Vincenzo Iacobelli

Vincenzo Iacobelli Vincenzo Iacobelli
Pollena Trocchia (NA)

Iscritto dal
11/01/2018
Categoria: Pittori

Websites: 137infiniti 

Opere inserite: 6

Visualizzazioni profilo: 317

Voti ricevuti: 12 Chi ha votato?


Data di nascita: 28/07/1961
Residenza: Pollena Trocchia - NA
Telefono: 3299847337


Vincenzo Iacobelli è un artista figurativo. La sua pittura è basata sul timbro profondo e vivace del colore, sulla ricerca di effetti prospettici, su annotazioni romantiche della realtà, su una esigenza di sincerità e di visione sentimentale che gli consente comunicativa immediata, calore di umana partecipazione, senso poetico e candido di pittore concreto.
La vitalità di questo pittore, che da un po' di tempo seguo, è ben lontana dall'esaurirsi. L'artista infatti va sempre scoprendo, in un vagabondare per il suo mondo, angoli, o meglio personaggi significativi per una intima necessità di contatto diretto, di verifica personale attraverso l'esperienza della consuetudine e dell'amicizia. Perciò la pittura di Vincenzo Iacobelli nasce prevalentemente da un ripensamento su temi paesistici cari al suo cuore: luoghi visti e poi sognati e ricreati nel silenzio dello studio che si affaccia su un paesaggio vibrante, capace di accensioni ed incupimenti improvvisi. Così l'atmosfera diviene, nell'opera realizzata, una sorta di commissione tra sentimento e memoria e il colore ubbidisce, oltre che alle esigenze del primo momento carpito al correre inesorabile del tempo alla necessità della fantasia, disponendosi in toni fondi e più o meno chiari.
Mondo di natura romantica, ripeto, quello di Vincenzo Iacobelli; più vicino al sentimento, alla ricerca della commozione, e disposto alla favola, al racconto, più che alle analisi formali o alle filosofie estetiche.
Ma quel che importa sottolineare è la fondamentale indipendenza che caratterizza l'opera di questo artista. Del resto a voler considerare in prospettiva storica il cammino produttivo di Iacobelli, emerge la posizione dell'artista rimasto sempre in legame coerente con la natura della sua terra nei suoi inusitati e segreti aspetti. Donde quel procedere per cicli dai titoli suggestivamente allusivi che l'artista spesso, a distanza di anni, riprende quasi a sottendere la continuità emozionale delle impressioni fuggevoli, dei ricordi balenanti nel fluttuante mondo di oggi.

di Ettore Scognamiglio

  • PerE
  • Peperoncini
  • Melagrane
  • Limone in bicchiere
  • Cachi
  • 137ciliegie

Commenti sulle opere di Vincenzo Iacobelli:

 COMPLIMENTI BELLE OPERE COMPLIMENTI .


commento di Nicola Emiliano sull'opera 137ciliegie - giovedì 11 gennaio 2018 alle ore 19:55

 Bellissimo... mi piacciono le nature morte, complimenti e buona continuazione.


commento di e.millo sull'opera Peperoncini - lunedì 23 aprile 2018 alle ore 18:39
  •  Super... una ciliegia tira l'altra. Complimenti!!

commento di e.millo sull'opera 137ciliegie - lunedì 23 aprile 2018 alle ore 18:41

 Bravissimo sempre complimenti!!


commento di e.millo sull'opera PerE - lunedì 23 aprile 2018 alle ore 18:41

 Sono ripetitiva ... Complimenti!!


commento di e.millo sull'opera Melagrane - lunedì 23 aprile 2018 alle ore 18:43
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici