Picciurro

Picciurro Mariano Picciurro
Palermo (PA)

Iscritto dal
14/11/2009
Categoria: Pittori

Opere inserite: 9

Visualizzazioni profilo: 3982

Voti ricevuti: 38 Chi ha votato?


Data di nascita: 16/10/1937
Residenza: Palermo - PA
Telefono: 0916142273


 Studio: Via Agnello,7 -Villabate (Palermo) 091 6142273 - 3475857580

 

Mariano Picciurro nasce a Palermo il 16 ottobre del 1937. Appartenente ad una famiglia dedita da diverse generazioni a questa nobile”arte”, trascorre la propria infanzia e fanciullezza collaborando attivamente con il padre Giuseppe. Indimenticato ed indiscusso caposcuola di questo settore. Dapprima quasi per gioco, poi quale sua insostituibile spalla.

Ed è proprio in questo ambiente così denso di colori e di odori che Mariano Picciurro affina le proprie capacità artistiche, facendo propri cromatismi, contenuti e tecniche pittoriche tipiche della tradizione popolare siciliana, per poi rielaborarli, filtrandoli attraverso le proprie sensazioni ed emozioni derivanti dal contatto quotidiano con un mondo quello dei carrettieri, duro e difficile, ma incredibilmente vero, poichè ancora profondamente legato a valori quali l’amore, la giustizia, la fede, la forza, ecc. Sono proprio questi i temi trattati nelle opere di Picciurro, che si rifanno ai cinque fondamentali generi figurativi:devoto (tipo biblico,agiografico), storico-cavalleresco (tipico epico-cavalleresco, storico, romanzesco) leggendario-fiabesco, musicale (opere liriche) realistico (tipo venatorio, veristico). Nonostante il lento ma inesorabile declino del carretto quale mezzo di trasporto e di lavoro, il Nostro ha continuato ad esercitare con amore e sempre maggior maestria la propria attività, per la gioia dei tanti appassionati del carretto siciliano (tra cui il sottoscritto), anche attraverso l’effettuazione di alcune mostre personali svolte con grande successo. E’ accaduto alla galleria di villa Niscemi a Palermo, alla Città del Mare di Terrasini, a Palazzo delle Aquile - Comune di Palermo, al Comune di Bolognetta - Palermo, Chiostro di San Domenico - Palermo.

Le sue opere riconosciute ed apprezzate sia in Italia che all’estero questa nobilissima arte, espressione genuina della fantasia, pienezza e vitalità del popolo siciliano. Oreste di Pisa

  • Rinaldo assalto ai Mogonzesi
  • sponda di carretto siciliano
  • ferrau in campo
  • vaso in terracotta
  • Furiosa battaglia Orlando e Rinaldo
  • BATTAGLIA DI RINALDO SOTTO LE MURA

Commenti sulle opere di Picciurro:

Complimenti per le tue opere nel cromatismo  e nel modo originarle di

eseguirle

Samirè


commento di Samire' sull'opera BATTAGLIA DI RINALDO SOTTO LE MURA - domenica 15 novembre 2009 alle ore 08:15
Molto minuzioso e attento. bellissime le tonalità!!!
commento di Letizia sull'opera BATTAGLIA DI RINALDO SOTTO LE MURA - domenica 15 novembre 2009 alle ore 11:27

un insieme gradevolissimo,bello il movimento che hai dato ai cavalli!


commento di Umberta sull'opera BRADAMANTE CONTRO I SARACENI - lunedì 16 novembre 2009 alle ore 17:25

dire che i tuoi lavoro sono belli, è quasi offensivo, davanti a tanta bravura! eccellenti....è l'unico aggettivo che in questo momento mi sovviene!!!


commento di Rifil sull'opera BRADAMANTE CONTRO I SARACENI - giovedì 19 novembre 2009 alle ore 07:46

bello veramente una pittura particolare,questo mi piace in modo particolare.e' in vendita ? fammi sapere scrivimi sul mio sito (www.antoniorainone.it), ciao da Antonio


commento di Naif sull'opera battaglia sul ponte ammiraglio - sabato 12 febbraio 2011 alle ore 08:10

particolare


commento di Naif sull'opera BRADAMANTE CONTRO I SARACENI - mercoledì 02 marzo 2011 alle ore 23:52
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici