Rudy

Rudy Rudi Mascheretti
Alassio (SV)

Iscritto dal
09/11/2015
Categoria: Pittori

Websites: Rudy Mascheretti  The Beat Art 

Opere inserite: 17

Visualizzazioni profilo: 368

Voti ricevuti: 22 Chi ha votato? Sono socio dell'Associazione Culturale IoArte


Data di nascita: 07/07/1964
Residenza: Alassio - SV
Telefono: 3287612932


 Artista, bergamasco di nascita, vive e lavora ad Alassio (SV). Si è congedato dall’Accademia di Belle Arti di Carrara (MS) conseguendo la massima votazione di 110 e lode.
Pittore e designer è stato allievo del maestro pistoiese Umberto Buscioni. “La sua pittura si colloca in un contesto figurativo e, sembra proprio che si realizzi nel rispetto alternativo del dilemma: Esprimere la bellezza dell’essere o la potenza dell’espressione” (E.V.)
Insegnante presso: Circolo Artistico “Amici dell’Arte Garlenda” di disegno dal vivo e anatomia artistica con nudi di modelli ritratti dal vero e come esperto di disegno in alcuni corsi presso le scuole primarie e materne statali di Alassio.


Nel recente novembre 2014 è stato nella missione di Padre Hermann in Rwanda per insegnare disegno ai bambini orfani africani e realizzare con i suoi disegni il calendario 2015 “Emozioni in Africa” contribuendo così alla preziosa raccolta di fondi a scopo benefico.


Dal 1984 ad oggi ha esposto con personali e collettive in Italia e all’estero ottenendo premi e riconoscimenti vari.Ispirato dalla luce caravvaggesca, dipinge grandi tele di nudi ritratti dal vero. 

Esegue ritratti su commissione come quello di “Totò” opera donata ufficialmente alla figlia di Antonio De Curtis dal comune di Alassio, quello del famoso cantante Ronnie Jones, quello di Carlo Cracco dipinto in diretta durante il MYBA di Genova e il più importante al Principe di Abu Dhabi, opera donata ell’Emiro dalla Regione Sardegna che è stata recentemente esposta nella collezione privata dello sceicco Nahayan bin Mabarak al Nahayan di Abu Dhabi, accanto a capolavori di grandi maestri come: Picasso, Kandisnsky, Warhol...

Subito dopo gli studi fonda ad Alassio l’Associazione Artistica “L’Impronta” organizzando mostre ed importanti eventi. In quest periodo i suoi soggetti sono nature morte con lattine reciclate, opere esposte in molte mostre nazionali e permanenti alla “Blaue Galerie” di Artothek Dogan in Germania.

"Mascheretti accoglie, nella sua espressione artistica, alcuni dei motivi neofigurativi più interessanti delle avanguardie contemporanee"

"Questo con l’attenzione rivolta alla vicenda esistenziale di questa nostra seconda metà del XX secolo, vicenda che lo porta, in alcune sue opere, a connotazioni quasi metafisiche"

"Le immagini della realtà, nelle quali è particolarmente versato appaiono, infatti, trasformate secondo un’originale e personalissima ottica scenica assumendo, a ben osservare, un valore emblematico che le riveste di una funzione non solo descrittiva ma anche critica: Tutto, invero, nelle sue figurazioni, pare tendere verso un centro da cui idealmente scaturisce il ritmo che anima la scansione rappresentativa"                   "Le cromie brillanti giocate sui toni caldi del giallo, del marrone bruciato e del verde luminoso"

"Gli impasti di gusto quasi caravvagesco densi e succosi di materia pittorica tutto contribuisce, nelle tele di Rudy Mascheretti, a creare una spontanea e genuina testimonianza della società in cui vive"

(Prof. Guido Pigoli)

  • e Dio creò la donna 2
  • fermati e pensa
  • Il riposo dell'anima
  • nudo adagiato
  • Evoluzione dell'anima
  • il risveglio

Commenti sulle opere di Rudy :

 BELLE OPERE COMPLIMENTI CIAO.


commento di Nicola Emiliano sull'opera fermati e pensa - domenica 29 maggio 2016 alle ore 10:39
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici