Janas

Salerno (SA)
Iscritto dal
10/06/2019 Categoria: Pittori
Opere inserite: 0
Visualizzazioni profilo: 588
Voti ricevuti: 0
Residenza: Salerno - SA
Gesuino Pinna, in arte “Janas” , è un artista cagliaritano di formazione autodidatta. Rispettoso della natura e amante dell’arte, inizia a disegnare e a dipingere da giovanissimo, ottenendo lusinghieri e importanti riconoscimenti.
La passione per la pittura lo spinge a studiare le tecniche pittoriche, cogliendo stimoli fecondi, in particolare, da Monet, Picasso, Dalì, Van Gogh, Kandinskij e De Chirico.
Recentemente, dopo un lungo periodo come figurativo (durato oltre trentacinque anni), si avvicina al mondo dell’espressionismo e intensifica la sua attività espositiva, infatti, dall’ottobre del 2018 ad oggi, realizza due mostre personali e partecipa a numerose collettive, nazionali e internazionali.
Le sue creazioni, di matrice perlopiù concettuale e informale, sono state esposte a Salerno, Paestum (SA), Terni, Genova, Monreale (PA) Roma, Barletta, Montecarlo e Innsbruck.
Recentemente, in occasione della Terza edizione della Biennale d’Arte contemporanea e del Design di Salerno, riceve il Primo Premio nella sezione Pittura/Astratto, mentre, in altri due importanti premi internazionali, riceve il diploma d’onore e la menzione speciale.
Partecipa all’ottava Biennale d’arte internazionale a Montecarlo, alla 23ma Internationale Kunstemesse-International Art Fair Innsbruck 2019 e al 23° Concorso Nazionale d’Arte Contemporanea di Genova.
In qualità di artista indipendente, è stato selezionato per la XXII Florence Biennale-Biennale Internazionale d’arte contemporanea di Firenze, concomitante con la celebrazione del cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci.
Presente in numerosi cataloghi e riviste specializzate d’arte contemporanea, sarà presentato nel CAM - Catalogo dell’Arte Moderna Italiana, edito da Giorgio Mondadori (edizione 2019).