Nicola Granillo

Nicola  Granillo Nicola Granillo
Treviso (TV)

Iscritto dal
20/04/2009
Categoria: Musicisti

Opere inserite: 0

Visualizzazioni profilo: 3578

Voti ricevuti: 0


Data di nascita: 16/09/1978
Residenza: Treviso - TV

Nicola Granillo nasce ad Atene il 16 Settembre 1978 ed inizia lo studio del violino all’età di 8 anni presso l’istituto musicale Manzato di Treviso con il maestro Luca Dalsass;nel corso del 1998 consegue il diploma di violino al conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto con lode.Ha vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali,tra i quali il Marcosig di Gorizia,Stresa,Rovere d’oro di Imperia,rassegna nazionale di Vittorio Veneto,Tortona ecc.Svolge un’intensa attività concertistica in duo e con orchestra in Italia e all’estero(Austria,Belgio,USA,Repubblica Ceca,Albania,Slovenia,Croazia,Grecia,Francia,Cina,Kenia,Etiopia,Egitto,Australia,Spagna).Ne l 1999 è stato precongedato dal servizio di leva per meriti artistici riconosciuti dallo stato.Ha studiato e frequentato Masterclasses con S.Accardo,J.J.Kantorov,I.Oistrakh,F.Mezzena,M.Cristescu,M.Lot,P.Vernikov e P.Ciociola.
Il suo repertorio spazia da Vivaldi ai contemporanei,esplorando inoltre le musiche di tango argentino e musica tradizionale ungherese delle quali egli stesso scrive arrangiamenti con accompagnamento di pianoforte o ensemble di archi.
Suona in qualità di primo violino di spalla dell’orchestra “I virtuosi di Aquileia” e presso L’O.S.A. (Orchestra sinfonica adriatica),ed è inoltre membro del prestigioso ensemble Interpreti Veneziani.
Dal 2002 fa parte dell’Ensemble ‘900, che esplora tutto il repertorio moderno e contemporaneo con il suo culmine in un festival internazionale,”Finestre sul 900”,che si tiene ogni anno a Treviso e vede ospiti solisti e ensemble di fama mondiale. Ad Aprile 2006 ha debuttaton al Megaton Musikis di Atene,dietro invito diretto del presidente C.Lambrakis.
 

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici