Sebastiano Parasiliti

Sebastiano Parasiliti Sebastiano Parasiliti
Catania (CT)

Iscritto dal
29/03/2010
Categoria: Pittori

Websites: www.sebastianoparasiliti. 

Opere inserite: 7

Visualizzazioni profilo: 1987

Voti ricevuti: 28 Chi ha votato?


Data di nascita: 16/06/1958
Residenza: Catania - CT
Telefono: 338-8388984


Sebastiano Parasiliti nasce nel 1958.
Fin da bambino mostra interesse per il disegno, tuttavia, la sua attività artistica inizierà relativamente tardi, intorno al 1983 quando si trasferisce a Domodossola in Piemonte, dove entra in contatto con l’ambiente artistico locale. I suoi primi dipinti sono di orientamento Espressionista. Da qui inizierà una ricerca artistica ed interiore che si snoderà lungo tutto l’arco degli anni ’80 e fino alla metà dei ’90 toccando, come per assorbirne la lezione per poi superarla, gli insegnamenti delle avanguardie storiche a cominciare appunto, dall’Espressionismo tedesco d’inizio ‘900 fino alla lezione del movimento Informale degli anni ’50.
Nel 1991 ritorna in Sicilia ed in un ascetico isolamento, continua la sua ricerca, testimoniata da tele molto scure nei toni che spesso distrugge perché insoddisfatto del risultato. Nel 1995 inizia una serie di disegni di piccolo formato molto elaborati tecnicamente i cosiddetti “bitumi” che lo porteranno a dipingere paesaggi urbani. Quest’ultima è la parte più conosciuta della sua produzione pittorica.
Nel 1999 incontra il gallerista Franco Cancelliere. Questo incontro darà una svolta importante alla sua ricerca, che da allora si attesterà sul genere del paesaggio e di figure viste nel contesto quotidiano-urbano e parallelamente con frequenti incursioni nell’ambito della pittura astratto-informale.
Con il nome d'arte di Seba ha allestito personali in molte città ed i particolare: a Milano Galleria Fabbrica Eos, a Messina Galleria Franco Cancelliere, a Misterbianco Galleria Civica d’Arte e a Vogogna Castello Visconteo. Verrà invitato a partecipare a importanti collettive in varie città italiane. Articoli e segnalazioni sulla sua opera sono apparsi su: Il Giorno, Il Corriere della Sera, Arte Mondadori, Arte in, Il Giornale, La Repubblica, Il Giornale di Sicilia, La Sicilia, ControCorrente, Centonove etc.etc. Della sua opera hanno scritto tra gli altri: Lucio Barbera, Dario Gnemmi, Alessandra Redaelli, Giuseppe Possa, Cinzia Ciavirella e Giuseppe Condorelli.
 

  • Paesaggio, 2007
  • Paesaggio con nuvole grigie, 2007
  • Paesaggio, 2010
  • Tramonto e mare, 2008
  •  Paesaggio, 2009
  • Piccolo paesaggio verticale, 2009

Commenti sulle opere di Sebastiano Parasiliti:

 Sebastiano questo quadro è  fantastico complimenti ciao Felice


commento di Felice sull'opera Paesaggio, 2007 - mercoledì 22 settembre 2010 alle ore 12:25

BELLISSII ROSSI, INTENSISSIMI, QUASI CUPI MA PIENI DI VITA.


commento di Carla Battaglia sull'opera Paesaggio, 2010 - giovedì 13 gennaio 2011 alle ore 22:50
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici