Leopapp

Leopapp Leonardo Pappone
campobasso (CB)

Iscritto dal
16/06/2015
Categoria: Pittori

Websites: leopapp 

Opere inserite: 4

Visualizzazioni profilo: 346

Voti ricevuti: 4 Chi ha votato?


Data di nascita: 14/03/1958
Residenza: campobasso - CB

Leonardo Pappone

in arte   “Leopapp”

Cell. + 39 338 4928631

www.leopapp.it

e mail: pappone.leonardo@gmail.com

 

 

 

PROFILO BIOGRAFICO

 

Leonardo Pappone nasce il 14 marzo 1958 a Montefalcone di Val Fortore (BN). Vive a Campobasso.

Fin da giovanissimo si interessa all’arte e alla pittura, partecipando a mostre e concorsi nei quali riscuote fin da subito significativi consensi, sia di pubblico che di critica. L’arte tuttavia si manifesta come interesse primario extra-professionale, consentendogli di intrecciare rapporti con colleghi artisti, con i quali avvia numerosi progetti multidisciplinari, che sfociano in eventi culturali e rassegne d’arte dove accresce la propria notorietà all’interno dell’establishment accademico. Nel 1998 consegue l’abilitazione alla professione di Avvocato; diviene poi pubblicista, curando la redazione di articoli e saggi per giornali, periodici e per la stampa specializzata. Fin dagli esordi artistici Pappone colloca al centro dei suoi lavori l’uomo con la sua affascinante dimensione segnica; nella ricerca di un proprio linguaggio sarà dunque stimolato dall’urgenza di ripercorrerne le tappe evolutive, dall’arte rupestre al fenomeno dei graffiti statunitensi, ma anche dai murales messicani e dagli intonaci orientali, dando vita a quella raffigurazione allegorica correlata alla matrice di protesta e dissenso dei movimenti di opposizione. Attratto, dunque, dalla Street Art e dalle tematiche dei writers metropolitani, Pappone  elabora in arte un suo personale codice espressivo, che lo rende riconoscibile a tutti, sostenuto e incoraggiato dal “sistema mercato” e dalla critica. Ha all’attivo numerose mostre, sia personali che collettive, con un palmarès di ambìti premi e riconoscimenti ed affermazioni pubbliche. Si sono occupati della sua produzione numerose personalità del mondo dell’arte, tra cui Lorenzo Canova, Massimo Rossi Ruben, Silvia Valente, Antonietta  Campilongo, Peppe Leone, Antonio Petrilli, Mario Lanzione, Nicola  Maria Di Iorio, Maurizio Vitiello, Augusto Ozzella, Carmen D’Antonino . Le sue opere sono presenti in molti legati artistici e collezioni private, sia in Italia che all’estero. Firma le sue opere con lo pseudonimo di “LeoPapp”.

 

 

ATTIVITÀ CULTURALI ED ESPOSITIVE

 

MOSTRE

 

ANNO 2013

 

Campobasso,   Galleria Artes contemporanea,  “Segni innocenti”,  mostra personale, curatrice , Silvia Valente.

 

San Bartolomeo in Galdo (BN), Museo Civico Castelmagno, “Flash City”  mostra personale .

Baselice (BN), Palazzo Lembo,  partecipa alla XXII^ edizione della Biennale d’arte “Extrabilia”, mostra collettiva.

 

Pietramontecorvino (FG), Torre Normanna partecipa alla manifestazione “Suoni, sapori e colori di Terravecchia”, mostra collettiva.

 

Roma,   sede del CNA,  nell’ambito della manifestazione “Molise un’altra storia”  presenta “Flash City”,  mostra  personale, curatrice,  Antonietta Campilongo.

 

 

ANNO 2014

 

Roma , presso la Fonderia delle arti,  partecipa alla X^ ed XI^ edizione della mostra-mercato  “OpenARTmarket”, mostra collettiva.

 

Bologna , presso Il Caffè degli Artisti,  “Flash City 2.0” mostra personale.

 

Forlì, Palazzo Albertini , partecipa al “ 2^ Concorso nazionale di pittura sapori e colori “ Memorial Gilberto Giorgetti”, riceve il  premio “La Foglia” .

 

Campobasso, Fondazione Cultura Molise, palazzo ex Gil, “Habitat Urban”, mostra personale, curatore,  Lorenzo Canova .

 

Roma, ex cartiera Latina,  è tra gli artisti  che partecipa  al progetto “ Food Culture & slow art-  l’Arte che rappresenta il gusto “ a cura di Antonietta Campilongo.

 

Isernia,   Auditorium  Città di Isernia, è tra gli artisti  che partecipano alla 2^ edizione del Premio P.A.C.I.,  nell’ ambito del “ Progetto  integrato molise arte e cultura “ a cura dell’associazione  socio-culturale SM’ART.

 

Benevento, Università degli Studi Giustino Fortunato, è tra gli artisti   che partecipano alla rassegna “UNIFORTUNART” , mostra collettiva a cura di Augusto Ozzella.

 

Benevento, Università degli Studi Giustino Fortunato, è tra gli artisti   che partecipano alla mostra sull’esposizione dell’Arco di Traiano, per i 1900 anni dalla realizzazione.

 

 

ANNO 2015

 

 Sant’Agata De Goti  (BN), è tra gli artisti   che partecipano alla manifestazione “CAUDIUM FOLK FESTIVAL”   premio internazionale d’arte Caudium .

 

Roma,  è tra gli artisti che partecipano alla Rassegna “Corruzione Capitale, Roma ai tempi degli ingranaggi lubrificati”. Arte Contemporanea reatttiva. Museo dello Stadio di Domiziano- Via di  Tor Sanguigna,3 ( Piazza Navona).

 

Capri, Galleria Cerio  “Flash City 3.0”  mostra personale, curatore Massimo Rossi Ruben .

 

San Bartolomeo in Galdo (BN), Museo Civico Castelmagno, “Da una collezione, viaggio nell’arte contemporanea sannita” mostra collettiva a cura di Antonio Petrilli .

 

Forlì, Palazzo Albertini, è tra gli artisti invitati a partecipare al “ 3^ Concorso nazionale di pittura sapori e colori “ Memorial Gilberto Giorgetti”.

 

Benevento, Rocca dei Rettori, è tra gli artisti  che partecipano alla III^ edizione del Concorso Premio Internazionale Iside. Riceve il 1^ Premio nella sezione sculture con l’opera dal titolo  “Target Italy” con la seguente motivazione : “E’ stata apprezzata l’opera per la spontaneità dell’esecuzione e la sua attualità del linguaggio. Per quanto riguarda la tematica è rilevante il concetto espresso sulla necessità della società di centrare l’obiettivo dell’integrazione”.

 

Castel di Sangro (AQ),  Museo civico Aufidenate,  chiostro della Maddalena, è tra gli artisti che partecipa a  Focus(m!),  mostra degli artisti SM! a cura dell’associazione  socio-culturale SM’ART .

 

Campobasso, è tra gli artisti che partecipa alla rassegna Natale15 “arte in vetrina”, a cura di Massimo Ursillo e Palladino Editore.

 

 

 ANNO 2016

 

Benevento, presso il Mulino Pacifico, è tra gli artisti che  partecipa alla manifestazione di solidarietà  “Art for Art”, organizzata dalla Compagnia stabile “Solot” e dall’Associazione “Proposta” di Benevento.

 

Benevento, presso la galleria  “Artestudio-Gallery”,  mostra personale dal titolo  “Graffiti”  a cura di Mario Lanzione .

 

Benevento, presso il Teatro Massimo, è tra gli artisti che   partecipa  alla II^ Edizione del progetto benefico “ mostrAMI II”  organizzato da Cosmoart.

 

Campobasso, presso l’Università degli Studi del Molise- Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione- ARATRO –archivio delle arti elettroniche laboratorio per l’arte contemporanea,   mostra personale dal titolo  “MADE IN ITALY” , curatori Lorenzo Canova e Piernicola Maria Di Iorio.

 

Guardia Sanframondi (BN), è tra gli artisti selezionati dal direttore artistico Prof. Peppe Leone che   partecipa  alla  II^ edizione della rassegna ” Vinarte”.

 

Roseto Valfortore (FG),  partecipa  “fuori concorso” alla III^ edizione  della rassegna di pittura  “Premio Lupo”.

 

Benevento, è tra gli artisti che partecipa alla mostra presso Palazzo Paolo V^ a cura dell’associazione 50&più.

 

Benevento, Rocca dei Rettori,  partecipa  “fuori concorso”, in qualità di membro della giuria popolare, alla IV^ edizione del  Premio Internazionale Iside “L’arte contro la guerra”.

 

Veroli (FR), è tra gli artisti che partecipa al   Premio Art-e 2016 , contest di Arte visiva contemporanea con la Direzione Artistica di Luciano Costantini e con la consulenza di Massimo Rossi Ruben e Francesco Giulio Farachi.

 

Roma , presso la Fonderia delle arti,  partecipa alla XVIII^  edizione della mostra-mercato  “OpenARTmarket”, mostra collettiva a cura di Antonietta Campilongo.

 

 

ANNO 2017

 

San Bartolomeo in Galdo (BN), Circolo dei Frentani,   partecipa alla mostra collettiva “Amici per l'arte".

 

Napoli,   partecipa  alla 1^ Edizione della  Rassegna "100 Artisti sul Lungomare Partenope".

 

Roma,  è tra gli artisti selezionati che partecipa alla II^ Edizione di Nuvola Creativa Festival delle Arti Living Nature – Arte, dibattiti e incontri su temi ambientali, direzione artistica a cura di Antonietta Campilongo, presso il  MACRO (Museo D’Arte Contemporanea Roma).

 

Roseto Valfortore (FG), partecipa  alla IV^ edizione  della rassegna itinerante di pittura  “Premio Lupo”.

 

Torrecuso (BN),  nell’ambito della 43^ edizione di Vinestate,   mostra personale  dal titolo Flash City 4.0.

 

Isernia, presso la Galleria d’arte “ Cent8anta”  Corso  Marcelli ,  180,   mostra personale  dal titolo Flash City 4.0.  curatrice Carmen D’Antonino , storica dell’arte .

 

Benevento,    nell’ambito di un progetto dell’ACI  di Benevento  sull’auto  : da icona di libertà a strumento di cultura e mobilità, mostra personale presso la sede della Camera di Commercio, industria, artigianato ed agricoltura, in  Piazza IV Novembre.

 

Benevento, Rocca dei Rettori, è tra gli artisti che partecipa alla mostra collettiva premiale  “Premio Art-e 2016”, contest di Arte visiva contemporanea con la Direzione Artistica di Luciano Costantini e con la consulenza di Massimo Rossi Ruben e Francesco Giulio Farachi.

 

 

 

  •  N.Y. 4.0
  • Hong Kong
  • Black and white city nr. 2
  • Black and white city nr. 1
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici