Leonardo Vecchiarino

Leonardo Vecchiarino Leonardo Vecchiarino
Foggia (FG)

Iscritto dal
15/05/2009
Categoria: Pittori

Websites: Leonardo Vecchiarino 

Opere inserite: 4

Visualizzazioni profilo: 2232

Voti ricevuti: 34 Chi ha votato?


Data di nascita: 24/05/1956
Residenza: Foggia - FG
Telefono: 3475256340


Un maestro, Leonardo Vecchiarino che si colloca tra le figure che animano l’odierna ribalta artistica e del quale bisogna sottolineare non solo la proposta artistica ma anche la figura umana e poetica. L'artista pugliese, nato a Foggia nel 1956, ha rivelato, sin dalle sue prime espressioni pittoriche, una singolare capacità di evoluzione artistica attraverso la ricerca di una forma estetico-espressiva che desse concretezza tangibile al suo dinamismo interiore. L’arte la fa da autodidatta: studio della storia dell’arte e delle tecniche pittoriche, sperimentazioni, collettive, concorsi, esposizioni. La prima personale è del 1986. Da qui in poi ricerca, eventi ed esperienze si rincorrono senza soluzione di continuità: nel 1988 partecipa per la prima volta ad Expoarte internazionale di Bari e poi altre personali e importanti presenze a collettive, rassegne e concorsi in Italia ed all’estero dove sue opere sono espo-ste al Market Center di Dallas, allo Jacob Javit Center di New York (1992 e 1993), al Museo Nazionale di Budapest, al Italiensk Kulturell Forening Interart Vasteras di Hallstahmmar (Svezia), al Deposit Guaranty Salon International di Jackson (Mississippi), al Foyer International di Parigi, al Palazzo delle Esposizioni di Stoccolma, al Trade Center/ Harumi di Tokio.
Il percorso artistico del pittore riserva grande attenzione alla società, alla politica e alla cronaca e sceglie la centralità della figura femminile in sovrapittura a particolari sfondi (ricavati con l'inserimento nello spazio della tela di pezzi di carta, frammenti di manifesti pubblicitari, ritagli di giornale, pagine di riviste patinate e fumetti) che fanno incontrare l’arte pittorica e l’arte pubblicitaria. Una felicissima contaminazione di linguaggi differenti che produce un nuovo codice linguistico e ci insegna a guardare la città come un laboratorio di creatività collettiva dove attingere “frammenti” di quotidianità che si trasfigurano in uno spazio della memoria che fissa e tramanda alla storia il modo di vivere della città contemporanea.
Manifesti pubblicitari, immagini patinate di odierni status simbol, trailer cinematografici, reality show, fotografie e notizie di guerre, di catastrofi naturali, di atti terroristici ma anche donne e uomini comuni, oggetti e prodotti di cui è pieno il quotidiano di qualunque persona entrano a pieno titolo nelle composizioni pittoriche che perciò si caricano del livello esistenziale. Così le composizioni di Leonardo Vecchiarino, anche con l’abile uso dell’allegoria, riescono ad esprimerne le contraddizioni, le attese, le ansie, i cambiamenti sociali, anche nell’era di altri media più diretti, veloci e aggressivi (foto, TV, radio, internet, ecc.).
Nella sua produzione più recente Vecchiarino è approdato a una personalissima interpretazione della pittura figurativa, mantenendo comunque stretti legami, negli sfondi, nei colori e nello stile concettuale, con la figurazione praticata negli anni precedenti. In ogni suo quadro sotto un motivo figurativo se ne percepisce chiaramente uno astratto ottenuto con particolari e originali testure pittoriche che evocano nuove e sempre diverse emozioni.
E’ una evoluzione della poetica di questo artista che interpreta con gli occhi della contemporaneità il vissuto contingente in presa diretta con il reale e la sua complessità. La pittura non è visione onirica ma prolungamento della realtà o della sua essenza raffigurata facendo uso della luce e dei colori dell’arte mediterranea e dell’espressività e della denuncia dell’arte mitteleuropea.
Quello che emerge dalle tele di Leonardo Vecchiarino è la dimostrazione che la ricerca artistica contemporanea è ancora in grado di offrire all’occhio dello spettatore rappresentazioni visivamente avvincenti e godibili e nel contempo diventare mezzo di analisi della moderna società. Un nuovo “umanesimo”, dunque, che, ponendoci di fronte a immagini, colori e segni di massima tensione, fascino e attualità, apre nuovi spiragli ai valori umani e sociali e dimostra di essere un modello di arte al passo con i tempi.
 

  • In the time
  • Untitled
  • red hair
  • rossorosso

Commenti sulle opere di Leonardo Vecchiarino:

complimenti, mi piace la combinazione dei colori 


commento di Domenico Castellano sull'opera rossorosso - sabato 16 maggio 2009 alle ore 07:46

trovo molta sensibilità e i colori che preferisco. complimenti!


commento di Stella sull'opera red hair - sabato 16 maggio 2009 alle ore 17:05

http://gi-otto.ning.com/ iscriviti !


commento di ArtDau sull'opera red hair - mercoledì 20 maggio 2009 alle ore 12:54

Caro Leonardo complimenti,

hai un modo di dipingere tutto tuo che unito all'uso sapiente dei colori e delle forme ti porteranno tra i migliori.

Bravo....Bravo

Damiano Messina


commento di Damiano Messina sull'opera red hair - venerdì 22 maggio 2009 alle ore 10:22
E' eccezionale!!! Una tecnica esplosiva, aggrassiva ma allostesso tempo romantica...Complimenti anche per il taglio che hai dato al dipinto :-) !!!
commento di Letizia sull'opera rossorosso - domenica 21 giugno 2009 alle ore 15:28

visioni bellissime


commento di Opus sull'opera Untitled - giovedì 09 luglio 2009 alle ore 19:42
complimenti belle opere.
commento di Gianfranco Pisano sull'opera In the time - sabato 05 dicembre 2015 alle ore 19:36
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici