Tiziano Marchioni

Tiziano Marchioni Tiziano Marchioni
San Biagio di Callalta (TV)

Iscritto dal
20/01/2011
Categoria: Pittori

Opere inserite: 14

Visualizzazioni profilo: 2318

Voti ricevuti: 106 Chi ha votato?


Data di nascita: 26/02/1957
Residenza: San Biagio di Callalta - TV
Telefono: 0422899949


Tiziano Marchioni nasce a Ormelle 1957, vive e lavora a Olmi di S. Biagio di Callalta (TV) .
Fin da giovane ha avuto una speciale attrazione per il disegno e la pittura, frequenta l’Istituto Tecnico Industriale dove si diploma perito chimico ,nel frattempo frequenta dei corsi specifici di disegno di nudo e di pittura presso il Centro Didattico dell’Istituto Accademico di Roma, tenuti dai professori M. Missaglia e C. Borsato, e di incisione e grafica frequentando i Corsi Internazionali di perfezionamento di Incisione presso l’Istituto ISIA di Urbino tenuti dal professor A. Calavalle.
Fin dal 1974 partecipa con costanza a mostre collettive e concorsi di livello nazionale e internazionale distinguendosi, fin da subito, nella tecnica dell’incisione ad acquaforte.
Da allora numerosi sono stati i premi e i riconoscimenti che ha avuto tra i quali, nel 1987 a Colle Umberto (TV) 1°Concorso Regionale “Bottecchia” (2°clas.), nel 1990-1991-1994 a Treviso “Premio Bagattino” (1°clas.) e nel 1991° Treviso 3° “Premio Estate Trevigiana” (2°clas.) e 12° Rassegna “Grafema”, (1°clas.), nel 1993 a Preganziol (TV) 1° Concorso “Città di Preganziol” (1°clas.), e a Motta di Livenza (TV) 4° Rassegna “Città di Motta” (1°clas), nel 1995 a Treviso 2° Concorso “La Rosa d’Oro” (2°clas), nel 2002 Preganziol (TV) 3° Premio Nazionale “G. Gambino” (3°clas.) e nel 2009, ad Agna (PD) 28° Concorso Nazionale “Giovan Battista Cromer” (1°clas.) e a Cordignano (TV) 17° Premio Nazionale di grafica (1° clas).
La sua attività è documentata - oltre che in specifiche monografie, riviste e cataloghi d’arte - da numerose ed importanti mostre personali dove ha riscosso unanimi consensi sia di pubblico che di critica, a partire dalle prime esposizioni del 1977 presso lo spazio d’Arte “Ca’ Lozio” a Piavon di Oderzo (TV). Da allora le esposizioni si sono susseguite senza soluzione di continuità. Per citarne alcune: Pinacoteca Comunale “Alberto Martini” di Oderzo (TV), Galleria del “Teatro Accademico” di Castelfranco Veneto (TV), Palazzo Roberti di Bassano del Grappa (VI), “La Loggia” di Motta di Livenza (TV) , “Casa di Gaia Da Camino” a Portobuffolè (TV). “Casa dei Carraresi” di Treviso, Centro Culturale di Resana (TV), sede Provinciale delle Poste Italiane di Treviso. Galleria del museo Comunale d’Arte Contemporanea “Al Montirone” di Abano Terme (PD),Museo Civico di Treviso, nel complesso monumentale di “Santa Caterina”.
Di lui hanno scritto e parlato numerosi storici e critici d’arte, da citare: Arturo Benvenuti, Egidio Bergamo, Mario Bernardi, Giampaolo Bordignon Favero, Sandra Camerotto, Carlo Cimeli, Samantha Cipolla, Alberto Fratantaro, Vittoria Magno, Mariano Missaglia, Riccardo Monaco, Gabriella Niero, Siro Perin, Nicola Pezzella, Luigi Pianca, Paolo Rizzi, Giampiero Rorato, Carlo Sala e Luciano Vanzella.
Quello di Tiziano Marchioni, (attraverso una raffinata esecuzione tecnica) è un linguaggio ancorato alle istanze della grande tradizione veneta. Linguaggio che invita a entrare in una vibrante dimensioni poetica, ma nello stesso tempo, pervaso da una sensibilità e da un gusto interpretativo squisitamente contemporaneo.
Numerose sono le sue opere esposte presso enti e collezioni pubbliche e private, e presso appassionati e collezionisti, sia in Italia che a livello internazionale.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.marchionitiziano.it
 

  • Reti a Caorle
  • Vaso di tilipani
  • nel porto di Caorle
  • Sul molo
  • Pescherecci a Caorle
  • Donna con capotto rosso

Commenti sulle opere di Tiziano Marchioni:

Novello Ba rbisan  Bravo!


commento di Dalla sull'opera Luci e ombre nella Laguna del Morto - venerdì 21 gennaio 2011 alle ore 11:22

anch'io mi sono cimentata con soggetti simili, il tuo e' molto bello. Sandra Levaggi


commento di Sandra Levaggi sull'opera Il divano Bianco - mercoledì 16 febbraio 2011 alle ore 18:14

Molto fine: complimenti!


commento di Arcangelo Delfino sull'opera Donna con capotto rosso - venerdì 11 marzo 2011 alle ore 18:14

Ancora complimenti!


commento di Arcangelo Delfino sull'opera Si può anche sognare - mercoledì 16 marzo 2011 alle ore 13:53

bellissimo semplicemente..


commento di Filomena Semioli sull'opera Si può anche sognare - mercoledì 16 marzo 2011 alle ore 15:05

fantastico


commento di Arcangelo Delfino sull'opera Vaso di tilipani - mercoledì 27 aprile 2011 alle ore 20:54

molto bello.bravo


commento di Crian sull'opera Si può anche sognare - mercoledì 27 aprile 2011 alle ore 21:15

Molto belle le tue opere, complimenti.


commento di La Forza Del Colore sull'opera nel porto di Caorle - sabato 10 settembre 2011 alle ore 22:04
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici