni, le materie plastiche, allo scopo, "sic et simpliciter", di decodificare e soddisfare la sua esigenza del bello che mai ha fatto male a qualcuno e che, al contrario, ha sempre accompagnato l'uomo nel suo faticoso andare nell'aiuola di memoria dantesca. Con questo spirito di fare esperienze partecipa entusiasticamente a collettive ed estemporanee di pittura per vivere una frequentazione con i pittori che egualmente ricercano le emozioni del bello. Quello di Giuseppe Dragoni non è altro che un amore in età matura (ma non è mai troppo tardi), ma non per questo è meno vero e povero di risultati. Anzi se Giuseppe Dragoni vorrà continuare nella sua formale ricerca intorno alla galassia delle arti figurative, non potrà che migliorare la sua tecnica e i suoi risultati, già fin d'ora apprezzabili e ricchi di positive considerazioni.

  • Astratto
  • Vortice
  • Astratto
  • Pont d'Avignon (Saint Bénezet)
  • Foresta fossile
  • La barca (Favignana)

Commenti sulle opere di Giudi:

Molto bello...i suoi colori contrastanti e limpidi, rappresentano con romantica poesia, un tema affascinante e misterioso!


commento di Rossana Simbula sull'opera Cosmo - mercoledì 29 luglio 2015 alle ore 13:45

Molto bello...i suoi colori contrastanti e limpidi, rappresentano con romantica poesia, un tema affascinante e misterioso!


commento di Rossana Simbula sull'opera Cosmo - mercoledì 29 luglio 2015 alle ore 13:45

 Grazie Rossana, gentilissima.


commento di Giudi sull'opera Cosmo - mercoledì 12 agosto 2015 alle ore 16:22

 Ciao, posso avere il prezzo fisso del tuo lavoro tramite e-mail: xavtoterot@gmail.com


commento di Contattami Via Mail: Xavt sull'opera Pont d'Avignon (Saint Bénezet) - lunedì 17 agosto 2020 alle ore 14:49
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici