Mamia

Mamia Francesca Morlacchi
seriate (BG)

Iscritto dal
05/11/2010
Categoria: Pittori

Opere inserite: 0

Visualizzazioni profilo: 1542

Voti ricevuti: 0


Data di nascita: 29/02/1976
Residenza: seriate - BG

Giovane artista bergamasca classe '76, diplomata presso l'Istituto d'Arte Andrea Fantoni, ha poi frequentato pittura per un anno all'Accademia di Belle Arti di Brera, successivamente abbandonata per cercare strade espressive indipendenti. I suoi lavor,i di stampo prettamente figurativo, prediligono l'indagine sui corpi umani attraverso una talvolta spietata evidenza plastica dell'anatomia.
Hanno scritto di lei:
''...avvince il tratto plastico del segno che predispone la mente alla migliore assimilazione del concetto rappresentato. Il discorso esplora soprattutto la persona umana nella sua piena realtà di esistenza nella gioia e nel dolore; nell'esaltazione e nella più dura lacerazione; ed accanto ai corpi, le anime bistrattate e sconvolte, le esistenze esasperate soprattutto nel dolore.'' (P. Delfina)
''... Il suo è un segno incisivo che non ammmette titubanze di sorta, in perfetta aderenza all'originale di cui si serve (...). In secondo luogo è da considerare l'impasto cromatico, il quale le permette accostamenti tonali assai equilibrati, non mai violenti seppur a volte fortemente contrastanti, allo scopo di meglio evidenziare l'interpretazione del soggetto rappresentato. E qui ci fermiamo ad un ulteriore considerazione, quella appunto dell'interpretatività. Un dipinto è valido se trasmette un autentico messaggio con sincera poesia. E Francesca Morlacchi, a nostro avviso, si dimostra già ben avviata verso questo traguardo. C'è nei sui dipinti la ricerca dell'espressione di un'umanità che pensa, medita, si raccoglie nel suo intimo, e che manifesta ansia, preoccupazionee, perchè no?, anche dolore e sofferenza.'' (L. Lazzari.)

-1994/1997 esposizione collettive ASAV
-1998 Premio Nazionale Agazzi- segnalazione dell'opera
-1998 Concorso di pittura Nibionno- Lecco
-1998 varie esposizioni personali presso locali come: Club994 Cologno al Serio, Metamorphosis Azzano San Paolo
-1999 personale presso il Centro Culturale del comune di Gorle
-2000 personale presso Reef Cafè Bergamo
-2000 collettiva presso la sala Virgilio Caronari-Seriate
-2004 collettiva presso il comune di Mozzo
-2004 collettiva presso il Palazzo dei Congressi- Salsomaggiore Terme
-2008/2009 personali presso il locale Light House - Seriate
-2010 collettiva presso l'Azienda Vinicola Brugherata- Scanzo
-2010 personale presso il Caffè del Teatro Donizetti- Bergamo
-2010 collettiva presso Autosalone Longhi Opel- Clusone
-2010 personale presso il locale 'Ex Cupola'- Nembro
In fase di preparazione per il 14 novembre, vendita opere per associazione bambini del Mali, presso Azienda Vinicola Brugherata Scanzorosciate (Bg), evento cantine aperte.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici