antoniopilade

antoniopilade antonio pilade
catania (CT)

Iscritto dal
15/06/2008
Categoria: Pittori, Musicisti, Scultori, Scrittori, Fotografi

Websites: antoniopilade 

Opere inserite: 9

Visualizzazioni profilo: 4335

Voti ricevuti: 11 Chi ha votato?


Data di nascita: 16/01/1976
Residenza: catania - CT
Telefono: 3396441670


E-mail antoniopilade@hotmail.it
www.antoniopilade.it

Cell. 339 6441670
Tel. 095 2863852

Curriculum

Pilade Antonino
Nato il 16/01/1976 a Catania, attualmente residente in Via M. Ventimiglia 138 Catania

Studi: Diploma Liceo Artistico Statale
(Catania) anno 1994/95


Attualmente vive a Catania e lavora nel suo studio d’Arte in via Santa Maria le Grazie 14
2008
Personale 19 al 26 Febraio, “Ordito” a cura di Alessandra ferlito organizzazione Erbematte
Giugno, “Recupage” Fondazione Bartoli-Felter a cura di Alessandra Menessini

-2007
Ottobre 07 Tina-B Praga sezione MobilVideo a cura di Monika Burian e Marek Tomin
Dal 22 Giugno Fondazione Bartoli-Felter, “Wars or Words” a cura di Alessandra Menesini e Luca Vona. Ex Lazzaretto di Sant’Eliagiugno Cagliari
dal 4 marzo al 30 aprile CHOICES.IT a cura di Salvatore Lacagnina Galleria Civica d’Arte contemporanea di Siracusa
-2006-
dal 29 Sett. al 19 Nov. Arte&Sud a cura di Antonio Arèvalo e Rosa Anna Musumeci,
Collaborazione nella realizzazione della mostra collettiva nel Castello Normanno, Museo Civico di Aciastello e Villa Fortuna di Acitrezza.

dal 24 Magg. al 24/ Set. Galleria Artecontemporanea di Rosa Anna Musumeci,
Azione collettiva “artists’s remix resistere x esistere” gli artisti: A.Grasi, L.longo, G. lo Porto, R. Antoci, E. Rovella, T. Contino, G. Grassi, P. Angelosanto, /barbararugeri\, A.pilade, F. Marullo, R. Baldaro, M. G. Contorno, A. Furnari, E. Costanzo, A. Fagala, F. Bonaviri, M. Rapicavoli.

- 2005
Dal 26 Nov.al 9 Dic: Mostra collettiva “Colori ed Emozioni” a cura di Valentina Bolchini e Cecilia Sandri.
Galleria OKArte contemporanea via Frisi 12 –MILANO_

Dal 1 Agosto al 30 Settembre Mostra collettiva d’Arte Contemporanea “TELEPASS” MUSEO CIVICO CASTELLO DEI VENTINILGIA, CASTELBUONO –PALERMO- direzione Enzo Sottile, organizazione FIUMARA D’ARTE a cura di Antonio Presti,(artisti in mostra per Fiumara d’Arte, Carlo Lorenzetti, Agnese Purgatorio, Nino Franchina, Hidetochi Nagasawa, Tano Festa, Umberto Benanti, Antonio Pilade). Accademia Abadir – S. Martino delle Scale –PA- a curara di Ida Parlavecchio. Accademia D’Arte di Catania, a cura di Anna Guillot.

Dal 21 Giuugno al 25 Agosto, Responsabile di laboratorio Ceramica“Fiumara D’arte” Albergo museo d’Arte Contemporanea Atelier Sul Mare di Antonio Presti; in occasione realizza una installazione murale dal titolo “Scudi”

Dal 11 al 18 Giuugno “CONFLITTI” mostra Personale a cura di Paolo Giansiracusa Direzione Franco Cappadonna Galleria D’ARTE contemporanea (L’ARTE CLUB) -Catania-

Dal 09 al 22 Aprile, “ANGELI DI QUARTIERE” Mostra collettiva, Castello Leucatia –Catania- a cura di Paopo Giansiracusa, organizazione Centro Incontri delle Arti –Napoli-, Arco Iris o.n.l.u.s -Padova- Città di Catania Assessorato al Decentramento (Mostra di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto a favore dei bambini dell’ El Salvador).

Dal 11 Maggio al 10 Giugno, Catania. Incarico di insegnamento, corso di formazione professionale sulle tecnica di lavorazione ceramica per i minori a rischio dell’ Istituto Penitenziario Minorile di Bicocca, istituito dall’ Istituto Tecnico Commerciale Superiore Defelice di Catania, con il patrocinio economico della Comunità Europea e della Regione Sicilia.

- 2004
Dal 16 Maggio al 30 Giugno, Catania. Incarico di insegnamento, corso di formazione professionale sulle tecnica di lavorazione ceramica per i minori a rischio dell’ Istituto Penitenziario Minorile di Bicocca, istituito dall’ Istituto Tecnico Commerciale Superiore Defelice di Catania, con il patrocinio economico della Comunità Europea e della Regione Sicilia.

Dal 14 al 18 Gennaio 2004, “Preghiera d’Artista” Mostra collettiva a cura di Milena Nicosia, Castello Biscari di Acate. con il patrocinio della Provincia Regionale di Ragusa Assessorato alla Cultura.


-2003
Dal 15 Marzo al 30, Mostra personale, a cura di Ciro Ruju. Galleria Verticalista Via S. M. Mazzrello 12, Catania.



Dal 25 Gennaio al 06 Febbraio, mostra d’arte collettiva , a cura di Giacinta Patorno, Galleria Nuovo Millennio, Via Mario Rutelli, 7/E (Palermo).

27 gennaio al 13 febbraio Napoli teatro Filangieri “SACRO E PAGANO” per la regia di Pasquale della Monaco, A. Pilade realizza le sculture di scena.

-2002
Dal 07 al 16/Novembre, Principato di Monaco, Montecarlo Arte ” 3° SALONE INTERNAZIONALE D’Arte Contemporanea,

Dal 08/07/Giugno, Museo Emilio Greco Mostra internazionale d’Arte “LA VIA DEL POSSIBILE” a cura di Salvatore Commercio.
Patrocinio del Comune di Catania, Assessorato alla Cultura, Antonio Pilade realizza un’istallazione dal titolo“Pensiero perpetuo” pubblicata nel catalogo della mostra.

-1999
22/gennaio ”Pittura e scultura” Mostra personale, sala Gemito Napoli, a cura di Guglielmo Bottiglieri preside dell’Istituto d’Arte PALIZZI Napoli, patrocinata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Napoli.

Dal 08/Aprile, Istituto Francese di Napoli Grenoble
Mostra “ADDIZZIONI DI ARCHITETTURA 1+1=1” creata dal Pavilion de l’Arsenal Museo di Architettura di Parigi esposte sessanta tavole dei progetti architettonici di Parigi del nostro secolo. Florens Sochet Direttrice dell’ istituto Francese di Napoli inserisce nella mostra delle grandi tele a olio di Antonio Pilade che hanno come tema “l’Uomo in ambienti architettonici”.

16 Novembre “ROMA” Sala Lancisi edificio monumentale Santospirito.
Per la Sevizi Internazionali si realizza uno spettacolo in du tempi, il primo su Napoli, il secondo su Roma vista da Fellini, settanta tra attori ballerini musicisti e cantanti; per la regia di Pasquale della Monaco e coreografie di Renato Greco – Antonio Pilade Progetta e realizza l’atrezzistica di scena.

-1998
14 Febbraio, Giovani artisti si ispirano a Totò “Totò fa Cento” Centenario in occasione della nascita del principe della risata”Antonio De Curtis” Da un idea di Sergio Siano in collaborazione con Liliana de Curtis fondatrice del museo Antonio de Curtis.

-1997
12/Agosto Napoli, “Un anfiteatro nella città” Le rampe di Pizzofalcone come platea e i terrazzi dei grani alberghi come palcoscenici:
iniziativa promossa dal centro incontri delle arti con la regia di Pasquale della Monaco, scene di Antonio Pilade in collaborazione con
il coro e l’orchestra del teatro San Carlo.

11/Maggio ”METROPOLITANI” Mostra personale nel Chiostro trecentesco di Santa Maria la Nova, Napoli a cura del critico Arcangelo Izzo, patrocinata dall’Assessorato alla cultura della Provincia di Napoli.

-1996
Il 6 Dicembre, Napoli la C.D.P Relazioni pubbliche e il patrocinio dell’Assessorato alla cultura della regione Campania, promuove un idea di Antonio Pilade in collaborazione con il preside Guglielmo Bottiglieri dell’istituto d’Arte Francesco Palizzi “Argilla di Fuoco” illustrazioni sulla lavorazione dell’argilla al manufatto finito, con la partecipazione degli allievi del corso Ceramica e il responsabile Prof. Lorenzo Becce, in esposizione opere di Pilade.

Il 16/Giugno, “Concorso realizzazione sculture-premio” realizzate in occasione della 3° edizione premio utopia Lamont Joung con il patrocinio del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali Sopraintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Napoli e Provincia e dell’ Istituto per gli studi filosofici , il Comune di Napoli.

Il 30/Maggio, Mostra di fotografia “ULTIMA DIMORA DI LAMONT JOUNG”, Sergio Siano Foto Reporter de ”Il Mattino”. in collaborazione con Antonio Pilade, Castello Lamont Young Napolli.

-1995 al 2000 a Napoli collabora prima come scenografo poi aiuto regia con il CENTRO INCONTRI DELLE ARTI di Pasquale della Monaco “regista teatrale, consigliere amministrativo del teatro San Carlo”.

- 1993
Pubblicazione della guida turistica “SELINUNTE” Agrigento città greca - Governi, economia e forme di vita , a cura di Giuseppe Di Giovanni, illustratori: Sabrina Gaetani, Basilio Borgo, Filippo Tarallo, Giuseppe Rizzo Davide La Mendola, Michele Punturo, Mariella Asaro, Paolo Montalbano, Emilio Sorce, Antonio Pilade e Silvia Zoni;
  • l'amore è di tutti
  • l'amore è di tutti
  • compagni d'infanzia
  • intimity2
  • l'amore è di tutti
  • compagni d'infanzia

Commenti sulle opere di antoniopilade:

 Buongiorno Posso ottenere il prezzo fisso per il tuo lavoro tramite e-mail:lonsentxav@gmail.com


commento di Contattami Via E-mail: Lo sull'opera compagni d'infanzia - domenica 20 dicembre 2020 alle ore 18:50
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici