Quelli Del '63

Quelli Del '63 Associazione Quelli63
Somma Lombardo (VA)

Iscritto dal
09/09/2014
Categoria: Altro

Websites: sito associazione 

Opere inserite: 0

Visualizzazioni profilo: 271

Voti ricevuti: 0


Data di nascita: 01/01/1963
Residenza: Somma Lombardo - VA

 L’Associazione “Quelli del ‘63” nasce dalla volontà di un gruppo di amici della stessa leva, il 1963, ai quali si sono poi uniti conoscenti ed amici con gli stessi interessi, per coltivare la passione nella realizzazione di eventi a carattere socio-culturale per il nostro paese.
La data di nascita dell’Associazione è il 6 marzo 2011.

L’esordio del gruppo avviene nel Settembre 2011 in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia con la manifestazione “Camminando nel Tricolore”, svoltasi nella splendida cornice di Villa Bellini. In quest’occasione i visitatori hanno potuto rivivere i momenti salienti della Storia del nostro Paese dal 1800 ai giorni nostri.

Nel Settembre 2012 è la volta di “Storia di un Genio … Leonardo”, pittore, ingegnere, inventore e scienziato italiano; uomo del Rinascimento dotato di ingegno e talento universale e considerato uno dei più grandi geni dell’umanità. Nell’evento a lui dedicato “Quelli del ‘63” hanno ripercorso i momenti più significativi della sua vita supportati dalle riproduzioni delle opere realizzate fedelmente da Roberto Vasconi artista di Varano Borghi.

Nel Settembre 2013 l’Associazione “Quelli del ‘63” si cimenta in un evento ancor più impegnativo: “Summa Imperialis”. In questa rappresentazione il visitatore ha potuto rivivere uno spaccato di vita quotidiana al tempo dell’antica Roma, sapientemente raccontato da alcuni ciceroni ed abilmente inscenato da numerosi attori e personaggi, attraversando ed esplorando luoghi ricostruiti come dovevano apparire nelle strade dell’Impero di oltre duemila anni fa. All’evento hanno partecipato anche l’Accademia Italia della Costina e l’Associazione Culturale di Archeologia Sperimentale Legio I Italica; quest’ultima, ricostruendo con grande maestria un tipico accampamento dell’esercito romano dell’epoca arcaica del tardo Impero.
Anche quest’ultimo evento, come i precedenti, ha avuto un elevato numero di visitatori decretando un nuovo grande successo che è stato reso possibile dalla caratteristica principale dell’Associazione “Quelli del ‘63” rappresentata dalla compattezza del gruppo e dalla costante determinazione di mettersi in gioco.
A questi principi guida si deve tuttavia necessariamente associare l’indispensabile e numerosa presenza di Amici e volontari che si sono significativamente adoperati affinché ogni evento potesse diventare un piccolo capolavoro, frutto della passione e della volontà di poter condividere piacevoli momenti insieme.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici