Rudy

Rudy Rudi Mascheretti
Alassio (SV)

Iscritto dal
09/11/2015
Categoria: Pittori

Websites: Rudy Mascheretti 

Opere inserite: 19

Visualizzazioni profilo: 4132

Voti ricevuti: 27 Chi ha votato? Sono socio dell'Associazione Culturale IoArte


Data di nascita: 07/07/1964
Residenza: Alassio - SV
Telefono: 3287612932


RUDY MASCHERETTI

Nato a Bergamo il 07/07/1964, trasferito ad Alassio da bambino, dove risiede e ha creato la sua attività artistica.
L’Artista con spiccata abilità figurativa, dedica molte delle sue energie al disegno, con cui spesso anticipa i dipinti abbozzando schizzi freschi e leggeri. Sperimenta con molta attitudine e facilità esecutiva anche la disciplina della scultura con Gessi, Terracotta, Cementi e opere lignee figurative.

Rudy, fin dagli esordi fu definito eclettico Artista, Designer e
Pittore, ma anche deejay con una grande attitudine alla musica, con 30 anni di professione consolidata nelle migliori consolle italiane ed estere collaborando con cantanti e musicisti internazionali.
Rudy Mas (nome d’Arte nel campo musicale) si alterna tra serate deejay e mostre di pittura, ad un tratto forse per caso o forse per destino, ha l’intuito di unire le sue passioni fondendo Arte e Musica in un’innovativa e suggestiva performance che lui stesso ha battezzato: “The Beat Art Concept”. Ovvero l’arte ispirata dal ritmo della musica. Rudy Mas diviene così il primo Deejay e Artista al mondo capace in uno show di mixare sul palco la propria musica mentre contemporaneamente dipinge una maxi tela creando una vera opera d’arte.


RUDY MASCHERETTI
ISTRUZIONE
Accademia di Belle Arti di Carrara (MS)
1990 - 1993
Valutazione finale Laurea 110/lode con tesi in design.
Allievo del Maestro Umberto Buscioni.

ESPERIENZE PROFESSIONALI:
-2022 Giugno inaugurazione ART STUDIO Dell’Artista-Vernissage
Via Torino, 35 Alassio.
“Spazio Sprecato è qualsiasi spazio in cui ci sia dell’Arte” (Andy Warhol)
-2022 Aprile esposizione personale c/o Galleria Artemy, via XX Settembre 130, Alassio, “Il Nudo Rivela l’altra parte dell’Anima”
-2022 Marzo esposizione “Omaggio a Firenze” c/o Hotel Executive, Via Curatatone, Firenze e Grand Hotel Minerva, Piazza S.M.N. Firenze.
-2022 Marzo
Conferenza Stampa c/o Libreria Libraccio, Firenze della Monografia edita da Giorgio Mondadori – Collana Signa Artis.
-2022 Febbraio
Presentazione Istituzionale c/o Palazzo della Regione di Genova – Sala della Trasparenza, In presenza dell’Assessore Ilaria Cavo, della Performance Beat Art - “Un ponte verso il futuro” in Onore delle Vittime del Ponte Morandi.
-2021 Dicembre – a oggi
Esposizione personale presso la Banca BPM di Alassio con consultazione della Monografia edita da Giorgio Mondadori – Collana Signa Artis.
-2021- Novembre
Partecipazione Arte Padova, stand Mondadori per la Presentazione della Monografia della collana Signa Artis.
-2021 - Ottobre
Presentazione della sua prima monografia c/o P.zza Partigiani Alassio (SV) – edita da Giorgio Mondadori collana Signa Artis, con il patrocinio del Comune di Alassio, festival della cultura, alla presenza del curatore e collega Domenico Monteforte e dei critici d’Arte Francesca Bogliolo, Michele Signorelli, Fabio Bonfanti.
-2021 Ottobre - permanente
Mostra personale e performance The Beat Art Concept c/o spazio espositivo (creato dal medesimo) Osteria 17021-Alassio – per la presentazione del progetto “Arte in Cucina” edito da Mondadori quinta edizione.
.2021 Aprile
Partecipazione Artisti in Vetrina-Roma, con la video recensione del critico, Plinio Perilli casa editrice Pagine di Roma.
-2021 Giugno
Protagonista dell’ottava puntata “L’Arte in Cucina per Sky Gambero Rosso (canale 132-412)
-2020 Giugno – Fine Luglio
a seguito della pandemia
Mostra Personale, c/o la galleria Artemy -Alassio- “La mia Quarantena” Dipinti ad olio raccontati tra pittura e poesia.
-2020 Maggio -
Mostra personale “Le quattro stagioni del vino” c/o Enoteca Carpe Diem Alassio
-2019 Ottobre
Mostra personale “Il Sogno di Adelasia” presso Artemy e Artender – Alassio (SV)
-2019 ottobre
Partecipazione per la terza Edizione del maxi concerto “WWWK” di Alassio con la Performance artistica “The Beat Art” con la straordinaria partecipazione dei Supertramp.
-2018
Partecipazione per la seconda Edizione del maxi concerto “WWWK” di Alassio con la Performance artistica “The Beat Art” con la straordinaria partecipazione di Cristhoper Cross, Kid Creole e gli Eart & fire.
-2018
Performance artistica “The Beat Art” presente su Sky Television con intervista per il progetto “Il giro del mondo in 80 Isole”
-2018
“Una panchina per lo sport” per il comune di Alassio con il patrocinio Assesorato alla Cultura e sport, posizionata accanto al “Muretto”
-2018
“Percorsi d’Arte” intervista curata dal critico d’arte Dott. Antonio Castellana trasmessa su sky canale 181 e digitale 119.
-2017 novembre
Intervista e pubblicazione per la Fiera Arte in Padova il volume “Arte In,
profili d’Artista” presente la RAI che dedicherà un servizio.
-2017
Partecipazione per la prima Edizione del maxi concerto “WWWK” di Alassio con la Performance artistica “The Beat Art” con la straordinaria partecipazione di Tony Hadley, i Boney M e dei Village People

PUBBLICAZIONI
2021
- Giorgio Mondadori-Signa Artis -Monografia dell’artista Rudy
Mascheretti
- Giorgio Mondadori “L’Arte in Cucina”
- Giorgio Mondadori “Catalogo dell’ArteModerna 2021 n°58”
gli artisti italiani dal primo del novecento ad oggi 2020
- Giorgio Mondadori “L’Arte in Cucina”
2019
- Giorgio Mondadori “L’Arte in Cucina”
2018
- Giorgio Mondadori “L’Arte in Cucina”
- Pubblicazione Catalogo Nazionale Artisti Emergenti 2018
2017
- Giorgio Mondadori “L’Arte in Cucina”
- Intervista e pubblicazione per la Fiera Arte in Padova il volume
“Arte In, profili d’Artista” presente la RAI che dedicherà un servizio.

ESPERIENZE LAVORATIVE
L’Artista alassino si è esibito con successo in molte località internazionali come: Dubai, New York, Londra, Barcellona, Berlino, Ginevra, Losanna,, Lugano, Marsiglia, Montecarlo, Cannes, In Rwanda per beneficenza, in Costa Smeralda e varie regioni d’Italia. In prestigiosi Grand Hotels e ristoranti stellati e per noti brand come: Armani, Bulgari, Cartier, Maserati, Volvo, Peugeot, Fiat, Dom Perignon, Adidas, Minacciolo, Il Giro d’Italia, Mediaset, La Stampa, Mondadori, ...

CONCLUSIONE
Il prof. Guido Pigoli ex docente Milanese divenuto suo grande amico ha scritto spesso presentandone le mostre e, lo riassume con queste frasi: - Mascheretti accoglie, nella sua espressione artistica, alcuni dei motivi neofigurativi più interessanti delle avanguardie contemporanee. Questo con l’attenzione rivolta alla vicenda esistenziale di questa nostra seconda metà del XX secolo, vicenda che lo porta, in alcune sue opere, a connotazioni quasi metafisiche.
Le immagini della realtà, nelle quali è particolarmente versato appaiono infatti trasformate secondo un’originale e personalissima ottica scenica assumendo, a ben osservarle, un valore emblematico che le riveste di una funzione non solo descrittiva ma anche critica: Tutto, invero, nelle sue figurazioni, pare tendere verso un centro da cui idealmente scaturisce il ritmo che anima la scansione rappresentativa.
Le cromie brillanti giocate sui toni caldi del giallo, del marrone bruciato e del verde luminoso. Gli impasti di gusto quasi
caravvagesco densi e succosi di materia pittorica tutto contribuisce, nelle tele di Rudy Mascheretti, a creare una spontanea e genuina testimonianza della società in cui vive.

CONTATTO
TELEFONO:
328 7612932
Mail: rudymascheretti@gmail.com
SITO WEB: www.rudymascheretti.com

 

 

  • Toilette
  • autoritratto
  • Vortici emotivi
  • e Dio creò la donna 2
  • Tre direzioni
  • L'eleganza nelle scarpette
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici