Riccardo D'avino

Riccardo D'avino Riccardo D'avino
Rivoli (TO)

Iscritto dal
06/01/2011
Categoria: Musicisti

Websites: MySpace  Facebook  YouTube

Opere inserite: 4

Visualizzazioni profilo: 1111

Voti ricevuti: 3 Chi ha votato?


Data di nascita: 09/11/1986
Residenza: Rivoli - TO

 Pensieroso, creativo, un po' sulle nuvole, sentimentale, istintivo: sono solo alcuni degli aggettivi che meglio definiscono Riccardo D'Avino, giovane cantautore in grado di creare piccole canzoni pop ispirate semplicemente a quello che ha intorno. Riccardo, come ogni essere umano, è un piccolo contenitore di impressioni, emozioni, conclusioni, dubbi e persuasioni, e nei suoi brani ha il costante obiettivo di mettere a nudo tutto questo. Ne risultano insiemi ordinati di parole e melodie sincere, vive, malinconiche o colme di speranza a seconda dell’occasione. 
Riccardo proviene da Rivoli, cittadina in provincia di Torino. Dopo alcune esperienze come cantante e chitarrista in vari gruppi locali (tra i quali Krill Has Gone, The Snatch e Ceneri Del Nulla), a fine 2008 decide di intraprendere il suo cammino solista. Questo nuovo capitolo del suo percorso musicale viene subito inaugurato da un piccolo demo acustico registrato e mixato in una settimana, emblematicamente intitolato "New Day". Non contento, dopo alcuni mesi il cantautore sarà nuovamente in studio di registrazione per incidere un nuovo lavoro. Con il prezioso supporto del fonico/produttore Francesco Saglietti (già fonico ed arrangiatore per diversi artisti tra cui i Goddass) e del tecnico di Mastering Alessandro Vanara (conosciuto ed apprezzato per i suoi lavori di mastering dei dischi di Al Bano, Melody Fall e molti altri), a giugno 2009 termina l'ep "Fuggire E Ritornare". Quest'ultimo può vantare di una produzione qualitativamente elevata, e di un accompagnamento strumentale completo. 
Dopo tanti concerti, tanta autopromozione e tanti demo inviati alle case discografiche, finalmente nel settembre 2010 il suo lavoro viene ascoltato da Guido De Gaetano (proprietario dell'etichetta bolognese Can Can Music Publishing), che decide di prendere l'artista nella sua squadra. Il resto è storia che aspetta solamente di essere scritta.

  • Angeli distratti (preview)
  • Due o tre cose che so di te
  • Così felice
  • Questa realtà (preview)
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici