Tumi

Tumi Giulia Tallone
roma (RM)

Iscritto dal
15/10/2016
Categoria: Pittori

Websites: Sito personale 

Opere inserite: 12

Visualizzazioni profilo: 2305

Voti ricevuti: 11 Chi ha votato? Sono socio dell'Associazione Culturale IoArte


Data di nascita: 28/02/1981
Residenza: roma - RM
Telefono: 3661463839


 

Giulia Tallone è nata a Roma nel 1981, dove vive ed opera.


Il suo primo contatto con l’arte avviene già da bambina, quando inizia a disegnare accanto alla nonna pittrice e poetessa Zago Caterina.
Durante l’adolescenza dipinge con i colori acrilici, ma è soltanto dopo la maturità al liceo classico, nel 2001, che si avvicina alla pittura a olio grazie all’insegnante, pittrice e amica Laura Lacchei che interpreta la sua esigenza di ricerca ed espressione.
Per lei l’arte e la pittura diventano un percorso di consapevolezza. Per questo, anno dopo anno, dipingere diventa prima un’esigenza espressiva attraverso la quale affermarsi, poi una costante ricerca di perfezione artistica e personale, tanto che la pittura e l’impegno artistico prevalgono sulla laurea in biologia.


Il bianco e nero e la riproduzione fotografica, iperrealista, sono la cifra stilistica delle sue opere che, molto spesso, raffigurano soggetti femminili, volti o parti del corpo e che evocano sensazioni di dolcezza e tranquillità, quasi uno specchio dell’approccio esistenziale della pittrice.
La cura e l’utilizzo tecnico del bianco e nero conferiscono alle opere un intenso contenuto cromatico ed emozionale nonostante l’assenza del colore.
L’uso e il ritratto dei particolari richiamano alla figura umana generica.
Le opere tendono costantemente a tracciare contenuti precisati esteticamente e formalmente ma tali da ricondursi ad un quadro generale.
Il percorso è dal particolare verso concetti generali se pur individuali.
Gli occhi rappresentano il ritratto, le mani il sentimento: dal particolare al tutto.


Nel 2015 ha fondato insieme a Diego Gentili e Manuela Fine l’associazione culturale “Accademia delle Arti dei Castelli Romani”, dove partecipa ai laboratori di scultura e pittura, ricercando nuovi linguaggi e nuove tecniche, collabora in qualità d’insegnante e assistente ai corsi di disegno creativo per bambini e pittura ad olio per adulti.


Recentemente il gusto per la sperimentazione, costantemente esercitata, l’ha portata a provare tecniche e materiali differenti, esposte insieme ai dipinti a olio nelle ultime mostre collettive alle quali ha partecipato.

  • Oltre le parole
  • Oluc
  • Domani
  • Ajnin
  • Nota
  • Lucignolo

Commenti sulle opere di Tumi:

 Ciao, posso avere il prezzo fisso del tuo lavoro per posta:vantaneludov@gmail.com


commento di Contattato Via E-mail: Va sull'opera Autoritratto - domenica 09 agosto 2020 alle ore 12:36
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici