Stefano Mariano Colonnese

Stefano Mariano Colonnese Stefano Mariano
Roma (RM)

Iscritto dal
11/06/2010
Categoria: Scrittori

Websites: http://www.facebook.com/#  http://www.facebook.com/# 

Opere inserite: 1

Visualizzazioni profilo: 2230

Voti ricevuti: 1 Chi ha votato?


Data di nascita: 04/03/1962
Residenza: Roma - RM

 

In un giorno qualunque di una qualunque, pigra estate romana, il sostituto procuratore Riccardo Andreani si trova a indagare sull’improvvisa morte di un ingegnere in pensione, Martino Martini, un uomo mite, dalla vita apparentemente monotona e inappuntabile.
In un primo momento, il decesso sembrerebbe accidentale, se non che altri morti e nuovi misteri si susseguono e si intrecciano durante le indagini, mentre dalle pagine del diario dell’ingegnere emergono fatti, personaggi e riflessioni della sua vita passata e una serie di indizi che complicano l’inchiesta, fra chiese e archivi di congregazioni religiose portando a un ventaglio di ipotesi tutte inquietanti.
Sarà il ritrovamento del cadavere di una donna conosciuta da viva, bella “come la Bellucci in Maléna, ma più familiare, terrena”, a svelare la trama di questi decessi apparentemente tutti dovuti a cause naturali?
E quale collegamento ci potrebbe essere fra l’oscuro ingegner Martini e un medaglione che si dice sia stato occultato in un antico edificio?

Una lettura suggestiva, un romanzo appassionante per la complessità della trama, per la ricchezza di rimandi alla Storia, per la sapiente resa di atmosfere e ambientazioni in uno dei più importanti, ma a volte non altrettanto conosciuti, luoghi e monumenti della Roma rinascimentale post-tridentina.

 

 Televideo | Culture - 14/05/10 13:19
"Un giorno in autunno"di Stefano Mariano Colonnese è un romanzo noir dall'intreccio complesso e appassionante.

(Adnkronos)
'Un giorno in autunno' di Stefano Mariano Colonnese, è' un giallo che, come ha sottolineato l'autore, ''utilizza lo strumento della spy-story per invogliare il lettore a proseguire in un racconto
che si snoda su due piani: il romanzo diaristico, in cui trovano spazio ricordi e riflessioni, e la trama che narra di un'indagine in cui si intrecciano tradizioni storico-architettoniche e simbolismi che vengono da lontano''.
''Per arrivare a una verita' - ha rimarcato - che, come spesso accade, non e' quella vera, ma quella ricostruita o che fa più comodo''.

Libro disponibile presso librerie ARION e
su: http://www.ibs.it/editore/Ibis/ibis.html
 

Stefano Mariano Colonnese
(Roma, 1962), laureato in Architettura presso l'Università di Roma "La Sapienza", giornalista professionista, dopo aver condotto per un breve periodo attività di ricerca presso la Facoltà di architettura di Roma, ha svolto per dieci anni la libera professione come architetto titolare di uno studio di progettazione edilizia.
Nel 1997 ha fruito di un programma di ricerca in Storia dell'architettura, presso l'Ecole d'Architecture de Paris, finanziato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche.
In Rai dal 1999, dal 2000 lavora presso Rainews24 

  • Un giorno in autunno

Commenti sulle opere di Stefano Mariano Colonnese:

Giallo sui generis che unisce la spy-story con il racconto diaristico e una sapiente resa di atmosfere e ambientazioni, per uno dei più importanti, ma a volte non altrettanto conosciuti, luoghi e monumenti della Roma rinascimentale post-tridentina


commento di Stefano Mariano Colonnese sull'opera Un giorno in autunno - venerdì 11 giugno 2010 alle ore 17:08
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici